Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Caldaia Savio - la scintilla rimane accesa


luiven

Messaggi consigliati

buongiorno, ho una caldaia savio esterna con acquapiù,

da ieri si accende ma rimane accesa la scintilla e quindi va in blocco.

c'e' qualcosa che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,non so' di certo se la tua caldaia rispetta la fase e il neutro in alimentazione,prova ad invertirla (fai attenzione disattiva il contatore è pericoloso)fai sapere

Modificato: da aiutante
Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente se ci pensate bene in caso di temporali anche se l'interuttore bipolare è aperto la corrente potrebbe passare lo stesso, mentre staccando la spina credo che ci sia più sicurezza o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sinceramente non sono convinto di tale affermazione.

la buona norma impone interruttore bipolare con distanza apertura contatti di almeno 3mm; dovrebbero essere sufficienti a scongiurare un arco in bassa tensione, evento relativamente remoto.

Altrimenti dobbiamo cominciare a pensare che molte case vacanze sono a rischi incendio anche con "contatore abbassato".

E se proprio vogliamo volare con la fantasia le caldaie sono spesso all'esterno, ed esistono le fulminazioni indirette caratterizzate da tensioni indotte piuttosto elevate; ergo le cose salterebbero comunque.

piuttosto mi pare assurdo collegare a spina un utenza elettrica fissa, la cui elettronica spesso, soffre per giunta delle inversioni di polarità. Senza contare che nel 101% dei casi, almeno qui da noi, tale presa capita proprio sotto lo scarico della valvola di sicurezza.

questa contromisura mi sembra somigliare a chi lascia 10-20mt di cavo antenna sul palo, poichè a loro dire:

"il fulmine cade in linea retta e quindi i giri lo attenuano"

ma nella realtà la forza del fulmine quei giri di cavo te li fa arrivare in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Anche molte pompe che mi è capitato di vedere hanno la spina.Ma che dice la normativa CEI al riguardo?Si faccia sotto qualche elettricista.Da quello che so' io se vi è una spina si considera l'apparecchio alla stregua di un comune elettrodomestico(frigo,tv,phon, frullatore,condizionatore)e per questi un comune utente o idraulico (per quanto concerne i clima puo' installarli)senza per questo chiamare un elettricista per la parte elettrica come l'elettricista non chiama un idraulico per la parte idraulica.Comunque credo che con la spina il legislatore abbia bypassato il problema.Mi chiedo ma noi idraulici quando montiamo una caldaia con un bipolare o magnetotermico dovremmo chiamare un eletricista?E l'elettricista deve chiamare un idraulico quando fa' i collegamenti idraulici di un clima?Questa cosa non sono ancora riuscito a capirla,comunque la 37/08 anche senza specificare dice che possiamo farlo allora va' bene cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho controllato è ho la spina, ma non è l'apparecchio stesso che ce l'ha e magari eliminarla comporta qualche problema di garanzia?

no chiedo perchè adesso son curioso, quindi mi conviene individuare il neutro della spina e presa e marcarli in modo da ricollegarli sempre giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le caldaie non escono gia' con la spina,pero' c'è da dire che i tre fili che escono dal cavetto originale(fase neutro e terra) nella maggior parte delle stesse sono gia' stagnate come se gia' pronte per l'inserimanto della spina,

poi per quanto riguarda la garanzia non fa' differenza se c'è oppure no,l'importante è avere il bipolare e il collegamento della messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato, il manuale della mia dice esplicitamente che va usato il bipolare con almeno 3mm tra i contatti e di rispettare fase e neutro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...