Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Super Eolo 25 Vip - Caldaia Non Si Accende!


MARLON65

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è arrivato il freddo e la mia caldaia IMMERGAS SUPER EOLO 25 VIP (PENSILE ISTANTANEA, TURBO A CAMERA STAGNA, GAS METANO), non si accende più.

Quando gli arriva il comando per l'acqua calda, o il comando per riscaldamento, parte la pompa dell'acqua, ma la ventola non si accende e di conseguenza non parte il bruciatore. La ventola manualmente funziona, il pressostato aria mi sembra funzionante, il gruppo a tre vie funziona, fa scattare lo switch, verificato è ok, lo switch riscaldamento funziona, la pressione per riscaldamento è 1,5/2 bar, non c'è nessuna spia di allarme blocco accesa. La camera stagna è pulita. NON SO' LA SEQUENZA DI FUNZIONAMENTO, POTREBBE AIUTARMI... Presumo ci sia un blocco di sicurezza sull'accensione. AIUTATEMI... Grazie a tutti.

**

adeguato colore e carattere

modificato il titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


hai controllato con un tester la chiusura dei micro? il pressostato aria funziona? il contatto è aperto a caldaia ferma? hai controllato se le sonde sono ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

I micro sono ok! Le sonde non le ho controllate, come devono essere? Ma nella sequenza di avvio, vengono analizzate? Il pressostato d'aria non deve entrare in funzione dopo l'avvio della ventola? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato aria ha un micro con 3 collegamenti, 2 chiusi e 1 aperto, nero-rosso chiuso, arancio aperto. presumo che quando scatta si apre rosso-nero e si chiude arancio-nero. Nella sequenza di avvio non viene avviata prima la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le sonde controlla che diano un valore e non abbiano resistenza infinita.( i valori precisi non li so a memoria).... il pressostato aria prima della partenza del ventilatore deve avere il contatto na aperto e nc chiuso dopo la partenza il contrario---

controlla anche il termostato sicurezza scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si! in alto a destra sullo scambiatore controlla se è presente un pulsantino al centro. se non ricordo male però deve accendersi la spia blocco temperatura. poi controlla anche il termostato limite che è li vicino se ti da un valore ohmico

Modificato: da d0minic
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima della partenza vengono verificati tutti i termostati? Anche x (=per) l'acqua calda?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tutto OK, la tensione alla pompa gas avviene dopo giusto? Ho provato anche a fare il by-pass al pressostato aria, ma la situazione non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

richiesta calore,termostato sicurezza chiuso, sonde in range,avvio pompa,chiusura micro presenza circolazione,avvio estrattore se contatto pressostato aria a riposo é aperto,commutazione pressostato,avvio bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'estrattore dove si trova? cos'è? come devo verificare se funziona?

Se parte la pompa, vuol dire che i controlli precedenti che mi hai scritto sono ok. Le sonde infatti le ho verificate.

Il commutatore del pressostato aria ho provato a fare anche la commutazione manuale, ma niente.

Non si avvia la ventola e quindi il bruciatore.

Viene effettuato un controllo pompa gas? Quando? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi mettere un tester e vedere se arriva tensione sui morsetti del ventilatore... occhi che si tratta di 220volt... di solito sulle schede delle caldaie la pompa e il ventilatore partono simultaneamente con lo stesso relè, se non trovi tensione verifica il sistema di controllo del circolatore, dovrebbe esserci un flussostato o degli swich che si cliccano con il movimento generato dalla pompa, se ancora così non fosse datti una occhiata alla scheda probabilmente sarà saltata qualche pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il guasto, era nella scheda di modulazione, l'incriminato era il relè con bobina a 12v, ora manualmente l'ho fatta funzionare manualmente con un ponte (Domani vado a comprare il relè). Ma ho un'altro problema, la pressione dell'acqua di riscaldamento da 1,5/2 bar a freddo, quando la temperatura dell'acqua arriva a 60/65°C , la pressione sale fino a 5bar e il vaso d'espansione mi perde, perchè funziona a 3bar. Come mai si alza così tanto la pressione? Mi sapete aiutare? Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ALLORA...APRI L'ACQUA E LA POMPA GIRA....PERO' LA VENTOLA NO, LA VENTOLA NON GIRANDO non CREA DECOMPRESSIONE AL VENTURI E DI CONSEGUENZA non SI ATTIVA IL PRESSOSTATO ARIA CHE DA' IL CONSENSO ALLA VALVOLA DEL GAS E ALLE CANDELETTE....

FAI STA' PROVA...DAL PRESSOSTATO ARIA DELLA SUPER (dovrebbe essere color metallico quadrato o tondo tipo discovolante se è una prima seria) STACCHI IL TUBICINO CHE VA' ALLA CAMERA E CIUCCI TE DELICATAMENTE CON LA BOCCA E GUARDI SE PARTE LA FIAMMA.

...comunque 99 SU 100 SARA' LA VENTOLA O LA CENTRALINA...

Link al commento
Condividi su altri siti

ASP....O IL MICROPOMPA CHE non SI ATTIVA...LA SUPER HA DUE "TETTE" FRONTALI IL MICROPOMPA E' QUELLO DI DX, GUARDA SE LO STELO ESCE E VA' A PREMERE IL MICROINTERRUTTORE E ASSICURATI CHE SIA FUNZIONANTE

******

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve a tutti, a mè succede su una caldaia, ogni ora più o meno, prova a fare 3-4 accensioni, si accende, parte la fiamma, poi cala e poi si spegnie, ripetendolo 3-4 volte, poi si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...