Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Caldaia - Inserire relè


cesimaan

Messaggi consigliati

Da quanto vi espongo potete dedurre che sono meno di un principiamte.

Ho una caldaia che in modalità inverno la pompa acqua gira sempre anche se il termostato è OFF.

L'impianto è cosi composto: Caldaia, due cronotermostaci, due pompe per due zone che accendo con due interruttori bipolari.

L'assistenza mi ha detto che inserendo due relè ho la possibilità che quando il termostato è OFF si spegne anche la pompa della caldaia che diversamente continua girare.

Vi sarei grato se mi indicaste come posso effettuare i vari collegamenti e il tipo di relè necessari.

La caldaia è una Sime Murelle EV30/55BF

Grazie

Modificato: da cesimaan
Link al commento
Condividi su altri siti


scusami non ho capito bene tu hai due cronotermostati 2 pompe per le due zone,

le pompe le accendi dall'interruttore, e per accendere il riscaldamento accendi direttamente dalla caldaia? e i cronotermostati che fanno? hai le valvole di zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le pompe sono esterne alla caldaia, direttamente sui collettori di zona? Se il cronotermostato non spegne la pompa suppongo che comandi l'apertura di una elettrovalvola di zona sul collettore.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono:2 relè con 2 contatti normalmente aperti,in uno passi il TA caldaia ed nell'altro il filo della fase della pompa,alla bobina ci passi la fase del termostato.

Clinicamente testato 100 mila milioni di volte :thumb_yello:

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di chiarire.

Gli interruttoti delle pompe servono per dare corrente, ma sono comandare dai termostati.

Le pompe sono esterne, che pescano in un collettore creato a valle della caldaia.

La pompa della caldaia nella modalità inverno fa girare l'acqua dalla caldaia al collettore sempre anche quando il termostato è su OFF, quello che invece io vorrei evitare, cioè che la pompa caldaia giri solo quando il termostato è su ON.

Questa la risposta sella Sime al mio quesito.

Volendo risolvere personalmente chiedo un aiuto semplice e compressivo essendo un profano (TA??)

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

allora se hai le valvole di zona devi controllare se hanno anche un micro interruttore. se c'è puoi utilizzare quel contatto che in parallelo a quello dell'altra valvola ti danno la possibilità di accendere e spegnere la caldaia. se la valvola è sprovvista del micro innterruttore devi necessariamente inserire un relè 220v che che quando con il termostato vai a dare tensione alla pompa dai tensione alla bobina che chiude il contatto pulito che fa accendere e spegnere la caldaia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza ma ho ancora bisogno di Voi.

Ho acquistato due relè esattamente:

Finder Type 40.52

Zoccolo Type 95.75

Il venditore a seguito delle mie richieste, relè NO con due contatti puliti, mi ha dato questi.

Ora Vi chiedo come fare i collegamenti, sullo zoccolo ci sono otto morsetti.

Grazie Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

I finder non li unso piu' perchè ogni volta che ne acquistavo uno aveva sempre lo zoccolo o addiritture il relè diverso,ora monto gli abb esd 20-20.

Mi spiace ma non so come aiutarti se non sei pretico ti conviene chiamare qualcuno di competente se per sbaglio dai la fase dentro al TA ne ciocchi la scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato due relè esattamente:

Finder Type 40.52

Zoccolo Type 95.75

Il venditore a seguito delle mie richieste, relè NO con due contatti puliti, mi ha dato questi.

Ora Vi chiedo come fare i collegamenti, sullo zoccolo ci sono otto morsetti.

A1-A2 Alimentazione e poi??

Grazie Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...sullo zoccolo ci sono 8 numeri...2(A1) e 7(A2) la bobina...1 comune del primo contatto,3 contatto NO (normalmente aperto),4 (normalmente chiuso),8 comune del secondo contatto,6 contatto NO (normalmente aperto),5 (normalmente chiuso)...praticamente alimenti la bobina come fosse una lampadina,un filo della bobina (morsetto 2)vai alla fase,l'altro morsetto (7) vai al contatto aperto del termostato,l'altro filo del termostato lo mandi al neutro. ok? Poi dal morsetto 2,porti un filo al morsetto 1, dal morsetto 3 vai a un filo della pompa, l'altro filo della pompa lo colleghi al neutro. Ok? Prova aumenta la temperatura del termostato e vedrai che si aziona la pompa...fatto questo fai partire due fili dal morsetto 8 e dal 6 e i colleghi dove era collegato prima il termostato...la stessa procedura con l'altra pompa e termostato....per risparmiare cavo i morsetti 8 del primo rele lo puoi collegare con l'8 del secondo, e lo stesso con il 6...in modo da far arrivare solo 2 fili alla caldaia...facci sapere...ciao e buon lavoro...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell'aiuto che cerchi di darmi.

Io guardando dall'alto lo zoccolo del relè leggo questi numeri:

NO - due morsetti N. 24-14

COM - due morsetti N.21-11

NC -due morsetti N.22-12

COL - B15 due morsetti A/1-A/2

Ti ringrazio della disponibilità e la tanta pazienza....

Modificato: da cesimaan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...sullo zoccolo ci sono 8 numeri...cool (A1) e (A2) la bobina...11 comune del primo contatto,14 contatto NO (normalmente aperto),12 (normalmente chiuso),21 comune del secondo contatto,24 contatto NO (normalmente aperto),22 (normalmente chiuso)...praticamente alimenti la bobina come fosse una lampadina,un filo della bobina (morsetto A1)vai alla fase,l'altro morsetto (A2) vai al contatto aperto del termostato,l'altro filo del termostato lo mandi al neutro. ok? Poi dal morsetto A1,porti un filo al morsetto 11, dal morsetto 14 vai a un filo della pompa, l'altro filo della pompa lo colleghi al neutro. Ok? Prova aumenta la temperatura del termostato e vedrai che si aziona la pompa...fatto questo fai partire due fili uno dal morsetto 21 e uno dal 24 e i colleghi dove era collegato prima il termostato...la stessa procedura con l'altra pompa e termostato....per risparmiare cavo i morsetti 21 del primo rele lo puoi collegare con l'21 del secondo, e lo stesso con il 24...in modo da far arrivare solo 2 fili alla caldaia...facci sapere...Ciao ti ho sostituito i numeri con i morsetti del tuo rele...controlla che abbia la bobina a 230 v...se no lo arrostisci.......ciao e buon lavoro... :thumb_yello: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ho risolto, almeno spero, perchè ho qualche dubbio:

Ho collegato l'alimentazione del relè con il neutro della pompa e con la fase di ritorno del termostato che va alla pompa in modo che quando si inserisce il termostato alimento il relè.

Ho collegato in parallelo (ponte) i due morsetti COM 21-11.

Dai due morsetti NC 22-12 mi esce i contatti puliti da portare alla caldaia.

Come dicevo spero di aver risolto perchè ho testato il tutto con il tester ed è per questo motivo che ho qualche perplessità (paura di fare danni) ad effettuare i collegamenti alla caldaia.

Se avessi il Vostro OK mi sentirei più tranquillo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che per Voi esperti sarà banale:

Se io collego in parallelo i due fili del termostato ambiente che comandono la pompa direttamente al termostato caldaia, in questo modo non faccio a meno dei relè??.

I contatti del termostato ambiente non sono due contatti puliti??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non puoi seguire come ti è stato consigliato? non puoi mandare un 230v alla scheda della caldaia...mettendo in parallelo con la pompa mandi il 230 v......

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io vorrei collegare il termostato ambiente in parallelo al termostato caldaia, perciò non mi sembra che alla caldaia giunga 220 V.

Il termostato ambiernte permette di avviare la pompa, ma lo fa tramite il contatto NO del termostato, nel mio caso la fase della pompa, il neutro va direttamente alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a capire...tu vuoi avviare la pompa per il riscaldamento esterna alla caldaia con il termostato ambiente e in contemporanea avviare anche la caldaia giusto? Se tu metti in parallelo un termostato della caldaia con uno ambiente come fa a regolare la temperatura in casa????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non sono un esperto, forse sto approfittando di questo forum....scusate.

Il termostato ambiente regola la temperatura di casa questo è ovio.

Attaccando in parallelo i due termostati, ambiente e caldaia, mi da la possibilità che una volta raggiunta la temperatura ambiente si spenga sia la pompa che fa girare l'acqua nei radiatori sia la pompa della caldaia non la caldaia, cioè l'acqua che circola continuamente anche con termostato ambiente spento, tra caldaia e collettore da dove partono i tubi di andata e ritorno.

Spero di essermi spiegato

Modificato: da cesimaan
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma la tua non è una semplice caldaia a metano dove arrivi con un contatto pulito per azionare la caldaia? Le due pompe sono per separare le 2 zone? giusto? Secondo me ti conviene eliminare le due pompe e inserire 2 belle vavole di zona e non hai piu problemi...Non è un problema aiutarti se riesco a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa ti ringrazio della pazienza.

Non posso inserire due elettrovalvole sui due collettore di zona.

Ora ho due zone, piano terra primo piano, con due pompe e due termostati.

La caldaia una Sime Murelle EV 25-30/55 quando metto in modalità inverno si avvia la pompa della caldaia che fa girare l'acqua dalla caldaia ad un collettore dove partono i tubi di andate e ritorno del riscaldamento.

I termostati ambiente comandano solo le pompe che fanno circolare l'acqua nei radiatori.

Quello che vorrei è che quando si spengano i termostati si spegnesse non solo le pompe, ma anche il riciclo dell'acqua da caldaia a collettore.

Il dubbio che mi è sorto è questo il contatto del termostato ambiente che azionano le pompe è un contatto pulito, se cosi fosse non potrei eliminare i relè allacciandoli in parallelo al circolatore della caldaia??

Ad un mio quesito la Sime mi ha cosi risposto

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...