Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao 28 Csi - Problema regolazione fiamma...


ClaudioR1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Claudio, appena iscritto al forum per chiedervi un consiglio tecnico... non ho esperienza specifica sulle caldaie elettroniche e per questo qualcuno di voi con più esperienza potrebbe aiutarmi.

La mia caldaia ultimamente produceva acqua molto più calda del solito. Non ho dato peso alla cosa, preso da mille pensieri, fino a quando ha smesso di produrre acqua calda sanitaria...! Ci ho smanettato un po' scoprendo che il riscaldamento funziona bene, ma anche col riscaldamento acceso, se apro l'acqua calda, la caldaia si spegne, per poi riaccendersi appena chiudo il rubinetto. Dopo varie prove scopro che la sonda NTC dell'acqua sanitaria è guasta. Temporaneamente l'ho invertita con quella del riscaldamento ed è tornata a funzionare. Tuttavia, la fiamma si accende al massimo per pochi secondi, per poi spegnersi qualche altro sencondo e riaccendersi ancora. Fa questo in continuazione, senza riuscire a regolare la fiamma a un valore intermedio; o accende al massimo o non accende proprio. L'acqua esce comunque bollente al punto che non ci si può nemmeno avvicinare al rubinetto!

Ho pensato che la sonda NTC possa essersi rotta per i colpi di calore dovuti al surriscaldamento dello scambiatore che si ha subito dopo la chiusura del rubinetto.

In ogni caso, per capire come mai non si regola il flusso di gas, ho smontato il regolatore di pressione del gas e verificato l'integrità delle membrane interne. Ho poi verificato col tester il corretto funzionamento delle due elettrovalvole. Lunedì con l'oscilloscopio cercherò di verificare il funzionamento del regolatore di pressione (la bobina celeste, per intenderci) che se ho intuito bene dovrebbe essere controllata con tecnologia PWM...