Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Acqua Sanitaria Caldaia Biasi


mau72

Messaggi consigliati

Volevo chiedere una cosa della caldaia Biasi.

Da qualche tempo succede che quando apro l'acqua calda sanitaria (anche a partire da caldaia già accesa per i temosifoni), la caldaia chiude il gas, da un segnale rosso di blocco per un paio di secondi poi (sempre se l'acqua resta aperta o se i termosifoni continuano a richiedere acqua) prova a riaccendersi; ci riesce per 4-5 secondi poi si rispegni e riinizia rifacendo continuamente le stesse cose.

Ho notato questo. Questa cosa succede solo con l'acuqa sanitaria.

Secondo me è il flussostato sanitario magnetico. Non tanto il sensore (quello con la lucetta rossa) ma il magnete dentro che s'inceppa; perché certe volte funziona certe volte no. (Non conosco bene il principio di funzionamento del flussostato magnetico).

Oppure è il sensore. Ma un elettronica che funziona a tratti suona strano.

Oppure è l'attuatore della trevie che s'inceppa. Se fosse così il pressostato che dovrebbe sentire il flusso sullo scambiatore secondario non scatta ed il controllore dopo qualche secondo taglia il gas.

Oppure è il controllore (la scheda). Ma di nuovo, un elettronica che funziona a tratti suona strano.

In questi giorni mi funziona a caso (certe volte si certe no).

1) Cosa può essere?

2) Come posso fare per capire?

3) Uso un multimetro per vedere se c'è segnali sul flussostato?

4) Posso usare un magnetino sul sensore del flussostato per vedere se fa scattare la deviatrice?

5) Dove posso trovare i flussostati magnetici o gli attuatori?

Complessa la cosa!! Però penso che aiuti in molti.

Grazie.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

io ho avuto lo stesso problema con un altro modello di caldaia, ma il comportamento da quello che ho capito è lo stesso:

- se avevo il riscaldamento acceso appena aprivo l'acqua calda dopo pochi secondi veniva interrotto il gas; inoltre la caldaia tentava per 4-5 volte di riaccendersi prima di rinunciare.

Ho risolto sostituendo la valvola NTC dell'acqua sanitaria...

1) Dovresti accertarti se la tua caldaia si accorge che stai aprendo l'acqua calda(da quello che hai scritto mi sembra di si), se è così non dovrebbe dipendere dal flussostato...

2) Inoltre controlla se anche la valvola a 3 vie si mette in posizione ACS...

3) Se controlli con un tester o un multimetro il funzionamento della sonda(a diverse temperature) potresti avere un risultato poco chiaro, in quanto anche se noti una diminuzione di resistenza da parte della sonda, non è detto che il segnale che da sia sufficiente a comunicare con la scheda; infatti a me capitava proprio questo. Nel mio caso (io ho una SAVIO) è bastato scollegare il morsetto della sonda per isolare il problema ed avere "la prova del 9", ma non è detto che nel tuo modello si comporti allo stesso modo; comunque per concludere il problema consisteva nel fatto che la NTC si era starata e di conseguenza mandava alla scheda dei segnali a volta sufficienti ed altre no creando una situazione confusionaria.

La sonda costa circa 5E, però prima di comprarla potresti provare a scollegare il morsetto elettrico oppure a scambiarla momentaneamente con quella del riscaldamento.

N.B.(prima di rimuovere la sonda dell'acqua calda sanitaria chiudi l'acqua dell'impianto di casa e prima di rimuovere eventualmente quella del riscaldamento svuota i termosifoni, altrimenti rischi una doccia come è capitato a me :superlol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie per i suggerimenti. Effettivamente il test sulla NTC l'ho fatto sia staccandola (senza risultato) sia misurando la resistenza con multimetro (sfortunatamente ho un multimetro con una sola posizione e il risultato è stato un fondo scala).

Ti dico cosa ho fatto. Ho pensato che il problema sia tra il flussostato sanitario e l'attuatore della deviatrice. Per essere sicuro che il problema non fosse il sensore magnetico del flussostato (un cosettino di plastica con una piccola scheda elettronica ed una lucetta rossa), ho preso una calamita ed ho simulato il passaggio dell'acqua.

Con la calamita ben messa tutto riparte!!!

Perciò ho rimesso il sensore a posto, ho dato un paio di colpi al flussostato ed per un giorno ha rifunzionato.

Oggi non rifunziona. Penso che il galleggiante (o qualunque cosa sia ciò che fà scattare il sensore magnetico) sia in qualche modo inceppato. Quando si apre il caldo, invece di posizionarsi al posto giusto si blocca e non fa scattare il sens. magnetico.

Ho ancora dubbi:

1) Non più di 3 mesi fa è venuto il tecnico ed ha fatto la pulizia. Quindi appare strano che il flussostato s'inceppi per sporco o per calcare.

2) Ma se il flussostato non sente l'acqua aprirsi, allora la caldaia non dovrebbe proprio provarci a partire. Invece, come hai detto tu, lo fa per 5 secondi e poi taglia il gas. Questo mi lascia pensare che forse il problema può stare altrove.

Faccio questa ipotesi:

Forse il flussostato avverte il controllore che aziona la deviatrice che s'inceppa. Il controllore si aspetta che scatti il pressostato del secondario ma non essendoci passaggio di acqua (appunto perchè la deviatrice è bloccata) il pressostato non scatta ed il controllore finito un timeout di 5s chiude il gas.

Intanto visto che costano 5€ faccio cambiare le NTC.

Poi vedremo.

Ciao, Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi se ho capito bene...la valvola a tre vie si inceppa, ovvero il selettore rimane nella posizione riscaldamento?

Nel mio caso io vedevo proprio muoversi il selettore sul servocomando della valvola cambiare posizione appena aprivo l'acqua calda e riposizionarsi dove era prima dopo averla richiusa; quindi il giro era completo e tutto mi indicava che qualche meccanismo di sicurezza segnalava alla scheda di non erogare più gas.

Se la valvola si inceppa allora non è detto che sia la NTC, in quanto questa serve solo a segnalare alla scheda se la temperatura dell'ACS è salita troppo, al fine di interrompere il gas prima di provocare danni alla caldaia.

Non essendo io un tecnico non so dirti se il tuo ragionamento sia giusto, anche se a rigor di logica mi sembra di si;

da neofita quale sono mi viene in mente un test:

1) mi accerterei come ti dicevo che la valvola a tre vie si inceppa, se si...

2) proseguirei sfilando via il corpo motore dalla valvola, scollegandolo momentaneamente anche dal circuito elettrico, così non dovrebbe interferire sulla scheda, sempre chè la scheda non si accorga della sua assenza impossibilitandoti sul proseguimento di questa prova

3) a questo punto posizionerei manualmente la valvola a tre vie sull'ACS (questo passo può anche eventualmente sbloccarla se il blocco è a livello meccanico per motivi dovuti al calcare ecc.)

4) ed ora proverei a verificare se aprendo l'acqua calda il tutto va, la qual cosa dimostrerebbe che è proprio un problema di flusso di acqua come dici tu e non di NTC.

RIPETO: questa è un ragionamento da neofita, quindi spero di non aver sparato delle bojate scandalose tralasciando altri particolari importanti che mi sfuggono; di conseguenza non azzardare se non sei sicuro di saper rimettere tutto come era prima e di non fare danni;

In ogni caso fammi sapere così magari imparo qualcosa di nuovo anche io :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

buongiorno a tutti!

problema simile su caldaia biasi da incasso...

è venuto tecnico 2 mesi fa per fare pulizia dello scambiatore e ha pulito con soluzione solo la linea sanitaria. in pratica non usciva + acqua! un filo...

ora il flusso acqua è consistente ma succede una cosa strana

apro acqua, caldaia parte in sanitario dopo un secondo... dopo una ventina di secondi lentamente abbassa gas fino a spegnerlo... dopo una decina di secondi riparte e riesce a tenere la fiamma accesa anche se la fiamma è molto bassa! la temperatura dell'acqua non supera assolutamente i 40 gradi

dentro nella caldaia si sente un brusio come di acqua che bolle...

che cavolo è???

aggiungo che il mio installatore ha tolto i filtri in entrata sia dell'acqua sanitaria che dell'acqua riscaldamento (forse se li sarà tenuti per se...) la caldaia ha 11 mesi

durezza acqua superiore 37°!!!

aiuto! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Ciao io ho una biasi binova m297.24cm 

Il mio problema è con i sanitari aprendo l'acqua calda la caldaia si accende normalmente ma si sentono dei rumori tipo bollitura e l'acqua si alterna da bollente a fredda in continuazione cosa si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...