Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Altissima A Caldo Pressione Bassisima A Freddo


mik65

Messaggi consigliati

Intanto ciao a tutti,

la mia caldaia (Junkers, a gas, non stagna) presenta elevatissima pressione con l'impianto termico acceso: solitamente la pressione sale a 2,5 - 3 bar quando la temp. è a 60-65 gradi (e se non la fermo scatta la valvola di sicurezza). Però a impianto spento e freddo la pressione scende a zero nel giro di 48 ore circa.

2 tecnici, 2 diagnosi:

il primo dice: dipende dal serbatoio di compensazione. La caldaia ha 12 anni e può darsi che la membrana non faccia più il suo lavoro, ecco perché sale la pressione. Sul fatto che a freddo la pressione cala non sa il motivo. preventivo: curca 300 euro

il secondo dice: dipende dallo scambiatore di calore. C'è sicuramente una perdita di acqua nelle serpentine dello scambiatore. Questo spiegherebbe il calo di pressione e l'innalzamento della pressione. Sinceramente però io non ho capito perché questa perdita causerebbe il rialzo della pressione :senzasperanza: boh! Preventivo: 400 euro circa.

Mi rimetto alla vostra esperienza: cose ne pensate? Vale la pena spendere 300 o 400 euro che poi non ho la certezza che il problema si risolva?

Ringrazio in anticipo :)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai la possibilita di accedervi prova a gonfiare con una pompa di bicicletta o un compressore (pressione circa un bar) il vaso di espansione che solitamente si trova dietro la caldaia si raggiunge dall'alto (vedi libretto istruzioni) 300 euri e' una rapina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.secondo me il calo di pressione se scende a zero in 48 ore è da imputare al 99.999 ad una perdita,quindi cercala.La pressione alta vaso di espansione scarico o bucato.In alternativa a questo potrebbe essere lo scambiatore secondario che trafila,iun questo caso avresti innalzamenti ed abbassamenti di pressione a seconda se apri un rubinetto o meno,e la pressione è quella dell'autoclave che puo' assumere un min. ed un max,credo che con il min.la caldaia potrebbe arrivare a zero fintanto si tiene aperto un rubinetto dopodicchè la pressione risale per l'effetto della pompa.Dovresti fare delle prove per verificare quello che succede al tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vedi perdite e sale la pressione con il riscaldamento é il vaso d'espansione... Se hai spazio fatti montare un vaso della stessa capacità sulla tubazione...costa sulle 30 euro...perche se vuoi fartelo sostituire con quello originale non credo ne valga la pena per una caldaia di 12 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai visto giusto!! :thumb_yello:

la pressione stava a 0,7 bar (impianto spento e freddo da 24 ore): ho aperto un rubinetto acqua calda e subito la pressione è scesa a 0,6 bar e lì si è stabilizzata. Dopo diversi minuti ho chiuso il rubinetto e la pressione è risalita a 0,7 bar. Quando ricaricherò l'impianto (ora lo tengo spento perché voglio vedere quanto ci mette ad andare a zero) proverò a rifare quanto sopra: voglio proprio vedere se davvero il circuito dell'acqua calda sanitaria influisce con il circuito del riscaldamento; se è così vuol dire che da qualche parte i 2 circuiti comunicano, che c'è un collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che pressione hai l'acqua fredda all'entrata nella caldaia? se fossero comunicanti avresti la stessa pressione sia nel sanitario sai nel riscaldamento...è il vaso...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, si è di nuovo riempito di acqua da lì il calo di pressione poi il riaumento ad impianto caldo. in teoria un prezzo medio per sostituzione di vaso retrocaldaia se sfilabile senza smontare la caldaia viaggia sui 150 euro perlomeno in pianura padana. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per STACFER

il vaso è stato svuotato e rimesso in pressione e due giorni dopo è stato ricontrollato ed era ancora in pressione e dentro c'era poca acqua. Secondo il tecnico che lo ha controllato quel vaso è a posto, secondo lui è una perdita nella serpentina dello scambiatore, secondo lui l'acqua passa dall'impianto termico a quello sanitario

Link al commento
Condividi su altri siti

:senzasperanza:

mi sa che mi arrendo. La pressione continua a salire quando la temp. dell'impianto termico sale. Sono cotretto a tenere la manopola della temp. di mandata dei caloriferi alla posizione 3 altrimenti la valvola di sicurezza sputa acqua.

Ad impianto freddo c'è un calo di pressione ma è lieve lieve. In realtà il calo che ho riferito nel primo post era senz'altro dovuto alla valvola di sicurezza che ogni volta faceva defluire l'acqua perchè la pressione superava i 2,5 bar.

Credo che l'aumento di pressione sia dovuto ad una perdita nello scambiatore.

Però mi chiedono troppi soldi; mi parlano di circa 400 euro e il tutto solo per il pezzo in quanto la manodopera è compresa nell'abbonamento!!

Possibile che per uno scambiatore di una Junkers ZWR 24-3 ci vogliono 400 euro solo per il pezzo? :angry:

comunque grazie a tutti per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse lo scambiatore sanitario non ci sarebbe differenza da impianto freddo a caldo in quanto lo scambiatore rimane sempre in pressione...e di conseguenza se fossero comunicanti porterebbe in pressione sopra i 2,5 bar della valvola di sicurezza anche a impianto fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...

nessuna spiegazione data dai tecnici mi convince.

Come spesso succede anche nella medicina, in questo caso non si sa esattamente quale sia la causa del male.

la differenza è che qua ogni tecnico dice la sua e la vende per oro colato.

se io chiedo una garanzia sulla riparazione nessuno mi dà una risposta precisa.

io dico: se sei tanto sicuro della causa del guasto, perché non mi assicuri che funzionerà sicuramente? :angry: e qui tutti tacciono...

alemo mi avessero chiesto poco... potrei capire. ma uno mi ha chieso 300 e l'altro 400 euro :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Susate,ma anno svuotato del tutto l'impianto di riscaldamento e poi gonfiato il vaso d'espansione?

Non vorrei che l'anno misurato con impianto carico.

Se gia' citato chiedo scusa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci vuole poi uno scienziato per escludere lo scambiatore dagli indiziati. fredda l impianto, carichi esattamente ad 1 bar,chiudi il contatore dell acqua e dai su al riscaldamento se torna in sovrapressione vai di vaso e tecnici nuovi.tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

è risaputo che l'aumento della pressione è dovuto all'aumentare della temperatura, e che il vaso d'espansione ha la funzione di attudire l'espansione stessa dell'acqua all'aumentare della temperatura... a me è capitato un discorso simile in una caldaia con il vaso d'espansione con l'attacco da 1/4" che praticamente si era completamente ostruito e non sono riuscito a trovae il problema fino all'ennesima volta che il cliente mi ha chiamato e mi sono deciso a smontarlo per sostituirlo nonostante rimaneva carico.... essendo ostruito il passaggio per l'acqua è come se non esistesse e quindi l'acqua non sa dove espandere... e comunque se te lo fai smontare ti conviene cambiarlo a priori, come una sorta di manutenzione ordinaria

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo stiamo parlando di un impianto che in quel caso diventa completamente chiuso in se stesso senza via di fuga, meno male che ti sta funzionando per lo meno la valvola di sicurezza altrimenti era a rischio esplosioni raccorderia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti.

Farò altri tentativi, tra cui quello suggerito da STACFER e i prox giorni vi dirò come è andata a finire.

Intanto il riscaldamento lo tengo a temperatura di mandata medio/bassa e così non ho problemi di "ipertensione" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a chiudere il rubinetto di carico dell'acqua fredda. L'impianto era freddo, pressione impianto riscaldamento a 1 bar.

Acceso l'impianto ho impostato la max temperatura di mandata. Dopo circa 30 minuti la pressione era già a 2,3 bar e la valvola di sicurezza cominciava lentamente a gocciolare.

Secondo un utente questa prova dovrebbe definitivamente dimostrare che il vaso è rotto ed è da sostituire, quindi lo scambiatore di calore non c'entra niente.

Comunque non mi spiego la perdita di pressione ad impianto freddo.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

a freddo trovi pressione bassa visto che una parte di h2o te la butta fuori a caldo, vai di vaso , verifica il tubetto di collegamento e una pulita alla valvola di sicurezza

**

!!!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...