Vai al contenuto
PLC Forum


Tabella Dei Simboli


alberto80vi

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo chiedervi, tramite la tabella dei simboli, è possibile visualizzare dove questo operando è utilizzato e in quali blocchi? faccio un esempio:

se io voglio vedere in quale blocco è utilizzata l'uscita A0.0, tramite la tabella dei simboli riesco a trovarla? se no cosa si deve usare per trovare un operando

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


basta che fai tasto destro su un qualsiasi operando poi fai "vai a punto di applicazione" e lui ti mestra dove viene utilizzato e in che modo, se or and set reset ecc---

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

ma con i riferimenti incrociati, dopo che vedo elencati i punti che questo determinato operando è usato nel programma, per andare in un determinato punto cosa devo fare ci devo cliccare sopra?

mi spiego meglio, se vedo ad esempio che A0.0 si trova ne seg 5 di fb11, per andare in quel punto devo aprire l'fb11 e andare al seg 5 oppure ce qualche altro modo più rapido?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve... premetto che in vita mia è la prima volta che mi cimento a riparare qualcosa che abbia a che fare con fili elettrici :)

Ieri ho cambiato un intero gruppo di interruttori/prese perchè obsoleto , e l'asciugacapelli aveva letteralmente fuso la presa... fin qui tutto bene (a parte il capire che il filo di terra andava al centro, mentre la nuova serie bticino mette il simbolo sul connettore in basso,a differenza delle serie vecchie dove correttamente lo disegnavano al centro e ho avuto un attimo di confusione !)

Fatto questo sono passato all'asciugacapelli per cambiargli la spina (una schuko che si era ormai fluidificata e in seguito solidificata in un tutt'uno con l'adattatore!)... la schuko ha 2 poli più la terra laterale, fin qui ci siamo... e io per sostituirla per comodità ho comprato una spina 3 poli a pettine ...

Vado per tagliare il filo dell asciugacapelli ma mi ritrovo con un conduttore bipolare, sicuramente per voi è normale, ma io ero convinto di trovarne uno con la terra.. ci sono rimasto un pò male !!

Arrivo al punto.... che faccio ora ? Uso ugualmente la spina a pettine (16A) e gli collego solo fase e neutro tranquillo che anche se al connettore di terra non c'è alcun cavo funziona lo stesso , oppure compro una presa normale a 2 poli? O che altro ? (Ho visto anche prese schuko) .... Mi chiedo perchè di fabbrica mettano una presa schuko all asciugacapelli quando ci sono solo 2 fili nel conduttore...!

Scusate se mi sono dilungato molto per una banalissima domanda, ma così sono certo di aver esposto chiaramente i miei dubbi da principiante :-)

Grazie in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
in vita mia è la prima volta che mi cimento a riparare qualcosa che abbia a che fare con fili elettrici

viva la sincerità!

Vado per tagliare il filo dell asciugacapelli ma mi ritrovo con un conduttore bipolare, sicuramente per voi è normale, ma io ero convinto di trovarne uno con la terra.. ci sono rimasto un pò male !!

Si tratta di un apparecchio a doppio isolamento. La terra non solo è inutile ma è controproducente.

e l'asciugacapelli aveva letteralmente fuso la presa... fin qui tutto bene

Questo andrebbe analizzato. Perchè è successo? Una presa si può riscaldare ma se si danneggia c'è qualcosa che non va, nella presa o nell'impianto.

Uso ugualmente la spina a pettine (16A) e gli collego solo fase e neutro tranquillo che anche se al connettore di terra non c'è alcun cavo funziona lo stesso , oppure compro una presa normale a 2 poli?

E' lo stesso. Una spina a due poli non fa venire il dubbio ad un utilizzatore che l'apparecchio non sia a doppio isolamento quando in realtà lo è.

Mi chiedo perchè di fabbrica mettano una presa schuko all asciugacapelli quando ci sono solo 2 fili nel conduttore...!

Le spine Schuko senza terra esistono ma non sono molto diffuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Carlo! Grazie per la velocissima risposta !

Si a dire il vero comunque credo si fosse fusa la spina per via della presa vecchia, in più l'asciugacapelli è bello potente (2000W mi pare) e c'è chi in casa lo teneva acceso per MOLTO tempo per asciugare i capelli... ora però sia con la presa che con la spina 16A non dovrei avere problemi..

Ok visto che è lo stesso vado subito a cambiarla con la spina a pettine che ho già acquistato... Grazie nuovamente ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...