Vai al contenuto
PLC Forum


2 Puffer (accumulo Termico Inerziale) - Come collegarli,Serie o parallelo ?


rainbow1

Messaggi consigliati

Salve,ho un problemino...

Mi ritrovo con due pufferoni da 2000litri l'uno per un totale di 4000 litri,il primo puffer Ecocombi 1 della Cordivari ha all'interno un serpentone in inox per la produzione di acqua calda sanitaria in diretta,l'altro invece é un puffer vero e proprio(serbatoio isolato)

Come posso collegarli assieme? Ho letto e sentito varie fonti,uno dice in serie,l'altro in parallelo con tutti e 3 gli attacchi sui fianchi...

In serie si dovrebbe avere la massima stratificazione,ma potrebbero non caricarsi completamente con la caldaia a legna,(fine carica prima di entrare a regime l'impianto ecc )questo mi é stato detto da uno che monta caldaie a legna,diceva che all'inizio tutti facevano la serie,poi si sono accorti che in parallelo funzionava meglio?

Ovviamente il primo sarebbe sempre l'Ecocombi1 per l'acqua calda sanitaria e in secondo e ultimo se in serie il puffer, la caldaia é mista legna e-o cippato da 70kw

Voi cosa mi consigliate?quali sono le vostre esperienze?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Dipende dagli utilizzi che hai, dal tipo di caldaia e dal sistema impiantistico. Puoi adottare una pompa di travaso, oggi sembra che sia la soluzione piu' semplice ma devi avere un sistrema di sonde che la gestisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,un circolatore di travaso non l'avevo mai visto,di solito si cerca la massima stratificazione,poi c'é il circolatore di caldaia che fa circolare l'acqua tra caldaia e puffer e quelli del collettore tra i puffer e le varie utenze.

Provo ad allegare uno schemino dei due sistemi che avevo pensato,tralasciando gli accessori e simboli vari....

Grazie

Ciao

51432311.png

Modificato: da rainbow1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...