Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Altissima A Caldo Pressione Bassisima A Freddo


mik65

Messaggi consigliati

alla fine verrà un terzo tecnico a vedere se riesce a risolvere.

intanto anche lui dice che chiedere 400 euro per il semplice scambiatore di calore (è una junkers mod. ZWR 24-3) è un furto, considerando che 400 è il prezzo che mi fanno SOLO PER IL PEZZO!!! la manodopera non la pago perché è inclusa nell'abbonamento.

Sto seriamente pensando ad una denuncia per truffa... :unsure:

Probabilmente questo forum è frequentato soprattutto da tecnici; ecco io dico a loro che personaggi come questo rovinano l'intera categoria quindi è un bene se pagano le conseguenze delle loro azioni...

Tra l'altro non è un piccolo artigiano... è di una grossa grossa ditta molto famosa in città...

e con ogni probabilità non si tratta neanche dello scambiatore di calore! che vergogna!! :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes:

ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato questo famoso scambiatore della mia caldaia.

Con mia grande sorpresa l'ho trovato presso 3 rivenditori e devo dire che il prezzo è quello che mi è stato chiesto. Un prezzo folle che parte proprio dal listino pezzi di ricambio della junkers.

L'ho trovato anche su ebay tedesco, ma ci vogliono 500 euro per averlo ivato e spedito. :(

Anche se questo non mi risolve il propblema, però sono contento che nessuno abbia tentato la truffa, come invece credevo e avevo scritto nel precedente post.

Adesso sentiamo il parere del terzo tecnico e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non mi spiego la perdita di pressione ad impianto freddo.

Ciao, il vaso d'espansione, è un compensatore o polmone d'aria, che compensa l'aumento di volume dell'acqua, nel circuito di riscaldamendo, visto che l'acqua riscaldandosi, aumenta di volume.

Raffredandosi diminuisce di volume, quindi essendo un vaso chiuso, aumenta e diminuisce la pressione.

wikipedia

I tecnici che ti hanno fatto visita, che ti hanno detto di sostituire lo scambiatore sono da licenziare..... :thumb_yello::superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

In questi giorni l'impianto di riscaldamento ha funzionato con temperatura di mandata bassa, cioè circa 55 gradi.

Non c'è stato alcun aumento anomalo di pressione, infatti al massimo raggiungeva 1,5 bar alla max temperatura di 55 gradi.

La cosa rilevante è che questa volta non c'è stato alcun calo di pressione a impianto freddo mentre prima a impianto freddo mi ritrovavo sempre con pressione inferiore a 1 bar.

Non sono un tecnico, ma questo secondo me vuol dire che l'impianto presenta una o più perdite quando la pressione sale in modo anomalo, cioè 2,5 - 3 bar come quando l'impianto funzionava con una temperatura di mandata di circa 75 gradi.

Pertanto, io credo, come fatto rilevare da molti interventi su questo forum, che il responsabile dal malfunzionamento sia il vaso di espansione e che una volta sostituito quello la pressione non raggiungerà più i livelli alti di prima. A quel punto la pressione ad impianto freddo sarà costante di 1 bar (pressione di caricamento dell'impianto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vaso d'espansione bucato o sgonfio pieno di h20, quello della serpentina/scambiatore a piastre bucato è una **** perchè la caldaia caricherebbe anche a freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: girare intorno al vaso? no!! STACFER io sul vaso mi ci siedo sopra! :lol: :lol:

se avevo fatto come dicevi tu STACFER mi ritrovavo con un impianto che continuava a non funzionare, con la pressione che aumentava ancora (leggi il seguito)

Un terzo tecnico è venuto oggi e secondo lui il vaso non è né bucato né sgonfio (ha controllato). Dipende secondo lui dall'impianto che ha troppa acqua per quel vaso di espansione. E' un vaso da 11 litri, grandecello, però potrebbe essere insufficiente per il mio impianto (8 radiatori, di cui 3 verticali, piuttosto grossetti)

Ha fatto la seguente prova:

acceso riscaldamento con soli 4 radiatori invece che tutti e 8. La pressione è salita max a 2 bar con temp. di mandata di 75 gradi.

acceso riscaldamento con tutti e 8, sempre con temp. di mandata di 75 gradi, risultato: pressione oltre i 2,5 bar, cioè oltre il limite consentito; ho dovuto spengere a mano.

Concludendo, lui suggerisce di aggiungere un secondo vaso esterno da 5-8 litri.

come andrà a finire? intanto sentiamo il preventivo... poi farò sapere come si concluderà la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia ha sempre avuto questo problema

non è una cosa di ora. Sono 10 anni che sto qua, ho rifatto l'impianto termico e da allora c'è sempre stato questo problema e io lo affrontavo in 2 modi: tenendo bassa la temp. di mandata e chiudendo alcuni radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...