Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Herman - Acqua sanitaria nel riscaldamento, acqua quasi fredda nei sanitari


herman62

Messaggi consigliati

Salve, sono appena entrato in una casa del 2004 e l'impianto non è stato revisionato dal 2006. Caldaia Herman Spaziozero (non ricordo il modello, stasera guardo).

Da qualche giorno si evidenzia il messaggio E04: caricare acqua.

Premo il tasto indicato "A" ed in pochi secondi l'allarme rientra.

Da ieri però niente più acqua calda. Esce freddina ed a brevissimi tratti un po' più calda, ma si scaldano i termosifoni, anche quando il riscaldamento è spento.

A riscaldamento spento dalla valvola a tre vie (Honeywell 6012... il motorino) l'acqua verso lo scambiatore è bollente, e lo è pure verso i termosifoni.

La valvola della pressione perde una goccia ogni 5 minuti.

Che mi consigliate?

Modificato: da herman62
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere il motorino della deviatrice che hai mensionato da sostituire, per il resto occorre una revisione.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si è solo inceppata la cartuccia della valvola a 3 vie: smontare, pulire, ingrassare leggeremente le tenute e, già che ci sei, gonfia anche il vaso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le pronte risposte.

procedo nell'ordine, quindi tengo la soluzione del motorino per ultima e pulisco la valvola.

scusate, ma devo svuotare l'impianto, giusto?

spero di capire come si fa.

e poi svito, e guardo dentro. ok :)

e poi ho letto di gonfiare il vaso anche su altri post. ma come si fa? :)

grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vai traquillo sostituisci la caruccia della 3 vie una bella pulizia alla caldaia controllo pressioni gas e vai !!

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

per il problema della valvola, che goccia spesso, associato alla richiesta quotidiana di rabboco dell'acqua, da quello che leggo nel forum credo che sia dovuto all'aumento di volume dell'acqua che non viene compensato dal vaso espansione scarico.

è giusto?

può essere che questo problema generale di pressione influenzi il buon funzionamento della valvola a tre vie?

(non ho ancora avuto tempo di intervenire sulla valvola per la pulizia: lo farò sabato mattina).

un altro quesito: ho letto un intervento interessante riguardo la pulizia dello scambiatore secondario, in cui si suggeriva di collegare una pompa ad un rubinetto dell' acqua fredda, chiudendo l'afflusso esterno della stessa.

in questo modo si pompa dentro la soluzione di pulizia come se venisse dall'esterno e non si smonta nulla.

la mia domanda: questa pulizia esclude il circuito "interno", cioè il tratto scambiatore primario- termosifoni- valvola tre vie.

è corretto? quindi con la pulizia che ho spiegato prima elimino il calcare solo su un lato (metà delle pareti) dello scambiatore secondario.

come come posso fare per pulire anche l'altro lato dello scambiatore secondario, ed anche la parte "chiusa" dell'impianto, cioè termosifoni ed il resto?

credo di sapere come riempirlo, ma voglio sentire la vostra, e poi vorrrei sapere come eliminare ogni residuo della soluzione acida (blanda, userei acido citrico) che utilizzerò, cioè come svuotare a fondo o lavare l'impianto.

vorrei inoltre sapere quanto fare agire la soluzione e come far circolare il liquido, ed altri suggerimenti.

grazie, ciao

Modificato: da herman62
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio si fa solo dal lato sanitario, dal lato riscaldamento non serve, al limite servirebbe un decappante per evitare i fanghi da radiatore, limitati , se lo fai, a pulire solo il lato sanitariio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kaotik.

immagino che la ragione sia che lato riscaldamento l'acqua che circola è per lo più sempre la stessa ed il calcare che si deposita è una quantità limitata. vero, non ci avevo pensato. grazie, ciao

Modificato: da herman62
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oggi ho svuotato l'impianto. uscita acqua pulita, a parte poche briciole nere.il polmone era a zero. l'ho gonfiato lasciando aperto il rubinetto di scarico.

è uscito ancora un paio di litri d'acua ma nei neri, misti come a ...torba fine nera. a galla leggere tracce d'olio.

la caldaia al riempimento carica automaticamente a 1.4.

poi, vi chiedo, che dovrebbe fare la pressione?

è normale che salga? fino a quando?

l'acqua calda ora arriva, ma solo fino ad una certta apertura. appena chiedo più flusso diventa freddina.

il motorino funziona, cioè scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, gonfiato polmone ed ora arriva acqua calda, ma solo se ne apro poca.

La spia che chiedeva il rabbocco non si accende più, qindi credo che il vaso espansione tenga.

Pure la valvola non perde più.

Nessuno può dirmi se quell'acqua nera è normale?

da dove veniva?

perchè è venuta fuori tutta durante il gonfiaggio del polmone, ad impianto scaricato?

giaceva in qualche parte e si è mossa con l'impulso del gonfiaggio?

devo preoccuparmi e pulire a fondo?

grazie, ciao

Modificato: da herman62
Link al commento
Condividi su altri siti

l' acqua nera è normale se il vaso non era mi stato ricaricato; l' acqua che hai scaricato veniva dal vaso stesso.

ma non ho capito se i radiatori si scaldano ancora a riscaldamento spento.... ;)

Modificato: da endurik
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie endy.

il nero esce perchè non è mai stato ricaricato quindi, ed è normale. ok.

i radiatori si scaldano ancora, ma arriva anche acqua calda se ne apro solo il ...30-40% del getto massimo.

è mlto calda e permette di fare la doccia.

se aprò di più comincia a raffreddarsi.

visto che il motorino sembra funzionare mi appresto a... manomettere la valvola a tre vie. ma ho tentennato perchè per smontarla devo forse estrarre il circolatore e forse un paio di tubi dello scambiatore secondario, perchè c'è poco spazio per la chiave da 28 necessaria.

già che ci sono pulirò pure lo scambiatore.

per fortuna sono in trasferta, in hotel, da lunedì a venerdì.

quando funzionerà tutto chiamerò comunque il tecnico per controllare la parte gas, di cui non oso nemmeno discutere, e per una pulizia e controllo generale.

avete un'idea di quanto costi nuova una caldaia come questa?

giusto per sapere.

perchè dicono che sia fatta per durare 10 anni ma mi sembra così semplice e ben costruita...

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...