Vai al contenuto
PLC Forum


Problema 3 Zone Non Indipendenti


carlo7947

Messaggi consigliati

Salve a tutti.L^idraulico ha ragione,Per inerzia la temperatura in caldaia sale, e potrebbe intervenire il termostato di sicurezza a riarmo manuale.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo secondo la mia esperienza due circolatori in serie non vanno bene. Ecco precedentemente ti dicevo di aggiungere un compensatore modificando i raccordi idraulici. Il fluido di un impianto con due circolatori in serie si comporta come due auto (con diversa velocità) legate tra loro che viaggiano lungo una strada (una frena l'altra). Non so se questo esempio può farti capire il difetto dei due circolatori. quando il circolatore base in caldaia non riesce a riscaldare completamente l'impianto, non è sempre colpa del circolatore, ma c'è anche il fatto che la portata di acqua non riesce a passare attraverso lo scambiatore primario. Ecco che interviene il compensatore, il quale fa da serbatoio per l'impianto termico. Ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pienamente ragione gigi..due pompe in serie il circuito ha la stessa portata e varia solo la prevalenza... Per sommare le portate le pompe devono essere messe in parallelo... due pompe in serie non ti varia la portata ma la spinta in alto dell'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete certamente ragione ma mettetemi nei miei panni.

Ora le prestazioni sono soddisfacenti e in generale funzionanti.

Chi lo dice al capo (la moglie) che bisognerebbe ancora modificare?!

Io non ho il coraggio..

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo non ti do torto... L'ideale era mettere il compensatore per far funzionare correttamente i 3 circolatori...Ma se l'impianto funziona bene anche cosi hai risolto il problema e questo è l'importante :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...