Vai al contenuto
PLC Forum


Alternative Al Cj1w-cif11


minihidro

Messaggi consigliati

Mi sembra di capire che la CIF11 sia solo un banale convertitore rs232 rs422/485.

E' possibile quindi utilizzare altri convertitori ( non omron) o i CIF11 hanno delle particolarita' che e' li rendono "custom" ?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è un semplice convertitore. Puoi usare qualsiasi cosa, facendo attenzione che la piedinatura del RS232 della Omron non è standard. Tra l'altro considerare che il pin 6 fornisce un +5V proprio per alimentare tali convertitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec,

grazie della risposta , ma in che modo allora i dip Switch influenzano la comunicazione ?

Parlo in particolare dei DIP 5 e 6 sulla CIF11 ? (RS control)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi, è un discorso lunghetto...

Allora, dipende dal tipo di connessione che vai a fare in uscita.

Intanto, il dip 5 definisce lo stato di ricezione, se sempre attivo (off) o solo quando si aspetta un messaggio (on).

Il dip 6 definisce lo stato di trasmissione, se sempre attivo (off) o solo quando si aspetta un messaggio (on).

Supponiamo di avere un collegamento point-to-point, come una RS232 che hai dovuto convertire per motivi di lunghezza cavi.

Se hai una RS422 (4 fili), lasciali pure entrambi a off. Se hai una RS485 (2 fili), meglio mettere a ON (in rx solo quando è il momento) il dip 5, per evitare di ricevere i propri messaggi inviati.

Se invece hai una connessione multipoint (più apparecchi collegati sulla stessa linea) devi mettere il dip 6 a on, altrimenti questo bloccherà la trasmissione di tutti gli altri.

Pertanto, al limite come buona norma, è meglio metterli entrambi ad ON, cioè si impegna la linea solo quando si deve trasmettere e si evita l'echo-back dei propri messaggi.

Spero di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo , quindi , se io volessi usare dei normali convertitori in una connessione multipoint tipo "PC-link" non posso farlo se il convertitore in questione non ha la soppressione dell'echo.

rs232rs485communication.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente, i convertitori di commercio, e penso anche quello che hai messo in foto, hanno l'impostazione automatica che attiva entrambe le funzioni dei dip 5 e 6 del convertitore Omron. Usano le altre linee della RS232 per selezionare la modalità di trasmissione.

Io una volta ho usato un oggettino cinese tipo quello della foto, in modalità RS485, e funzionava regolarmente senza "effetto echo".

Per cui non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...