Vai al contenuto
PLC Forum


Avvio Impianto Temporizzato


giopao1966

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un cqm1h cpu 51 e lo utilizzo per avviare un impianto di trasporto cereali composto da 15 tra nastri trasportatore ed elevatori.

Ora io con un selettore manuale faccio partire l'avvio automatico che procede ad attivare uno ad uno cadenzati da un tempo di 5 secondi tutti i motori interessati.

Avendo installato in un secondo tempo un ns5 per le varie operazioni di controllo e allarme vorrei dividere la sequenza cioè far partire in base alle esigenze una parte della catena escludendo per esempio certi nastri non necessari mi spiego meglio

procedura a) nastro (motore) 01-02-03 04 05 06 ecc.

procedura B) nastro (motore) 01_02_05_06_07_08 ecc.

procedura c) nastro (motore) 01_06-07_08_09 ecc.

Ringrazio fin d'ora chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei stato capace di realizzare quel impianto non capisco la tua difficoltà. Con un selettore a varie posizioni: Posizione 1: OFF, Posizione 2:procedura a, Posizione 3:procedura b, Posizione 4:procedura c,... utlizzando vari ingressi liberi.

Forse la tua difficoltà è perché non hai ingressi liberi?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si utilizzando vari ingressi si può fare con uscite indirette che poi mi attivano i vari rele per non ripeterle.

Ma volevo sapere se esiste un processo più snello?

Ingresso 01 uscita 01

temporizzatore 01

Temporizzatore 01 Uscita 02

temporizzatore 02

Temporizzatore 02 Uscita 03

Temporizzatore 03

Temporizzatore 03 Uscita 04

Temporizzatore 04

ecc.

Ingresso 02 uscita 01

temporizzatore 01

Temporizzatore 01 uscita 04

temporizzatore 04

Temporizzatore 04 uscita 05

temporizzatore 05

ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito cosi vuoi dire...

Ti posso dire che per risparmiare ingressi potresti usare un codice binario e con soli 3 ingressi puoi gestire fino a 7 procedure:

000 OFF

001 procedura a

010 procedura b

011 procedura c

....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se non ho frainteso la tua domanda potresti abilitare/disabilitare parti del progetto del plc senza sfruttare I/O fisici.

potresti mettere in serie all'inizio delle tue sezioni che vuoi gestire un contatto NC riferito a bit HR (area ritentiva)

a questo punto puoi gestire tutto tramite NS creandoti un pagina dove gestisci questi bit in base all'applicazione che devi gestire (magari dando un numero alla pagina molto distante dalle altre in modo che successivamente non ti dia fastidio)

A presto

Modificato: da Gervinho
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie farò come mi hai detto utilizzando il pannello con gli indirizzi hr che mi abiliterà i vari blocchi con su le varie fasi della procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato di dotare ogni nastro di un controlla-giri; questi agiscano per consenso al nastro successivo, e intervengono anche per sovraccarico del nastro, evitando intasamenti inutili. Anziché usare tanti temporizzati, potresti usare un “cadenzatore”, man mano che arrivano i consensi dei nastri già avviati questo con il suo contatto fa partire la macchina che segue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao in effetti quasi tutti i nastri hanno sul rullo di trascinamento un sensore induttivo che mi da un consenso ogni giro.

Questo l'avevo fatto per creare un allarme in caso di intasamento della linea.

Per dire la verità ci sono sensori lienee e ingressi nel plc ma non l'ho mai attivato perche dovevo creare una routine di controllo ad ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!..con l'NS5 puoi creare delle macro dove ad ogni pulsante,swich,ecc virtuale che andrai a inserire puoi abbinare i flag che agiscono (on/off) che agiscono direttamente all'interno del programma plc

con un NS5 ci fai un bel po' di cosette :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...