Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Residence 24k Problema Riscaldamento - non parte a freddo


antonio60

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi chiedo un consiglio per il problema che vado a desdrivervi:

Gia' dall'altr'anno, in estate ad impianto di riscaldamento spento, si scaldavano i termosifoni quando usavo l'acqua calda nei sanitari.

Ho dedotto che ci fosse un problema di tenuta nella valvola a tre vie e deciso di pensarci piu' in la (ho risolto per l'estate chiudendo le mandate ai termosifoni)

L'altro inverno la caldaia ha fatto il suo lavoro regolarmente e quest'estate si e' ripresentato il problema di riscaldamento termosifoni (anche questa volta il lavoro e' rimasto miseramente nella lista delle cose da fare).

Adesso si presenta un nuovo problema: se la caldaia e' fredda, tipicamente al mattino, il termostato da il comando di accensione e la caldaia non parte.

Se invece la caldaia e' calda avendo usato l'acqua calda dai sanitari, il riscaldamento parte regolarmente.

Quindi di giorno in cui l'acqua non scende al di sotto dei 25 gradi funziona tutto.

Sembrerebbe un problema a un qualche attuatore, che da freddo si blocca mentre con la dilatazione indotta dal riscoldamento della caldaia si sblocca.

Ho una discreta disponibilita' di ricambi da cannibalizzare da una caldaia dismessa dello stesso modello.

La caldaia e' una Riello Residence 24K installata nel 1998.

Vi ringrazio anticipatamente.

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Antonio, comunque la tre vie va revisionata o sostituita se il caso, poi se non hai fatto mai manutenzione, va fatta ed in modo accurato, verificando tutti i consensi, microinterruttori ,ecc.

Io darei anche una pulitina al venturi dei fumi se è una caldaia stagna ,ed eventualmente controllerei il pressostato fumi.

Ma questi lavori vanno fatti da tecnici abilitati, non da fai da te ,che dispongono di ricambi, la caldaia non è un bricoloage è un apparecchio che a volte diventa anche pericoloso, quindi smanettare, non è consigliabile e anche vietato legalmente. Legge 46/90 dec 37/08

Supponiamo che fai un operazione che non va mai fatta, il minimo che ti può capitare è di sentire un botto, che te lo ricordi per tutta la vita, se invece ti va male, fai notizia in TV. CHIARO !

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Buongiorno, ho un problema simile al suo, non si accendono i termosifoni. l'acqua calda esce regolarmente, mentre i termosifoni non partono. la cosa strana è che se apro l'acqua calda si riscaldano anche i termosifoni.

Cosa potrebbe essere ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao c.dody.

 

Ma hai visto la data ?

Il regolamento vieta esplicitamente l'accodarsi a discussioni altrui.
Arpri sempre una discussione solo tua.

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...