Vai al contenuto
PLC Forum


Accumulatore Che Ghiaccia


24000btu

Messaggi consigliati

salve sono un nuovo utente questa e la mia storia

ho acquistato questo inverno un condizionatore 24000btu gas r410 dopo averlo montato effettuato vuoto con pompa,controllato eventuali perdite tutto ok

premesso che la tubazione e di 5 metri la casa produtrice dice che il rabbocco e necessario dopo i 5 metri .....

questo inverno lo uso a caldo e funge ma brina in continuazione ogni 5 minuti.... sto in parti di campagna quindi e normale con l'umidita che sale la sera.

proprio ieri lo acceso a freddo ...parte rafredda subito ma dopo circa 10 minuti la temperatura dell'aria in uscita dallo split comincia ad alzarsi va in ventilazione ma non raffredda piu'

controllo le tubazioni sulla macchina esterna ed e tutto normale non è ghiacciato anzi suda regolarmente dopo un po i tubi vanno a temperatura ambiente ma la macchina a la ventola accesa e sento il compressore che fa un rumore diverso

apro la carcassa e noto che la bomboletteadi accumulo gas è completamente chiacciato

ho montato diverse macchine la maggiorparte con tubazione abb. corta, tutte in funziona ancora, ora vorrei capire se la macchina in questione avendo una tubazione di 5 metri necessita di rabocco

a voi esperti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 24000btu

    24

  • Frigorista modena

    9

  • Walter64

    7

  • remo williams

    6

remo williams

...Con tutti i dati che ci hai dato,ci possiamo sbizzarrire:

Eventuale filtro occluso.

Eventuale perdita di gas.

Eventuale mal,o non ,funzinamento della valvola inversione ciclo.

Eventuale immissione di sporcizia varia,nel circuito frigo.

...Controlla almeno le pressioni ed ,se hai a portata di mano una pinza amperometrica,misura l assorbimento elettrico della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

A primo impatto mi era venuto in mente questo:

Eventuale mal,o non ,funzinamento della valvola inversione ciclo.

ma in effetti le cause probabili possono essere le più disparate.

tienici aggiornati...

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 24000

Da come hai descritto il problerma si direbbe che dopo poco il refrigerante non circola più.

E quindi senti il compressore che inizia a brontolare (gira a vuoto e non viene raffreddato dal refrigerante di ritorno), non hai più raffreddamento, ti brina l'accumulatore.

Scommetterei che se misuri l'assorbimento del compressore quando fa questo scherzo, misureresti un assorbimento molto basso.

Da queste info potrebbe essere un occlusione del circuito frigorifero.

Misura appunto la pressione di bassa e vedi come si comporta.

Dovresti vedere da dove parte la brina e risalire il circuito frigorifero per capire da cosa può essere scaturitta.

Ad esempio i rubinetti di chiusura che di solito contengono un filtro. Verifica soprattutto che quello grande sia completamente aperto.

Ma per l'installazione i tubi li hai messi tu? O c'erano già in predisposizione? Sono rimasti aperti un po' di tempo prima dell'installazione della macchina?

E poi che macchina è? (marca e modello).

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

apro la carcassa e noto che la bomboletteadi accumulo gas è completamente chiacciato

Da quello che leggo credo che tu alluda al separatore di liquido che si trova a monte del compressore il quale ha la funzione di eliminare il probabile arrivo di liquido al compressore ( se arrivasse liquido al compressore sarebbe fatale ).

Bene il fatto che tu lo veda ghiacciato non e' un buon segno , non e' dal mio punto di vista, un fattore di scarsa carica di refrigerante,anzi potrebbe essere il contrario...cioe' mi spiego meglio...l'evaporatore risulta insufficiente a far evaporare tutto il liquido , il quale completa la sua evaporazione nel separatore di liquido. Il fatto che questo avvenga e' possibile per diversi motivi....ventilatore evaporatore ...filtri unita' interna intasati....eccessiva carica di refrigerante......e visto che sei in campagna , quindi in periferia, io controllerei la tensione di alimentazione durante il rumore anomalo del compressore.

Qualora la tensione di alimentazione sia corretta, cioe' 220 volt , mi viene il dubbio che al compressore sia arrivato gia' il suo nemico ...il liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutte le risposte ...

allora i tubi li ho messi nello stesso istante dell'istallazione...

la macchina e un sekom 24000 btu a 600 euro il motore e toshiba... l'assorbimento e di circa 10 - 11 amper lo stesso dato riportato nella targhetta

il ghiaggio si presente nell'acumulatore si forma ma poi sbrina e non fa piu freddo i tubi si riscaldano .......

i tubi di mandata e ritorno sudano ma poi dopo circa 10 15 minuti si asciugano e lo spit va in ventilazione

lo scarico di condenza fa abbastanza acqua, ma poi rumore strano del compressore tolgo corrente la rimetto si sente lo scatto del rele e riparte,,,, si comporta poi sempre nello stesso modo...

non penso ci sia gas eccessivo anzi credo di averne perso un po .....

riassunto...... i primi 10 minuti funziona sempre bene apparte il ghiaccio che si forma e poi sapete tutta la storia.....

domani che e festa e sono a casa misuro pressione temperatura esterna uscita split ec....

credo che devo svuotare e ricaricare a peso.......che faccio??? a voi i commenti

come sempre grazie................

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo il ghiaccio comincia a formarsi velocemente dal basso verso l'alto del accumulatore, subito dopo il tubo che si collega in basso al compressore...

nell'unita esterna esce abbastanza aria calda ....ma poi ridiventa tiepida

poi la macchina esterna per motivi di spazzio e messa sotto una tettoia 4metri x 1.50m in tre lati chiusa la macchina e messa sul lato dei 4 m all'angolo

la carcassa lateralmente ha la presa d'aria, come dicevo prima per motivi di spazio e quasi attaccata al muro circa 3 centimetri e dietro circa 10- 12 cm so che non e un istallazione corretta ma i spazi sono quelli ....puo influire al problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

24000btu, se vuoi risposte, non devi darci temperature, ma pressioni, possibilmente di alta se hai l'attacco e di bassa.

Tutto il resto è praticamente ininfluente, la temperatura serve solo se ti misuri la febbre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. Lasciate stare gli assorbimenti elettrici, anche se vogliono darvela a bere non servono per fare la carica, pressioni e pressioni ci vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
P.S. Lasciate stare gli assorbimenti elettrici, anche se vogliono darvela a bere non servono per fare la carica, pressioni e pressioni ci vogliono
...Qui siamo tutti per la sobrietà di costumi....

....io poi sono astemio... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

news... ieri mattina ho attaccato il mio bel manometro a freddo e segnava una pressione di cica 9,5 bar altina.......

allora ho scaricato un po di gas sono sceso a 5 bar, e la mandata si e completamente ricoperto di ghiaccio........... tutto normale attacco la bombolette e porto piano piano il manometro a circa 7 bar il tubo di mandata si e felocemente scongelato e anche l'accumulatote si e scongelato o tenuto circa una mezzoretta il condiz. acceso e devo dire che funziona all grande temperatura eccelllente senza staccare e senza quei brontoli del compressore.

poi ho fatto ancune prove, a caldo e devo dire che funziona 10 minuti poi sta fermo 5 minuti e poi riparte.. non vedo ghiaccio nell'unita esterna e pure fa la procedura di sbrinamento .. ,la cosa strana e che fuori non cerano temperature alte circa 21 gradi e dentro 23 gradi

.........quando ho fatto fuoriuscire un po di gas dalla macchina sembrava che ogni tanto usciva aria e poi gas in alternanza questa cosa e troppo strana non vorrei che si trova aria nell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

gas r410
a freddo e segnava una pressione di cica 9,5 bar altina.......
:blink: compressore fermo ??? .... se la temperatura ambiente e di +/- 9 ° .... è normale
allora ho scaricato un po di gas sono sceso a 5 bar
:clap: complimentoni ...... ci sarebbero anche delle procedure/LEGGI da rispettare !!!
attacco la bombolette e porto piano piano il manometro a circa 7 bar
:blink: che fai ? prima scarichi e poi riempi ? e dove l'hai attaccata ? compressore fermo ?
.........quando ho fatto fuoriuscire un po di gas dalla macchina sembrava che ogni tanto usciva aria e poi gas in alternanza questa cosa e troppo strana non vorrei che si trova aria nell'impianto
:superlol: uelhaa vista superdotata .... sfido chiunque a vedere la differenza tra gas e aria
poi ho fatto ancune prove, a caldo e devo dire che funziona 10 minuti poi sta fermo 5 minuti e poi riparte.. non vedo ghiaccio nell'unita esterna e pure fa la procedura di sbrinamento .. ,la cosa strana e che fuori non cerano temperature alte circa 21 gradi e dentro 23 gradi

queste ..... prove, rimandale a quando hai risolto ..... in versione freddo !

quasi attaccata al muro circa 3 centimetri e dietro circa 10- 12 cm so che non e un istallazione corretta ma i spazi sono quelli ....puo influire al problema

influisce..... influisce ..... posiziona l'U.E. come da manuale, sicuramente qualcosa risolvi ....... controlla anche che attualmente non sia ostruita da polvere e altro .... non si sà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

caro walter ovviamente non scrivo tutto virgola x virgola scriverei un libro .....

allora preciso visto che sei pignolo

ho scaricato facendo il vuoto in una bomboletta vuota per r 410a ti arricuro che funziona...... cosi impari un 'altra cosa...

la pressione 9.5 bar era a cond. acceso da circa 20 minuti

la differenza tra aria e gas si capisce credimi poi ti spiego in privato ........

CITAZIONE

poi ho fatto ancune prove, a caldo e devo dire che funziona 10 minuti poi sta fermo 5 minuti e poi riparte.. non vedo ghiaccio nell'unita esterna e pure fa la procedura di sbrinamento .. ,la cosa strana e che fuori non cerano temperature alte circa 21 gradi e dentro 23 gradi

queste ..... prove, rimandale a quando hai risolto ..... in versione freddo ! ( forse non sai leggere A FREDDO FUNZIONE EGREGGIAMENTE )

CITAZIONE

tacco la bombolette e porto piano piano il manometro a circa 7 bar

che fai ? prima scarichi e poi riempi ? e dove l'hai attaccata ? compressore fermo ?

QUI NON TI RISPONDO.........................................................CREDIMI FAI RIDERE

CITAZIONE

influisce..... influisce ..... posiziona l'U.E. come da manuale, sicuramente qualcosa risolvi ....... controlla anche che attualmente non sia ostruita da polvere e altro .... non si sà mai

confermo non sei attento quando leggi ............................................ho detto problemi di spazio se poi si verifica che e il vero problema allora porto l'unita esterna nel balcone del vicino............

CITAZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra aria e gas si capisce credimi poi ti spiego in privato ........

Spiega a tutti in pubblico, siamo tutti interessati a questa strabiliante tua capacità di distinguere i vari gas che compongono una miscela, e io che ho pure buttato soldi in un cercafughe elettronico, bastava una "sniffata".

E tu , Walter64 devi comunicare in pubblico questa rivelazione che ti è stata fatta in privato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un sensitivo che ci vuoi fare :thumb_yello: ..... invece di rispondere in maniera inutile cercate di rimenere in tema ...ovvero il mio problema........

poi non ho mai detto di riconoscere i gas che compongono una miscela..... ma solo aria, che non lascia residui, invece il gas si, come olio, odore e senzazioni di fresco............

poi ho detto sembra che esce aria............................................ :senzasperanza:

PORCA VACCA SAPETE LEGGERE............................................................. <_<

Modificato: da 24000btu
Link al commento
Condividi su altri siti

virgola scriverei un libro .....

allora preciso visto che sei pignolo

peccato ..... pensavo che ti avessero informato che se si scrive "qualcosina di più " .... non paghi nulla anzi, più informazioni dai e più eviti di avere risposte dirette

confermo non sei attento quando leggi ............................................ho detto problemi di spazio

sai che noia ...... ultimamente se ne leggono di tutti i colori .... fino al punto che mi domando ..... che faccio, glielo scrivo che ha sbagliato .... o lo lascio nel suo brodo ...... con tè era meglio la prima soluzione, poi mi sembra che fino a oggi sul forum, hanno scritto in lungo e in largo come posizionare ed eventualmente risolvere le problematiche di spazio ma evidentemente non c'è peggior cieco di chi non vuol leggere ..... e allora ti ripeto sposta l'U.E. ..... ha caldo non ti puoi basare sulle pressioni che sono ha loro volta stravolte dal montaggio ...... poi per me puoi fare quello che vuoi ..... liberissimo di agire nel bene ...... dello split :rolleyes:

bomboletta vuota per r 410a ti arricuro che funziona...... cosi impari un 'altra cosa

Caspita, 30 anni di attività ...... nato nell'ammoniaca, mantenuto la famiglia con i vari freon e oggi arriva uno a dirmi della bombola ...... se spiegavi la manovra prima ....... ora non ti leggeresti questo : credimi non hai propio niente da insegnarmi, specialmente dopo quello che hai scritto !

e io che ho pure buttato soldi in un cercafughe elettronico
:superlol:

Azzero ..... mi sà che siamo in due ...... :blink: o forse ..... non ho "naso" ???

E tu , Walter64 devi comunicare in pubblico questa rivelazione che ti è stata fatta in privato!!!!
:superlol: non solo sul forum ma mi voglio sprecare, lo faccio stampare su un quotidiano di fama, ...... e pensare che Zelig aveva l'esclusiva !
Link al commento
Condividi su altri siti

molto divertente sei iun comico??? vero!!!!! potevi dirlo prima...... :superlol:

complimenti per i tuoi 30 anni di attività ... sei in ferie oggi??? nessuno ti cerca.... :blink:

non sono un esperto come te. hai cominciato per prima tu, nessuno ti paga per prendermi in giro, solo per farti bello agli amici del forum....

questo è un forum eccezionale, anche per questo lo seguo per imparare, e la gente come te fa solo del male alla comunità ..se sei un esperto come dici cerca di aiutare o sei qui per imparare e ripetere le cose a memoria, che senti dai veri esperti.................................bhoooooooo :senzasperanza:

l'ammoniaca fa male.....lo sapevi....... :lol:

Modificato: da 24000btu
Link al commento
Condividi su altri siti

e la gente come te fa solo del male alla comunità

A me sembra l'opposto ..... ti ho detto come iniziare ..... poi se sei cosi arrogante di aver ragione .... bene! l'umanità ringrazia :thumb_yello:

se sei un esperto come dici cerca di aiutare

già fatto ...... ciò che scrivi ne è il risultato !

complimenti per i tuoi 30 anni di attività ... sei in ferie oggi??? nessuno ti cerca....

non ho bisogno di stare a casa, lo sai che il Forum si legge anche sul fonino ??? trovo rilassante leggere le domande

l'ammoniaca fa male.....lo sapevi.......

se sono quà a risponderti ....... probabilmente hai tempi, non ne ho "cicciata" .... abbastanza ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo amico walter ... tregua ....

ok su tutto ...... devo scrivere meglio piu informazioni e non insegnare niente a nessuno.....

l'istallazione dei condiz.. non e il mio primo lavoro adesso mi accupo di altro, tempo fa li montavo ma forse come dici tu sono arruginito , ma per quello che riguarda il mio condiz. pernso ancora di saperlo fare (forse chi lo sa )...

tu sei l'esperto e qui non ci piove......

ricominciamo ho bisogno di info...

macchiana sekom 24000btu, montata a gennaio 2011.. monto il tutto eseguo vuoto apro rubinetti controllo eventuali perdite tutto ok .....

a caldo la macchina parte riscalda a dovere ma soli 10 15 minuti poi sbrina... e l'accumulatore congela.

l'altro giorno a ccendo a freddo funziona bene per mezzora poi noto che la macchina non raffresca piu.....

a questo punto la storia la sai scarico ricarico ecc. la macchina sembra andare,l'accumulatore non congela piu e raffresca benissimo

solo a caldo anche a temperatuta di 22° esterni la macchina si blocca e parte la procedura di sbrinamento anche quando lamacchina non presenta internamente presenza di ghiaccio

la domanda è: a prescindere che non ho rispettato la misure per colpa dello spazio, che gia puo influire, cosa posso controllare cosa puo' essere di piu grave???

perche sbrina, o meglio parte la procedura di sbrinamento anche a temperatore alte esterne, e senza nessuna presenza di ghiaccio??? ( funzionamento a caldo)

a freddo va bene!!!!!!!!!!!

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudiamo il discorso gas anche se:

- non hai detto se hai eseguito il vuoto correttamente, perchè la prima cosa che capita, è la presenza di umidità, fa il suo danno e non stò quà a raccontarla, storia trita e ritrita

- pùo essere che dello sporco sia entrato, non che hai commesso tu il fatto..... ma anche dalla casa fornitrice, o magazzino di deposito ecc., non soffiando con azoto ... ci può essere di tutto!

- per ultimo .... ma non meno significante, carica liquido gas ..... originale dall'U.E. o ricarica nuova dopo recupero U.E. e U.I. (nuova casa/stanza ecc.)?

Se dopo tutto funziona (almeno in freddo) ...... può essere solo un a cosa: siano danneggiati i termistori che rilevano le temperature (quelle posizionate sulla batteria esterna) o addirittura la logica di funzionamento :( . Chi decide lo sbrinamento è un complesso algoritmo inserito nella cpu (magari il nome non è appropiato ma mi viene in mente questo) della scheda elettrica, al posto che utilizzare costosi pressostati elettronici che rilevano l'abbassamento di pressione al ghiacciare della batteria, per contenere i prezzi utilizzano economici termistori, eseguono la mappatura delle temperature e se neccessario procedono allo sbrinamento. TUTTO QUESTO (si ho scritto in maiuscolo) se la carica del gas è corretta e priva di umidità, perchè come già spiegato più volte ad una temperatura corrisponde una pressione ..... e se inquinata da aria, la stessa temperatura è diversa dalla pressione reale solo che la logica non lo sà !

Vedi le problematiche sono tante ...... vanno analizzate una a una e nel dubbio risolte.

perche sbrina, o meglio parte la procedura di sbrinamento anche a temperatore alte esterne, e senza nessuna presenza di ghiaccio??? ( funzionamento a caldo)

Quello che posso ipotizzare è questo: quando funziona in "freddo" forse (dico forse) la presenza di aria nel circuito, può avere innalzato la temperatura del primo tratto di tubazione (tra compressore e batteria alettata esterna, tralascio la 4 vie) e se si somma al fatto che l'U.E. è "impiccata" come circolazione d'aria ........ questo può comportare l'arrostitura di uno o più termistori, perciò falsare i dati alla scheda elettronica. Soluzione spannometrica per scoprire se sono i termistori o è la scheda (SEMPRE SE LA CARICA GAS é CORRETTA) a macchina spenta con una certa cautela smontare i termistori dalle loro sedi sulle tubazioni CONTRASSEGNARE IL TUTTO, (dubito che utilizzino diversi termistori tra loro, dovrebbero essere "universali" tra loro), porli in un contenitore con ghiaccio e rilevare la resistenza in ohm, ripetere la stessa prova con acqua calda (non serve bollente non devi rilevare la temperatura del liquido ma la variazione) se e dico se ..... le variazioni di resistenza sono simili/identiche tra i vari termistori ...... è guasta la scheda (FORTE DUBBIO) mi sa che ti rimarrà come utilizzo solo in freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...