Vai al contenuto
PLC Forum


Istruzione Org(889)


MORINO

Messaggi consigliati

ciao

mi servirebbe una mano con l'istruzione origin search ORG(889) , per la mia prima volta sto cercando di programmare una cpu cj1m23 versione precedente alla 2.0 , ho settato tutte le opzioni su cx-programmer per l'uscita 0 , e mi sono fatto un programmino semplicissimo come quello che fanno vedere sul manuale , quindi ho le due entrate per i limiti cw e ccw che mi attivano i flag dei limiti ed il mio pulsante che mi attiva la ricerca d'origine , praticamente non mi attiva l'uscita out 0 per la ricerca d'origine , provando a cambiare i parametri per la ricerca d'origine tuttalpiù mi da errore irreversibile ma mai una ricerca d'origine.

so che le cpu precedenti alla versione 2.0 hanno delle limitazioni , ma in pratica non ho ben capito quali.

a premetto che le uscite impulsive funzionano corettamente visto che ho provato le funzioni jog e tutto funziona.

bò non saprei dove sto sbagliando.

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra strano anche se versione delle prime

con v3.0 funziona

a me sembra piu' un problema di inpostazioni DM relative

nelle inpostazioni il segnale di ingresso e' NC ?

metodo di ricerca ?

velocita' inizziale ?

ecc..

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie della risposta , oggi ho avuto il tempo per altre prove, ma il risultato e comunque lo stesso non riesco proprio a lanciare la ricerca d'origine , molto probabilmente e come dici te gianff , un problema di impostazioni ma sinceramente o provato un po tutte le conbinazioni ,

le impostazioni sono queste:

sto utilizzando il metodo impulsi + direzione uscita 0

impostazioni base:

origine non definita :non definito----------------------velocita iniziale : 1

segnale ingresso limite : solo ricerca---------------------curva velocita : trapezioidale

segnale ingresso : nc

Impostazini definizione origine:

direzione ricerca : cw--------------------- alta velocita ricerca : 1000

metodo di : metodo 0-------------- velocita prossima ricerca : 500

operazione ricerca : inversione 1----------- valore compensazione : 0

modalita di : modalita 1-------------accelerazione ricerca : 100

segnale di ingresso: no---------------------- decelerrazione ricerca : 100

segnale ingresso : no --------------------- tempo di monitoraggio : 0

utilizzo l'istruzione [at]org(889) che si attiva sul fronte ascendente con 0000 per la porta o 0100 per la scelta della ricerca d'origine con impulsi+direzione

queste sono le impostazioni che sto utilizzando , magari qualcuno riesce a chiarirmi dove sbaglio

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per porta utilizzo la 0 e quindi in P scrivo 0000 , per modalita uso inpulso e direzione e in C scrivo 0100

la velocita iniziale ho provato a modificarla ma no cambia , non so piu cosa posso modificare per ottenere questa benedetta ricerca d'origine ,

mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua .

ho provato anche a farmi un programmino per farmi la ricerca d'origine senza l'istruzione org ma ho delle difficolta e leggere l'impulso della fase z del mio drive , mi spiego meglio la fase z del drive e collegata correttamente ai pin di input integrati tante vero che riesco visivamente a vedere il led che si accende , il problema nasce quando all'interno del mio programma devo utilizzare il bit assegnato all'entrata IN0che è cio 296000 ,

praticamente non riesco ad utilizzarlo perche non mi passa mai ad on , anche se il led indica che l'entrata è attivata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fare la ricerca di zero non utilizzo la funzione ORG. Mi son creato una routine che ricerca lo zero in jog a una velocità bassa, e libera il sensore ad una velocità di jog ancora più bassa. Funziona bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

anche io mi sono fatto un routine per trovarmelo da solo il punto di origine , anche se ho qualche problema nell' utilizzo della fase z del drive che ho collegato corettamente ma che non riesco ad utilizzare a dovere ,praticamente non riesco ad utilizzare il bit riflesso cio 29600 che mi dovrebbe dare il mio punto zero.

ma fammi capire perche non la usi la funzione org ? la trovi scomoda o limitata o preferisci semplicemente fare da te !

per me sinceramente non è indispensabile , ma cavolo vorrei proprio riuscire ad utilizzarla, per il semplice fatto che non mollo finche non mi escono le cose come devono essere , calcola che non sono un programmatore ma un manutentore quindi lo faccio per imparare e nel trammite prendo confidenza con con il cj1m che non avevo mai programmato.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono di nuovo in un punto morto , la runtime che mi sono creato non riesco a farla funzionare in maniera coretta,

mi spiego meglio , riesco ad eseguire la sequenza in maniera quasi completa muovo il mio asse alla ricerca del sensore di avvicinamento home utilizzando l'istruzione ACC , una volta letto il sensore rallento la frequenza d'uscita sempre con l'istruzione ACC fino a trovare il sensore di home, una volta letto blocco le uscite impulsive con l'istruzioni INI(880) e nel rug sequente eseguo nuovamente l'istruzioni INI(880) per azzerare il contatore dell'uscita impulsiva , ma praticamente non riesco ad azzerare il contatore ,l'unico modo in cui sono riuscito ad azzerare il contatore e forzando in modalita monitor il flag di nessuna origine dell'uscita impulsiva A28005 ,

vorrei proprio capire dove mi sto perdendo , se riesco provo ad allegare il programino cosi magari qualcuno mi fa capire cosa sbaglio.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta in quel modo le cose da controllare sono varie

io la farei solo con funzione PLS2

la quale se ti funzionasse

mi direbbe anche che quella cpu puo eseguire la ORG

e ti garantisco che con cpu v.2

funziona veramente bene ( con varie modalita automatiche )

pero' se la cpu e' v1.0 tutto e' possibile ( ma strano)

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

la routine della ricerca di zero fai da me mi funziona da 6 anni ....ed al tempo mi era stato sconsigliato di utilizzare org ...forse ora hanno messo a posto l'instruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

provo a mettere i programmini che sto cercando di usare , magari qualcuno ha il tempo di dargli una spiata e di farmi capire dove sbaglio,

ovviamente e scritto un po con i piedi visto che non sono molto pratico della programmazione .

l'istruzione PLS2 provero ad usarla il prima possibile , per vedere se viene eseguita , per ora non lo mai usata ma sicuramente la dovro utilizzare per alcune parti del programma.

http://hotfile.com/dl/121559516/6af6743/PR...A_HOME.cxp.html

http://hotfile.com/dl/121559602/ce3f6c3/PR...NE_ORG.cxp.html

nel primo programma cè la runtime per la ricerca home mentre nel secondo cerco di utilizzare la funzione ORG

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se puo' interessare

ho visto che nei terminali NS ( CX-DESIGNER )

si puo' inpostare la pagina gia' fatta (da libreria)

per la ricerca origine ORG

appositamente per le cpu CJ1M_V1_2_E

quindi anche le prime versioni direi che la supportano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io per ora non sono riuscito a farla funzionare , mi sono fatto la mia runtime di ricerca d'origine che ora riesco ad utilizzare correttamente , nel programmino postato da me non funzionava perche non mettevo la A davanti alla flag di nessuna origine di conseguenza non funzionava .

ho anche utilizzato l'istruzione PLS2 senza nessun problema ed utilizzo ORG per ritornare ad home ma per la ricerca d'origine non funge.

ho ancora una domanda da farvi ,il mio problema nasce quando spengo il plc con l'asse gia in posizione di home una volta riacceso ed eseguita una ricerca d'origine l'asse mi parte in ricerca del sensore di avvicinamento ma essendo gia stato passato prima, l'asse arriva ai sensori dei limiti mandandomi in allarme il servo , come fate voi a risolvere questo problema.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SE usi

ORG per ritornare ad home

allora ti funziona

poi e una questione di parametri

se spegni ovviamente si perde

devi spostarlo in manuale e rifare org

Link al commento
Condividi su altri siti

se quando lanci l'azzeramento stai "vedendo" il sensore, lo liberi utilizzando la funzione SPED e poi fai ripartire la tua ricerca d'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

grazie delle risposte , quello che mi risulta strano anche a me e proprio il fatto che riesco ad utilizzare org per il ritorno ma non per la ricerca , boh mistero anche se va calcolato che la cpu che ho per le mani a lavorato piu di otto anni su di un macchinario , non vorrei che abbia qualche problema , ma ha me l'hanno regalata per poterci smanettare un pò quindi per ora va piu che bene.

quindi provero come dite visto che il sensore resta ancora impegnato , mi creo un rug dove all'accensione se faccio la ricerca d'origine con il sensore di avvicinamento gia acceso , faccio spostare prima il carro in inversione di tot. impulsi e poi riparto con la ricerca, io da profano pensavo che si potesse risolvere il problema semplicemente a livello software, magari utilizzando un bit ritentivo ma sono proprio alle prime armi, e mi immagino grandi c.....e quando la soluzione e semplicissima.

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...