Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Ciao 28 Csi - Problema regolazione fiamma...


ClaudioR1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Claudio, appena iscritto al forum per chiedervi un consiglio tecnico... non ho esperienza specifica sulle caldaie elettroniche e per questo qualcuno di voi con più esperienza potrebbe aiutarmi.

La mia caldaia ultimamente produceva acqua molto più calda del solito. Non ho dato peso alla cosa, preso da mille pensieri, fino a quando ha smesso di produrre acqua calda sanitaria...! Ci ho smanettato un po' scoprendo che il riscaldamento funziona bene, ma anche col riscaldamento acceso, se apro l'acqua calda, la caldaia si spegne, per poi riaccendersi appena chiudo il rubinetto. Dopo varie prove scopro che la sonda NTC dell'acqua sanitaria è guasta. Temporaneamente l'ho invertita con quella del riscaldamento ed è tornata a funzionare. Tuttavia, la fiamma si accende al massimo per pochi secondi, per poi spegnersi qualche altro sencondo e riaccendersi ancora. Fa questo in continuazione, senza riuscire a regolare la fiamma a un valore intermedio; o accende al massimo o non accende proprio. L'acqua esce comunque bollente al punto che non ci si può nemmeno avvicinare al rubinetto!

Ho pensato che la sonda NTC possa essersi rotta per i colpi di calore dovuti al surriscaldamento dello scambiatore che si ha subito dopo la chiusura del rubinetto.

In ogni caso, per capire come mai non si regola il flusso di gas, ho smontato il regolatore di pressione del gas e verificato l'integrità delle membrane interne. Ho poi verificato col tester il corretto funzionamento delle due elettrovalvole. Lunedì con l'oscilloscopio cercherò di verificare il funzionamento del regolatore di pressione (la bobina celeste, per intenderci) che se ho intuito bene dovrebbe essere controllata con tecnologia PWM...

qualcuno di voi esperti mi sa suggerire qualche verifica per capire se il problema è in una delle due schede o nella bobina del regolatore (che comunque non è nè interrotta, nè in corto circuito).

Per ora riesco ad avere l'acqua calda sanitaria accendendo il riscaldamento e staccando i fili dal flussostato dell'acqua calda sanitaria. La caldaia non rileva l'apertura del rubinetto e continua a lavorare rilevando solo i valori dei sensori del riscaldamento. Nonostante i circuiti da riscaldare, così facendo, siano due in contemporanea, l'acqua sanitaria esce comunque caldissima.

Con il riscaldamento acceso la fiamma rimane sempre al massimo, anche se metto il regolatore di temperatura del circuito di riscaldamento a un valore basso o a un valore tale da attivare la funzione di regolazione automatica del calore prodotto.

Insomma, come già ho detto, mi sa che non regola il flusso di gas.

E' per caso un guasto tipico di questo modello di caldaia?

Grazie in anticipo per ogni risposta!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


So che i moderatori mi richiameranno, ma vorrei dirlo in modo chiaro..........LE VALVOLE GAS NON VANNO MANOMESSE, SMONTARE, PULITE INTERNAMENTE........FATEVI I FATTI VOSTRI...................

Le valvole se non funzionano si cambiano, non si smontano internamente, potrebbero non essere più a tenuta e perdere gas.

Il problema che hai tu, è semplicemente che la sonda ntc blu che era sul sanitario e che hai riscontrata guasta, l'hai scambiato con quella del riscaldamento, ebbene, l'elettronica comunque tiene in considerazione anche quella, in quanto per un pò mette in funzione la pompa per smaltire il calore del lato riscaldamento, altrimenti quell'acqua bollirebbe una continuazione essendo sempre a contatto con la fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...