Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello Omron Nt600mdf122 - Come usare HYPER TERMINAL


Andreasol

Messaggi consigliati

Salve.....si è "perso " il programma utente caricato in un pannello operatore Omron NT600M DF122.......mi chiedevo se fosse possibile visualizzare i messaggi di testo provenienti dal plc e diretti al pannello collegando al suo posto un pc e utilizzando HYPER TERMINAL.......qualcuno sa darmi delle indicazioni a tal proposito e se si può fare, come? grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hyperterminal visualizza caratteri ASCII, se le stringhe in arrivo dal PLC sono in ASCII hyperterminal le visualizza direttamente, altrimenti no.

Poi c'è il problema del protocollo. Non conosco quel pannello operatore quindi non ti so dire che tipo di protocollo adotta, però dubito che sia compatibile con hyperterminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

se inposti le seriali uguali PC-PLC

le vedi tranquillamente

di solito lo si fa proprio per vedere se la comunicazione del plc funziona

pero dovrai dire al plc in che modo inviare i dati e quando inviarli quanti inviarne

cioe' adattare il plc a iperteminal e viceversa

comunque sara difficoltoso

vadrai delle righe piuttosto casuali e continuative e magari caratteri strani

cie' iperterminal legge tutto

mentre il terminale nt600 aveva spazi stringhe pulsanti definiti e costanti

ed era lui ad andare a cercare i dati che servivano

anzi il plc senza il terminale non trasmette (resta in attesa di richiesta dati da terminale)

come ho detto si usa per prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio entrambi per avermi risposto...Grazie! :thumb_yello: Poi........ho provato stamane a connettermi con il plc usando lo stesso cavetto che uso per andare online con Syswin su quel plc ( è un Omron C2000H ) aprendo Hyper terminal e impostando il protocollo di comunicazione uguale a quello usato da syswin( Baudrate 9600, ASCII 7 bit, parità pari, 2 bit di stop ), ma non vedo niente... :senzasperanza: vedendo il programma sul plc, ho visto che i DM letti dal pannello vengono convertiti in ASCII dal plc per poter essere visualizzati dal pannello....forse , proprio come dite voi, devo dire a Hyper Terminal quali sono i DM che deve andare a leggere.....ma non so come!!!! lunedì ci riprovo.....se intanto vi viene una qualche ispirazione....grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se con yperterminal

si possa andare a legere una determinata dm nel plc ???

forse si deve inviare una determinata stringa ?

di sicuro se nel plc metti la funzione trasmetti [at]txd continua (o comandata) di una certa dm .....

in yperterminal la vedi

me e' il plc che trasmette

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedi nulla con hyperterminal perchè devi mandare prima tu un messaggio.

Mi spiego. Il pannello dialoga col PLC secondo un protocollo, che per l'NT600M mi pare essere lo Host-Link

Supponendo sia questo, che è un protocollo pubblico, e la cui descrizione la trovi in diversi manuali Omron, il PLC è uno slave nella rete, cioè il messaggio parte dal pannello, che richiede per esempio i valori dei dati da visualizzare, e riceve una risposta dal PLC.

Pertanto, anche se ti connetti con Hyperterminal, se prima non mandi una richiesta, non riceverai mai una risposta.

Con due porte seriali sul PC potresti metterti a "sniffare" i dati che questi si scambiano (una per la linea Tx l'altro per l linea Rx), ma vedresti solo questi. Non avresti nessuna informazione su come è il software del pannello, perchè risiede in esso. E anche per capire i sincronismi non sarebbe uno scherzo.

Per programmare il pannello c'era un software dedicato in DOS, vedi qui http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t24862.html per dettagli.

Non rammento se con tale software fosse possibile uploadare il programma dal pannello e modificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ctec e grazie a tutti voi per l'attenzione prestatami; sicuramente nel programma del pannello erano inseriti i DM che lui doveva leggere sul plc,quindi non li vedro nai con Hyperterminal, per cui dovrò provare a trovare il software per provare a riscrivergli il programma...impresa ardua, visto che nel sito omron non l'ho trovato...qualcuno ne ha una copia da inviarmi????? grazie!!! :thumb_yello: Saluti e grazie di nuovo, ciao, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai CXone-4, nel DVD se apri la cartella Utility trovi gratis i vecchi NTST, sia sotto DOS che Windows. Mi pare che ci fossero anche nel CXone3, ma non ricordo.

Questo era un software a licenza che oramai viene dato free a chi prende il pacchetto completo Omron.

Se il tuo pannello non è in quel pacchetto (io non l'ho reinstallato, per cui non posso controllare), allora ti ci vuole il più vecchio NTM display.

Io ne ho una copia... Zippato sta su un floppy.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Ctec

-------------

si in CX-ONE e presente un NT(DOS)

sapresti spiegare come fare per riesumarlo

cioe' la procedura in doss per installarlo

andrebbe su un pc recente

a volte capita di dover mettere mano a dei vecchi NT

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, la versione DOS... Ah, ricordarsi le cose...

Davvero, sotto DOS non la rammento. Se vuoi trovo il modo di darti quella sotto wizozz

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come mi pare di aver scritto più sopra, serve il software NTM. Gira sotto DOS, e in finestra di XP. Non va assolutamente sotto Win7 (appena provato).

Gestisce sia gli NT20M che gli NT600M. Io ce l'ho. E' difficile da trovare, me l'ha dato un amico della Omron.

Sinceramente, non ricordo assolutamente come funziona. Ma pippolando un po' si dovrebbe intuire.

Fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

molto spesso mi trovo a lavorare con macchine vecchie di 20 anni ed ad imbattermi in sw molto vecchi.

Io ho la versione 4.3 di NTM e gira su xp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho scaricato NTM 4.2 , lo apro, posso scegliere le impostazioni, ma.........non ho capito come fare a riscrivere un programma sul mio pannello NT600M.........devo forse collegarmi online con il pannello per poterlo programmare? Qualcuno puo spiegarmi la procedura esatta?? :senzasperanza: per MX600: la versione 4.3 di NTM quali funzionalità ha in piu rispetto alla versione 4.2 ?? Hai per caso lo schema del cavetto di collegamento tra pc e pannello NT600M e se si, potresti postarlo??? grazie tante, ne ho neccessità........ :thumb_yello: ( PS Grazie a tutti ) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ctec , ho trovato tutto, sia il manuale sia lo schema del cavetto pc-NTM, ma il problema che non riesco a superare è che aprendo il NTM, impostando il tipo di panello, la memoria, la porta com da usare ecc, ecc, nel manuale c'è spiegato che dovrei dare un nome al progetto da creare...ma quando provo a scrivere qualcosa nel campo apposito,, mi riporta alla pagina delle impostazioni......... ( il cursore del mio pc assume una forma di rettangolino con un punto interrogativo al suo interno, appena clicco, mi riporta alla finestra delle impostazioni ........) o sono io "duro" a capire, o sto iniziando a pensare che il software che ho scaricato sia incompleto o corrotto......puo essere??? tu hai provato a scaricarlo e ad aprirlo per vedere se funziona regolarmente??? Potresti provare, per vedere se il problema sono io, oppure no? grazie ancora, ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, non l'ho scaricato. Io ho una copia che mi ha dato uno della Omron direttamente anni fa.

In mattinata cerco di fare una prova e ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti premetto ancora che ho la versione 4.3

A me si apre la pagina principale (MAIN MENU) con tre voci, Edit Screen, Tool Settings, Exit.

Sono entrato nel primo e ho definito una pagina con un campo di visualizzazione di una variabile.

Sono riuscito poi, seguendo le istruzioni a schermo, a salvare la pagina e il file generale.

Poi sono uscito nuovamente nel main, e ho selezionato un pannello diverso nella Tool Settings.

Accetta tutti i comandi sia da tastiera che da mouse.

Sono uscito e poi ho riaperto il file, trovando i dati. Non posso provare la comunicazione perchè un pannello non l'ho...

A questo punto, ritengo che la tua versione sia un po' danneggiata.

Se mi dici come fare, vedo se ti faccio avere la mia. Il file compresso è di circa 580kB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...