Vai al contenuto
PLC Forum


Accumulatore Che Ghiaccia


24000btu

Messaggi consigliati

ok ... chiaro

non sono sicuro di aver fatto il vuoto in maniera impeccabile perche ho staccato le fruste prima di riportare in positivo la pressione del refrigerante aprendo i rubinetti , quindi diminuire la pressione del vuoto ... ho almeno non ricordo bene quindi un po di aria sara' sicuramente entrata

faccio cosi ......

sposto la U.E perche lo volevo fare a prescindere .....cosi nello stesso istante , rifaccio procedura di vuoto un ora di pompa e ricarico a peso.. se cosi non risolvo controllero la logica

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 24000btu

    24

  • Frigorista modena

    9

  • Walter64

    7

  • Erikle

    6

Bene ..... tutti quanti aspettiamo notizie sull'evoluzione del problema ..... Totò (grande) diceva: ca' nisciuno nasce imparato !

Buon lavoro. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

a mio avviso vi è acqua nel circuito che poi diventa ghiaccio e crea ostruzione percui scaricare il tutto, poi vuoto riscaldando ad almeno 30°C tutto il circuito, ricarica da targa e via che va.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ....

faro cosi, la mia bilancia elettronica e un po scomoda, per caricare con le classiche bombolette da un kilo, che ne dite se uso una bilancia con gancio appesa e pombola a testa giu' per tutta la fare di ricarica???

devo mettere 1,8 kg di freon,cosigliate una bombola da 2 kili?, ho paura che il cambio tra una bomboletta e l'altra lascia entrare qualche percentuale di aria, stavolta devo fare le cose che si deve.!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso vi è acqua nel circuito che poi diventa ghiaccio

Mi chiedo come possa avvenire tale fenomeno se siamo in presenza di una evaporazione positiva...poi se mi sbaglio chiunque e' libero di correggermi... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non operi maldestramente non c'è problema a cambiare bombola..ma comunque quelle vendute da 1 kilo solitamente ne contengono meno se tu hai il supporto per le bombolette è suff che chiudi il rubinetto che c'è nel supporto per la bombolina è subito sotto all'atacco

E poi sviti la bombola vuota poi attacchi quella piena e di aria non ne entra e solo dopo apri quel rubinetto che hai chiuso prima

comunque se le devi comperare comprane una da 2 ma non caricare subito tutto 1,8 perchè da come l'hai raccontata tu ossia la macchina ha scritto in targa 1,8 kg tu l'hai installata con linee corte e non hai rabboccato allora o ci hanno messo + di 1,8 kg i cinesi oppure 1,8 per la tua installazione sono troppi

Link al commento
Condividi su altri siti

no no 1.8kg come da targa le tubazioni non arrivano a 5 metri

non ho motivo di dire fesserie se ne prendo 2 da un kilo una bomb, contiene 900 grammi perche il peso lordo e 1300 g se scarico due completamente siamo a 1,8kg neanche la bilancia mi accorre ma per scrupolo la uso l'ostesso

il rubinetto e nella frusta a circa 15 cm dall'attacco bombola

Modificato: da 24000btu
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

ok temperatura positiva, ma basta anche 1 sec negativa che l'acqua diventa ghiaccio, da quel momento sempre negativa e quindi sempre ghiaccio fino a che si spegne e si sgiaccia, poi riaccendi, parte positiva ma il momentaneo passaggio per negativa (basta quell'attimo di pendolazione pressioni alla partenza) che si ripete quanto detto. visto e verificato negli split , chiller, ecc.. tutti a temperatura positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te in un 24000btu 1.8 k di freon sono troppi???? spiegati meglio sulla targa e sul manuale ce scritto che contiene 1800 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorni atti .....

sabato mattina, come anticipato ho cambiato posizione all'unita esterna, dopo mille pensieri ho trovato una posizione l'unica disponibile aime, ma efficente, che mi occupa un quanto di finestra del bagno.... <_<

e vabbe: Dopo aver smontato tutto, rifatto vuoto circa 50 minuti ho caricato 1594 grammi di freon..... perche dite voi ???? ho comprato 2 bombolette ( ne servivono tre ) di r410 da un kilo dove di netto ce ne 800 grammi, quindi 800 x 2 fanno 1600 ( 1596 per esattezza con bilancia )

di sabato l'unico ferramenta che vendeva r410 ne aveva solo 2

accendo tutto e va come una bestia in un 1 ora e mezza da 25° sono passoto a 19°5 stanza di 37 metri quadrati con termostato ambienta posizionato al centro

non ghiaccia piu l'accumulatore, e laria calda che esce dalla ventola e micidiale invece prima era solo tiepida..... :thumb_yello:

contentissimo anche se pultroppo la mia finestra e per un quanto occlusa.. l'unica pecca e che ho caricato solo 16oo grammi ne devo aggiungere altri 200 ma gia cosi va bene..

Erikle mi sta dando il dubbio dice che 1800 g sono troppi non so come aggire, aggiugere 200g di freon o lasciare tutto cosi????

l'unica pecca, ( ho anche bestemmiato in aramaico), oltre al non raggiungimento del peso di freon, e che nel rimontaggio il tubo di ritorno da 16 mm si e leggiermente piagato a causa della posizione scomodissima

che devo fare lascio cosi, e solo leggermente piagato o devo ripararlo ??? cribbi non me ne posso piu uscire. :blink:

che dite incide o no?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tubazione di ritorno da 16 mm è leggermente bagnata ...... segui il consiglio di Erikle, non aggiungere niente, c'è sempre una certa tolleranza sulla carica, funziona ...... bene lascia così.

solo leggermente piagato o devo ripararlo

se leggermente ...... non toccarlo ! ma se ha propio cambiato sezione (schiacciato) devi ripetere tutto da capo, chiaramente prima richiami il gas nell'U.E. poi ripari, ma con una pinza grande non riesci a "quadrarlo" ?

ma efficente
:rolleyes:

come vedi ..... la posizione "arieggiata" ha un significato ....... anche il "rumore" sara più "tranquillo".

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao walter

grazie sempre per le risposte...

il tubo da 16 si e bagnato ogni tanto gocciola .......

Ho gia preso la 3° bomboletta proprio stamattina allora che faccio non aggiungo?

Ho provato a quadrarlo un po' con la pinza e durissimo ho parura che posso creare spigoli e creare spaccature

il rumore effettivamente e molto piu dolce ...... di certo il vuoto non era stato fatto a mestiere...................................

in un ora e mezza la temperature e diminuita di 5gradi e mezzo che ne dici

ciao grazie

Modificato: da 24000btu
Link al commento
Condividi su altri siti

la piega anche se non è venuta bene l'importante che il tubo non sia strozzato

Certo potevi procurarti una molla piegatubi

quanto al gas quanto solo lunghi i tubi ora?? per fare le cose per bene dovresti misurare il surriscaldamento..ma comunque se i tubi sono corti e visto che funziona bene io NON aggiungerei + altro

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

allora strozzato no di certo ......

la molla ce l'ho ma la zona da piegare e molto scomota perche piu' del 50% della tubazione e murata non potevo arrivarci, tubi sono in salita, difficile da spiegare

la tubazione e circa 3.5m 4m

come misuro il surriscaldamento???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora strozzato no di certo ......

la molla ce l'ho ma la zona da piegare e molto scomota perche piu' del 50% della tubazione e murata non potevo arrivarci, tubi sono in salita, difficile da spiegare

la tubazione e circa 3.5m 4m

come misuro il surriscaldamento???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che faccio ????

metto ancora 200g di freon ??? gli fa male al compressore visto che cosi gia funzona bene ???

voglio renderlo afficente al 100 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Al compressore fa paura solo una cosa...mica le pressioni, cioè indirettamente la pressione gli fa paura perchè si scalda troppo l'olio, ma sappi che i compressori possono comprimere gas fino a pressioni (vado a memoria) di più di 130, 150 bar senza complicazioni.

Quindi mettiti il cuore in pace per le "pressioni", che gli fanno un baffo, quello che il compressore teme di più è se nel cilindro entra liquido, perchè il liquido non si comprime e si spacca la biella, il pistone, nonostante le valvole hanno un sistema di sicurezza che fino ad un certo limite riesce a far uscire il liquido che eventualmente entra nella camera, ma non confidarci troppo.

Quindi la tua domanda se un po' più di gas fa male o bene è completamente senza senso, SOLO il surriscaldamento ti fa capire se sta entrando liquido nel compressore, non è per il fastidio di rispondere alle domande, ma bisogna anche accettare le risposte, non è possibile chiedere continuamente la stessa cosa: il compressore si mette in sicurezza solo col surriscaldamento, punto e basta, vorrei dirti che il surriscaldamento serve a qualcos'altro ma non è così, quando avrai accettato questa triste e noiosa verità tutte le risposte ti verranno automatiche.

Puoi aggiungere gas, un grammo, due grammi, 100 grammi, un chilo, ma a priori, nemmeno in questo belissimo Forum!!, NON PUOI sapere se evapora tutto, o se non ce la fa ad evaporare tutto e arriva liquido al compressore, tu vuoi risposte che non esistono, ti devi mettere il cuore in pace, misurare il surriscaldamento e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok non ti agitare......non siamo mica tutti frigoristi qui

voglio solo capire e imparare :unsure:

era una semplice domanda .......quindi la ricarica a peso e una grandissima cazz.....

signori e signori non caricate piu a peso...................... ma solo controllando il surriscaldamento............................. :thumb_yello:

forse e una faccenda che riguarda solo me ......bhuuuuuuuu!!!!!!!!!!! :senzasperanza:

scusa se vi faccio perdere tempo............................ :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se c'e' uno che credo abbia pazienza a rispondere, e se vai a leggere i miei interventi, quello credo di essere io.

Non si tratta di essere frigoristi o no, si tratta di avere l'umilta' almeno di cercare di capire le cose, senza porre ogni volta la stessa domanda in modo diverso: noi qui NON progettiamo impianti, il nostro unico compito e' fare andare quelli che abbiamo ai valori per i quali ALTRE PERSONE li hanno progettati.

Se uno split ha una potenza di 9000 btu, la sua carica di gas dovra' essere in proporzione per 9000 btu, se e' meno raffredda poco, se ne metti di piu', dato che una panda non corre come una ferrari, avrai aggiunto gas che NON evapora perche' non puo', non e' che mettendone di piu' fara' piu' freddo, per fare piu' freddo metti un clima da 20000 btu, non puoi cavare sangue da una rapa, il tuo unico compito e' non far scoppiare il compressore, se ti sembra poco o e' riduttivo, studia da progettista che ti divertirai di piu'.

Senz rancore!

Link al commento
Condividi su altri siti

signori e signori non caricate piu a peso...................... ma solo controllando il surriscaldamento............................

:smilie_nono: :smilie_nono:

Il surriscaldamento serve solo a capire se al compressore arriva liquido.... il controllore della giusta carica e' il sottoraffreddamento che negli split il piu' delle volte e' impossibile misurare..... per cui non ti rimane che rispettare le indicazioni del costruttore ( a patto che sia un costruttore serio :superlol: ) e quindi a peso!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

se pensi che sono poco umile sbagli persona .....ho chiesto solo due volte se era il caso di ricaricare, nessuno rispondeva ........

non posso misurare il surriscaldamento non o la presa di alta pressione ..........

ho chiesto solo .... se leggi attentamente che, la targha sulla macchina esterna dice di contenere 1,8kg di gas .....QUINDI se ricarico altri 200g , visto che per mancanza ne ho caricato solo 1600, sicuramente non posso fare del male... anzi posso fare del bene visto che i dati di PROGETTO sono quelli....

non ho rancore credimi voglio solo capire

magari altre volte hai letto post simili ma non puoi prendertela con me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...