Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Pressione Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve io ho il seguente problema con una caldaia Baxi Slim del 2002, la scorsa settimana ho scoperto di avere problemi con la pressione della caldaia che continuava a salire … problema risolto con nuovo vaso di espansione (quello installato era bucato). Ma risolto questo problema ne è emerso un altro: a caldaia accesa tutto bene, ma quando si raffredda la pressione scende fino ad arrivare a zero (e questo non sempre). Quando poi si prova ad aprire il rubinetto per ricaricare di acqua, la pressione sul manometro sale in modo irregolare arrivando ad 1-1,5-2 atm in un attimo (cosa che non succedeva prima). Se poi si continua a tenere aperto il rubinetto (oltre le 2 atm) il manometro sale in modo di nuovo regolare. Ho provato anche a spurgare l'impianto pensando che ci fosse aria, ma nulla.

Avete qualche idea a riguardo?

Inserita:

prima di sostituire il vaso di espansione è stata controllata la precarica?

Inserita:

La precarica del vaso di espansione era intorno ad 1,5 atm così come da casa costruttrice

Inserita:

Generalmente, i vasi di espansione si caricano ad 1 bar, poi forse dipende dalla marca e dal tipo di caldaia.

Inserita:

Quindi, possibile soluzione è far uscire aria dalla valvola per abbassare la pressione della membrana del vaso di espansione (1 atm)?

Inserita:
Quindi, possibile soluzione è far uscire aria dalla valvola per abbassare la pressione della membrana del vaso di espansione
No, perchè poi non sapresti a quanto è caricato il vaso.

Devi svuotare l'impianto, portare la pressione del vaso a 1 bar mediante un compressore e ricaricare l'impianto fino a quando il manometro della caldaia arriva a 1 bar di pressione, poi provi ad accendere la caldaia e vedi come si comporta.

Inserita:

Grazie, proverò a variare la pressione del vaso. E' la stessa cosa se smonto di nuovo il vaso modifico la pressione e riposiziono il vaso?

Inserita:
E' la stessa cosa se smonto di nuovo il vaso modifico la pressione e riposiziono il vaso?
Si, è la stessa cosa, svuota l'impianto prima di smontare il vaso.