Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tata / Nefit - Problema Controllo Riscaldamento - Il riscaldamento si attiva anche con utenze sanitarie


lordlarry

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche giorno la mia caldaia Tata - Nefit ha iniziato ad operare in modo alquanto strano.

1. Aprendo il rubinetto dell'acqua, sia essa calda che fredda, si attiva anche il riscaldamento! :blink:

Attualmente ho aggirato il problema, regolando la temperatura del riscaldamento al minimo, per cui la fiamma e la pompa si accendono e si spengono nel giro di un 30''-1', ma vorrei capire la natura del problema, sia per sapere se possa fare qualcosa da solo, sia per evitare fregature all'arrivo del tecnico...e comunque trovare una soluzione...

2. Un'altra cosa, che ho sempre sottovalutato: la fiamma dell'acqua calda dei sanitari, si è sempre attivata anche richiedendo esclusivamente acqua fredda. Ciò è normale o può essere evitato?

Grazie mille a tutti per il prezioso aiuto! :thumb_yello:

Un saluto,

Lorenzo

Modificato: da lordlarry
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai qualche parte di tubazione che fa da "autoclave" e cioè ha dell'araia al suo interno, magari è una parte morta di tubazione o qualcosa di simile. Questo avviene quando una buona pressione dell'impianto crea un carico e scarico della pressione attraverso la caldaia, il flusso dell'acqua quando si aprono i rubinetti dell'acqua fredda torna indietro attraversando la caldaia per poi riequilibrare la pressione fanno partire il flussostato della stessa. La cosa non è normale e può essere evitata installando una valvola di ritegno all'ingresso dell'acqua fredda in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Mistral: Grazie dell'interessamento. Putroppo il modello non si legge sulla caldaia, cerco il libretto di manutenzione e ti faccio sapere. Grazie!!!

[at]Ballnose: Grazie mille Roberto. Davvero interessante osservazione! Una curiosità, visto che sono completamente ignorante della materia, non riesco proprio a capacitarmi del fatto che l'acqua ad uso sanitario vada ad influire sul riscaldamento...ad ogni modo, l'aria, o la tubazione 'morta' di cui parli, dovrebbero trovarsi nell'impianto del riscaldamento o di quello sanitario? Potrebbe essere sufficiente uno spurgo dell'impianto di riscaldamento? Un'altra cosa, nei giorni scorsi è venuta a mancare più volte l'acqua...potrebbe esserci un nesso?

Grazie a tutti, davvero gentili!

Lorenzo

Modificato: da lordlarry
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Occhio che i modelli vecchi Tata, infatti Nefit, non hanno flussostato ma funzionano con il termostato. Logicamente con il modello esatto della caldaia ti posso dare la conferma. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Il modello della caldaia è "SMILE"

[at]ballnose: Ti ringrazio. Effettivamente ho delle tubazioni del piano di sopra, che non è ancora abitato...come posso fare per togliere l'aria, considerato che i tubi di quel piano sono sigillati?

Grazie mille!

Saluti

Modificato: da lordlarry
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Le smile hanno il flussostato, il quale da una marea di problemi. Ti consiglio di metterne uno in aggiunta all'ingresso dell'acqua fredda in caldaia, e di lasciare quello attuale al suo posto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Flavio: Grazie mille! Quindi, dovrei mettere un flussostato nuovo all'ingresso dell'acqua fredda e collegarvi i fili di quello interno...però non capisco cosa c'entri con l'attivazione del riscaldamento....il flussostato della sanitaria non dovrebbe attivare solo il riscaldamento della sanitaria, come faceva correttamente fino a qualche giorno fa?

Che modello di flussostato dovrei acquistare? Inoltre, come qualcuno mi ha già consigliato, sarebbe utile anche una valvola di ritegno all'ingresso dell'acqua?

Inoltre, tengo a precisare che la pressione del riscaldamento è sempre costante...credo sia corretto, considerato che il circuito del riscaldamento è chiuso...

Ad ogni modo, sapreste aiutarmi, con degli schemi o delle foto...non saprei proprio dove mettere mano :blink: .

Grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

Se la caldaia parte da sola inzia a riscaldare i termosifoni, causa flussostato guasto.

Prima di mettere mano puoi fare una prova, quando si verifica il difetto stacca un filo dal flussostato e vedi se la caldaia si ferma.

L'idea della valvola di ritegno non guasta, però puoi fare prima la prova che ti ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Flavio,

ma se stacco il filo del flussostato, la caldaia non smette di produrre anche l'acqua calda ad uso sanitario?

Voglio dire...per quanto ne so, il flussostato serve per percepire la richiesta d'acqua sanitaria ed attivare la caldaia...l'anomalia sta nel fatto che si attivi anche il circolatore dei riscaldamenti...se stacco il flussostato non si spegne l'intera caldaia?

E se il problema fosse la valvola di scambio?

Ad ogni modo, nei prossimi giorni, quando ho un attimo di tempo, faccio la prova...sarai certamente più esperto di me e saprai il fatto tuo ;)...

Grazie mille! :thumb_yello:

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

La caldaia non ha la 3 vie ha lo scambiatore bitermico. Per il discorso del flussostato, devi staccarlo quando si presenta il difetto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Riprendo questa discussione ormai datata perché ho un problema simile .

Quando faccio la doccia quindi uso per più minuti l’acqua calda i termosifoni del bagno e vicino al bagno si iniziano a riscaldare. 
ovviamente ho una caldaia tata modello dream installata 7 anni fa

grazie 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sergio non si possono riprendere vecchie discussioni, ma ne puoi aprire una nuova tutta tua e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...