Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vaillant Vmw 280/1


halo981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che affligge la mia caldaia, una Vaillant modello VMW 280/1.

Quando si accende per riscaldare i termosifoni, la pressione dell'impianto sale a circa 3.5 bar ed a quel punto interviene la valvola di sicurezza che fa uscire acqua dall'impianto. Quando si spengono i caloriferi e l'acqua si raffredda la pressione scende a zero.

Il problema dovrebbe essere nel "polmone" (vaso di espansione). Quindi ho contattato Vaillant e mi sono fatto spedire il manuale d'installazione, ma non ho trovato indicazioni relative a questo vaso di espansione.

Sapreste indicarmi come procedere per accedere alla valvola di questo vaso, per verificare se manca l'aria o è bucata la membrana? Dove si trova?

Per fare queste prove, dovrei svuotare l'impianto, cioè devo aprire la valvola di sfogo di un termosifone e fare uscire tutta l'acqua?

Il fatto che la pressione scende a zero, crea problemi se la caldaia deve erogare solo l'acqua calda?

Vi chiedo scusa per tutte queste domande, ma sono un neofita.

Vi ringrazio e vi faccio tanti auguri di buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vaso è nella parte posteriore della caldaia; la tua di regola porta delle chiavi per escluderla dall'impianto nel qual caso è posta più in basso dei radiatori; chiudi l'ingresso dell'acqua fredda, apri il rubinetto di carico apri il rubinetto della calda e svuota la caldaia, la pressione del vaso è di circa 1 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ringraziandovi per la disponibilità (un grazie anche all'utente pignocco) faccio un piccolo aggiornamento della situazione.

Ieri abbiamo svuotato l'impianto, chiudendo il rubinetto di mandata dell'acqua fredda (sotto la caldaia), aprendo quello di carico ed aprendo un rubinetto dell'acqua calda, fino a quando non ha smesso di uscire.

Successivamente sono salito fino alla valvola del polmone, facendola svuotare completamente (è uscita un poco di acqua dal rubinetto ancora aperto), per verificare se sgonfiandola uscisse solo aria o acqua, ed è uscita solo aria (quindi polmone ok).

Poi ho chiuso il rubinetto di carico e quello dell'acqua calda che avevo aperto ed ho gonfiato il polmone ad 1,2 bar ed infine ho riaperto il rubinetto di mandata dell'acqua fredda.

Ieri sera, quando si è attivato l'impianto dei caloriferi, la pressione è arrivata a 2,5 bar circa, ma non è mai intervenuta la valvola di sicurezza. Stamattina andrò a verificare se (quando l'acqua si raffredda completamente) la pressione scende al di sotto di 1,2 bar (questa dovrebbe essere la verifica finale).

Giusto per curiosità, ma ieri quando ho svuotato la caldaia in quel modo, ho svuotato solo l'acqua sanitaria o quella di tutto l'impianto?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Saluti ed auguri di buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai chiuso le mandate sotto la caldaia sicuramente tutto l'impianto,comunque se hai portato la pressione della caldaia a 1,2 e ad riscaldamento in funzione e arrivata a 2,5 bar...ci deve essere ancora acqua nel vaso. per farla uscire tutta , devi mandare aria dentro il vaso mentre stai svuotando il cicuito. solo cosi ti assicuri che nel vaso non c'e piu acqua.2,5bar mi sembra una pressione un po altina se sei partito con 1,2bar

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, quindi per svuotare l'impianto mi conviene chiudere il rubinetto di mandata dell'acqua fredda, aprire quello di carico, aprire il rubinetto dell'acqua calda, aprire la valvola di un calorifero (questo non l'avevo fatto) e gonfiare la valvola del vaso di espansione fino a quando non esce più acqua dalla suddetta valvola.

In questo modo dovrei essere sicuro di aver svuotato completamente l'impianto e l'aria residua nel polmone, e successivamente lo gonfio ad 1,5 bar.

Stamattina abbiamo anche provveduto a coibentare un tratto di tubazione dei caloriferi che passava all'esterno, la quale non aveva isolante (il rame era nudo).

Purtroppo non abbiamo potuto coibentare il tubo dell'acqua sanitaria perchè passa proprio "sotto" la caldaia, ma spero di poterlo fare successivamente.

Inoltre vorrei anche coibentare le "centraline" di derivazione dell'acqua calda e dei caloriferi con della lana vetro, visto che c'è solo un piccolo pannello di plastica che li protegge dall'esterno ed anche lì ci sono delle dispersioni di calore oppure è inutile quest'ultima operazione?

Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato finora e vi faccio tanti auguri di buone feste.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

aprire la valvola di un calorifero (questo non l'avevo fatto)
infatti questo non lo fare per mandate intendo le due valvole sulla mandata e il ritorno della caldaia
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la disponibilità, ma avrei un ultimo (spero) quesito per voi.

Questa caldaia è del 1999 e da quello che ho capito queste serie soffrono di problemi alla valvola a tre vie (dovrebbe avere ancora quella originale).

Se volessi fare una revisione o una sostituzione della valvola a tre vie, come dovrei fare? Sapreste indicarmi dove acquistare i ricambi? Ve lo chiedo perchè quando apro l'acqua calda sanitaria, si riscaldano anche i tubi dei caloriferi.

Inoltre noi vorremmo ri-testare la suddetta caldaia a metano, perchè qualche anno fa la convertimmo a metano, consumava troppo gas e quindi l'abbiamo riconvertita a GPL (adesso va bene).

Non vorrei che all'epoca, quando fu convertita la prima volta da GPL a metano, il tecnico cambiò solo gli ugelli del gas senza tararli (come invece viene spiegato nel manuale).

Sapreste indicarmi anche i codici per la conversione a Metano?

Vi ringrazio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre noi vorremmo ri-testare la suddetta caldaia a metano, perchè qualche anno fa la convertimmo a metano, consumava troppo gas e quindi l'abbiamo riconvertita a GPL (adesso va bene).

Non vorrei che all'epoca, quando fu convertita la prima volta da GPL a metano, il tecnico cambiò solo gli ugelli del gas senza tararli (come invece viene spiegato nel manuale).

Sapreste indicarmi anche i codici per la conversione a Metano?

ragazzi queste cose facciamole fare ai tecnici...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, vorrei sapere dove posso trovare i ricambi per la mia Vaillant VMW 280/1 X del 1999.

Sarei interessato al prezzo della valvola a tre vie, ed abitando in provincia di Caserta, chi posso contattare?

Vi ringrazio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...