Vai al contenuto
PLC Forum


Fare Impianto Di Riscaldamento In Multistrato


lelelinux

Messaggi consigliati


ma pinzare e pressare sono la stessa cosa?? mi riferisco al multistrato

chi conosce il Gerpex della EMMETI?

altra cosa..meglio il classico collettore complanare o 2 lineari?

Modificato: da lelelinux
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pluricitate correnti vaganti non c'entrano nulla con la comune corrente elettrica dell'impianto. blink.gif blink.gif ...ma sono dette correnti galvaniche che si possono creare con il contatto di due materiali diversi...ferro-rame,ottone-rame...oppure a contatto diretto con il cemento della caldana...soprattutto per questo le tubazioni sottotraccia in rame o ferro andavano sempre coibentate...é il principio della pila elettrica..

Si però mi è capitato un impianto che si sforacchiava perché l'elettricista aveva usato il riscaldamento come palina di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti le valvole a sfera per cambiare le volgari valvole jolly?

tanto sono poco pratiche... in 5 minuti li cambi senza far uscire una goccia d'acqua dall'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

a queste mie ultime domande nessuno sa rispondere???naaaaaaaaaaaaaaaa non ci credo laugh.gif

Alle 2 del pomeriggio idraulici e tecnici sono al lavoro... :thumb_yello: Comunque pinzare e pressare sono la stessa cosa, e i collettori se hai spazio sufficiente li puoi mettere anche lineari.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma concretamente cambia qualcosa?? fra i 2 collettori intendo.-.

A livello di impianto niente...come installazione a me personalmente rimane più comodo il complanare e a proposito di "gingilli" Questo se non lo conosci già...può tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

torna utila se hai valvole termostatiche o mi sbaglio? senza.....serve il by pass?? a che serve mettere 2 valvole jolly in testa al collettore se l'aria va nel punto + alto dell'impianto? ( che ovviamente non sara' mai il collettore)

Link al commento
Condividi su altri siti

a che serve mettere 2 valvole jolly in testa al collettore se l'aria va nel punto + alto dell'impianto? ( che ovviamente non sara' mai il collettore)

l'idraulico che fece l'impianto di casa mia 15 anni fa ragionò così e il radiatore della mia camera immancabilmente si riempie d'aria. Purtroppo non ho mai tempo/voglia di tirare giù di pressione l'impianto riparare la microperdita sul collettore inferiore che mi costringe a reintegrare l'acqua ogni tanto e da quella via mettere i jolly sui collettori. Oltretutto per raggiungere il collettore inferiore devo smontare un radiatore. Mi ero ripromesso di farlo quest'anno prima di accendere il riscaldamento e poi è saltato di nuovo.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Se l'appartamento è fra i 60-100 mq ed il max della potenza richiesta per la stanza piu' sfavorita è intorno ai 2500 W,puoi utilizzare tanquillamente il diametro 14mm PEX_AL_PEX.Staresti tranquillamente anche con la portata termica di 2500 W,con una velocita' dell'acqua nelle tubaz. al di sotto di 1m/s valore accettabile.Ovviamente se l'appartamento è piu' grande ti conviene utilizzare il D16,se superiore a 130 mq ti conviene sdoppiare il collettore utilizzando il D14.

Link al commento
Condividi su altri siti

appartamento 130 mq... le misure delle camere tutte alte 2.80mt...

cucina,+3 camere da 20 mq, salone aperto da 35mq, bagno 8mq, il resto è corridorio...vado per il D16 isolato

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aiutate a fare un calcolo per capire i termosifoni che ho, quante kcalorie sviluppano....faccio un esempio con 1 elemento per tipo:

elemento in ghisa con interasse 50, larghezza di 5 cm e visto di lato ha 3 colonne con 2 vuoti in mezzo ( profondità totale 8cm)

elemento in ghisa con interasse 80, larghezza di 5 cm e visto di lato ha 3 colonne con 2 vuoti in mezzo ( profondità totale 8cm)

elemento in ghisa con interasse 50, larghezza di 5 cm e visto di lato ha 4 colonne con 3 vuoti in mezzo ( profondità totale 12cm)

se serve qualche altro dettaglio ditemelo..vi ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

FAQ

6

......eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta

devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'elemento singolo...500 a 4 colonne 94 w, 500 a 3 colonne 76 watt , 800 a 3 colonne 109 watt.....ciao per le k/cal dividi watt/1,163.....

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario ora per lo meno so quanti watt sprigionano i miei termosifoni e mi regolo di quanti elementi aumentarli....grazie tantissimo!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un tubo in rame da 12 e dovendo fare una prolunga a multistrato per spostare un termosifone, cosa mi occorre?? ( indicatemi tutto alla lettera da prendere al negozio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo passa a parete un bicone in ottone 12*1/2m e un raccordo a pressare 16*1/2f....se passa per terra meglio farlo saldato e a questo punto tutto in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no in effetti è un modo per identificare il raccordo... può darsi che qualcuno usi il trattino o altro ancora, comunque:

Il bicone deve essere lato rame dm. 12 lato filettato 1/2" maschio.

Il raccordo multistrato lato Pex/al/Pex dm 16 lato filettato 1/2" femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito e presi i pezzi da te mensionati poco fa'....

una cosa non capisco..si posso usare gli adattatori sia quelli per tubo Pex che per tubo multistrato alla stessa maniera?cosa cambiano fra i 2? sembrano identici tranne che per la guarinizione nera in meno...vi ricordo che è un tubo per riscaldamento..

Ho chiesto un adattatore da mettere d'avanti alle valvole e detentore e mi hanno dato questo:

http://www.emmeti.com/sections/products_su...idFamiglia=3397

che è diverso da questo :

http://www.emmeti.com/sections/products_su...idFamiglia=3398

Modificato: da lelelinux
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo che sul tubo che mi hanno dato c'è scritto :

COESKLIMA superk PE-Xb/Al/PE-HD sanitario/riscaldamento 16x2 10bar t max 95°C prodotto conforme al DM 174/04 va bene?? su sto coso per tornare al discorso di prima quale dei 2 Monoblocchi va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...