Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Junkers Wr14 G23


lopaolo69

Messaggi consigliati

Salve,

ho uno scaldabagno Junkers con generatore idrodinamico di corrente.

Il difetto che si presenta è che non genera più la scintilla di accesione e quindi non scalda più.

Ho provato a scollegare il generatore dal circuito elettrico e, una volta aperto il rubinetto dell'acqua calda, misurare la tensione all'uscita del generatore con un multimetro digitale. Sembra non produrre corrente.

Visto che questo generatore dovrebbe produrre corrente ad una tensione variabile tra 1,1 e 1,7 volt, ho collegato una batteria stilo AA da 1,5 al circuito. Gli elettrodi hanno cominciato a produrre scintille e dopo poco hanno smesso.

Ora, anche cambiando batteria, non ne fanno più.

Oltre a sospettare un difetto al generatore, comincio a sospettare di aver in qualche modo danneggiato la centralina.

Sapete dirmi se è possibile? Esisterà un fusibile?

Sto per far sostituire il generatore dal tecnico e mi verrà a costare sui 200 euro: risolverò?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


quei generatori sono delle vere ciofeche su un sylber ne ho sostituiti 4 in 10 mesi e hanno un costo esagerato, non penso sia partita la centralina visto che al massimo una pila nuova sviluppa 1700 mv

Modificato: da STACFER
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il generatore, oltre a generare corrente, non è che, a tutti gli effetti, attiva tutto il sistema?

Ovvero, se io metto una batteria, non è che lo scaldabagno mi rimane sempre acceso?

Mi viene il sospetto che con la presenza di corrente generata (perchè comunque ho aperto il rubinetto dell'acqua calda in bagno), si attivi 1) la produzione di scintille e 2)si ecciti l'elettrovalvola del gas fancedolo uscire a facendo riscaladare l'acqua.

Quindi se metto una batteria, non rischio che rimane tutto acceso?

Esistessero dei diagrammi di flusso o degli schemi di funzionamento dell'apparato, sarei più felice :blink:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che dentro la centralina, c'è una bella bobina al cui estremo è collegato il terminale per la produzione di scintille.

Quindi, se il generatore è in continua, ci deve essere un circuito inverter interno... altrimenti come avrebbe fatto una batteria in continua a generare scintille? Il generatore era scollegato.

Paolo

Modificato: da lopaolo69
Link al commento
Condividi su altri siti

quei generatori sono delle vere ciofeche su un sylber ne ho sostituiti 4 in 10 mesi e hanno un costo esagerato, non penso sia partita la centralina visto che al massimo una pila nuova sviluppa 1700 mv

E' possibile che sia entrato in azione un sensore (mi sembra ce ne siano 2 in totale) e che abbia bloccato la caldaia?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...