Vai al contenuto
PLC Forum


Il Pilota Non Si Accende - scaldabagno a gas WR275


Massyyy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho uno scaldabagno da 10 anni. Adesso il problema è il seguente: apro il rubinetto ma la fiamma pilota non si accende ma al piezoelettrico arriva la corrente ma non il gas.

- ho verificato le elettrovalvole alimentandole con una batteria da 1.5 V e funzionano.

- il microinterrutore posto sul gruppo acqua funziona anche se non capisco qual'è il principio di funzionamento e cioè come fa il microinterrutore a chiudersi/aprirsi

- le batterie funzionano

praticamente alimentando l'elettrovalvola con una batteria esterna passa il gas al pilota e funziona tutto.

Grazie a tutti per la disponibilità e vi auguro una buona notte.

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


e cioè come fa il microinterrutore a chiudersi/aprirsi
Tramite una membrana che al passaggio dell'acqua si espande spingendo in avanti un o spillo che preme sul micro.

Azionando il micro a mano si accende la caldaia.

Verifica che azionando la levetta del micro il contatto chiuda veramente, aiutati con un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ciao Ivan

ho verificato che il microinterrutore posto sul gruppo acqua funziona, (quando apro l'acqua, il pistoncino si ritrae, non pigiando più sul microinterrutore e il contatto si apre).

Ho verificato che il circuito, sonda fumi + termostato fosse chiuso.

Dopo averci perso una miriade di ore ho scoperto che l'interrutore 0/1 della caldaia era diffettoso e a volte non funzionava.

L'ho bypassato e adesso sembra funzionare.

Dovrei essere molto contento ma non sopporto di non averci pensato prima, una cosa cosi banale. :angry:

Grazie per la pazienza e speriamo che continui ad andare.

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di sostituire la scheda controlla che ci siano i 1,5 volt di alimentazione bobina pilota all'uscita della scheda.

L'alimentazione della bobina e data dal filo + massa dello scaldabagno, verifica perciò tutti i punti di collegamento della massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto:

ho cambiato:

-il pulsante 0/1

-la scheda malfunzionante

-l'elettrovalvola del pilota

p.s. forse facevo prima a cambiare lo scaldino :superlol: :superlol: :superlol:

Un Grazie a tutte le persone che mi hanno dato un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...