Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Omron Cp1l-m40d Comunicazione Modbus


Canaia

Messaggi consigliati

Oddio... mi fate arrossire...

Gianff, facciamo due conti. Suppongo che tu vada a 8N1 (quindi 10 bit per carattere comunicato). Quindi a 56700bps si hanno circa 174us a carattere.

Considerando che il messaggio di richiesta standard di un registro (funzione 03) occupa 8 caratteri, quindi circa 1,39ms per mandare il messaggio.

Poi abbiamo la pausa di fine messaggio modbus, pari a 1,5 caratteri, per cui 260us.

Se la periferica risponde subito (ne dubito), ti rimanda la risposta che è lunga 7 caratteri (per un registro), per cui altri 1,21ms. Poi una nuova pausa fine messaggio.

Quindi, un interscambio dati dura al minimo 3,125ms.

Diamo al poveraccio di convertitore un po' di tempo di fare le sue operazioni, diciamo 5ms, si hanno per cui 8ms, che arrotonderemo a 10ms.

Siamo sfigati, diamo anche al PLC 10ms prima di rimandargli un messaggio (che col CJ2M usualmente sono almeno 5 scansioni!), otterremo che tra un messaggio e l'altro intercorrono 20ms.

Beh, dalle mie parti 1s diviso 20ms fanno 50 volte al secondo...

Tu invece mi parli di 6, cioè qualcosa come 167ms a messaggio. Mi pare un po' tanto...

PS: tutto sopra supponendo che tu comunichi con un solo slave. Altrimenti devi dividere il tutto per il numero di slaves interrogati.

Non so dirti dove il software perde tempo. Dovresti comunque riuscire a campionare ad almeno 30-40 campioni al secondo senza problemi.

Andando poi a vedere il tempo di esecuzione di una AVG sul CJ2M, dura 40us per una esecuzione, e un massimo di 351us per 64 operazioni. Per cui il PLC riesce tranquillamente a effettuare la media mentre ancora sta partendo il messaggio successivo...

Temo di non essere stato troppo di aiuto, ma forse puoi analizzare meglio cosa sta succedendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il modbus lo posso usare solo con cp1h ( ok fino 6 pz secondo )

mentre con cj2m uso analogica 0-10v collegata ( ok fino a 10 pz secondo )

in entrambi i casi segnale proveniente da unico convertitore seneca

amesso che il modbus mi funzioni bene

credo che i plc come tempistiche ci possano stare dentro

mentre credo sia il convertitore che non fa in tempo ad abassare il segnale tra un peso e l'altro

lo vedo chiaramente se gli faccio eseguire piu' di 3 campioni poi mi da il segnale

il problema nasce anche dal fatto che il peso viene rilevato diciamo al centro del sistema ( spazio di 90mm)

ma mentre il peso sta uscendo entra gia il sucessivo ( peso oppure contenitore vuoto )

cioe' la cella non e' mai vuota

questo comporta poca variazione di segnale

e credo tenda a tenere il peso alto

----------

in seriale ho avuto problemi di tempistica anche con convertitore della pavone sistemi

mentre la concorrenza usa convertitori analogici autocostruiti dedicati

con componenti della analog device

credo molto diretti a segnale immediato senza sorta di regolazioni

poi e l'elettronica che rileva il sengale ( anche instabile ) e trammite campionature e medie otiene un peso

ed arrivano anche a 16 pz secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Sei nuovo del forum e non hai letto ne il regolamento, che hai accettato, ne le FAQ.

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , anche con argomenti simili.

Inoltre questa è una discussione ferma da oltre 4 anni.

 

Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...