Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Tata Darling - No acqua calda dai sanitari


TheFedex

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo, e avrei un problema con la mia caldaia Tata Darling.

Da più di una settimana la mia caldaia non produce più acqua calda come prima.

I riscaldamenti vanno tranquillamente, ma ora sia se la metto in inverno o estate, con termostato acceso o non, se apro l'acqua calda da qualunque rubinetto la caldaia non si comporta più come prima, cioè non mi da acqua calda.

Se apro il rubinetto totalmente verso la parte calda mi da un filino di acqua che ogni tanto è calda, ma non è più come prima che come aprivo l'acqua calda dal rubinetto usciva con la sua normale pressione (ottima) e ogni volta si accendeva il bruciatore. Ora il bruciatore non si accende più in quei frangenti.

Qualè il problema? E' risolvibile (anche solo temporaneamente) senza l'ausilio di un tecnico e/o di particolari conoscenze termoidrauliche?

Grazie in anticipo. :)

Modificato: da TheFedex
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se esce un filino d'acqua potrebbe esserci una ostruzione ad un filtro, se c'è, guarda il manuale d'uso. Oppure per assurdo, possibile che qualcuno abbia (involontariamente?) chiuso parzialmente una valvola (rubinetto) in ingresso alla caldaia. Non parte il bruciatore (o a volte) perchè probabilmente il flusso d'acqua è insufficiente ad azionare il dispositivo (flussostato) di consenso accensione, cioè, per la caldaia l'acqua non è aperta. Fatti i controlli esterni, se non hai un minimo di manualità di queste cose, rivolgiti ad un tecnico. spero che qualcuno qui possa aiutarti meglio di me!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere in considerazione la diagnosi di Flavio, che è del mestiere e guarda che botta di post ha sulle spalle!!! per il filtro hai guardato sul manuale? Potrebbe anche non esserci! Se c'è è sull'entrata dell'acqua ma potrebbe non essere accessibile facilmente. Nella mia caldaia non lo avrei mai trovato!!! Per curiosità, il problema si è presentato di colpo oppure c'è stato un degrado graduale nella portata dell'acqua? In teoria il calcare si dovrebbe depositare nel tempo, ma sembra che 'ste caldaie siano oggettini piuttosto strambi!!! Attendi consigli... ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale non mi pare faccia riferimento ad alcun filtro, quindi più probabilmente dovrei puntare allo scambiatore.

Comunque il problema si è presentato con un degrado graduale ma al tempo stesso abbastanza rapido, i primi giorni che dava questo problema l'acqua calda continuava a venire anche se poca, ora ne viene proprio un filetto e non è nemmeno calda (eppure se vado a toccare il tubo di uscita dell'acqua calda per i sanitari lo sento caldo).

Vorrei aprirla togliendo il rivestimento in latta per vederla all'interno ma c'è una vite (penso), in alto sulla sinistra, che non riesco a vedere e non mi viene via.

Modificato: da TheFedex
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Fai il possibile per fargli fare il lavaggio anticalcare il prima possibile. Se peggiora la situazione sei costretto a cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

salve anchio ho lo stesso problemino da + di un'anno nella caldaia di casa(JUNKERS ZWC24-1/3MFA A23) prima accensione dicembre 2006, praticamente l'impianto termosifoni funziona perfettamente il problema e' nella portata d'aqua hai sanitari, esce proprio al minimo come quantita d'acqua, piano piano si e ridotta ma abbastanza rapida, la diminuzione di portata, ho provato a smontare un passatore nel circuito finale e vedere magari se usciva un po + di piu' ma niente( se tappo col dito sento che va in pressione ma appena lo libero esce appena l'aqua della tubazione e ritorna a uscire piano piano.... il problema e' a monte, cosa posso fare ?

grazie mille :rolleyes:

27112010896.jpg

27112010898.jpg

27112010894.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...