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Ritorno Olio Chiller Delchi


DavidOne71

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Ciao a tutti, ho in manutenzione un chiller Delchi condensato ad acqua e a bordo ci sono due compressori Marelli ed uno sostituito, non da me, con un refcomp SRC-F la taglia non me la ricordo dovrebbe essere un 100 Hp.

Il vetro spia dell'olio di quest'ultimo compressore segnala che l'olio è al di sotto del minimo.

Controllo: il surriscaldamento 6°C, il sottoraffreddamento 4°C, press. di bassa 3.6 bar, press. di alta 15 bar, press. diff. olio 3 bar, temp. acqua ingresso evaporatore 13°C in uscita non c'è la sonda.

Procedo con un rabbocco olio fino a metà spia, ma dopo 10 minuti dal riavvio l'olio è tornato al minimo.

Il compressore comunque sta funzionando, ma vorrei capire perchè non torna l'olio!!!

Qualcuno mi sa dare qualche spiegazione?

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  • DavidOne71

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nei ocmpressori in parallelo c'è tutta la tematica dell'equalizzazione dell'olio perchè l'olio migra se non funzionano tutti

comunque se cerchi nella letteratura dei soliti produttori di compressori dovresti trovare delle buone trattazioni sull'argomento

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Prima di tutto grazie per le risposte.

A NoNickName, purtroppo non c'è la sonda di mandata, ma comunque l'altro compressore funziona benissimo (spia olio ok) pressione di bassa 4.3 bar.

A Erikle, non sono in parallelo sono tre circuiti indipendenti quindi nessuna equalizzazione olio...

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remo williams

:unsure: ....Guarda,se non stessimo parlando di un chiller,mi verrebbe da pensare,ad un a tubazione gas,mal fatta.Tortuosa.

Soprattutto,se si tratta dell aspirazione.

Si potrebbe pensare a delle contropendenze o a delle sacche.

Ma il circuito frigo è tutto li...

Hai notato brinamenti anomali lungo il circuito frigo?

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Frigorista modena

Alcune domande:

1) al cambio del compressore sono stati cambiati tratti di tubo? tipo tolti dei sifoni ecc ecc?

2) quando il compressore è fermo da un po', il livello dell'olio si ristabilisce o effettivamente se n'è andato in giro per tutto il circuito?

3) sei sicuro non torni liquido al compressore? il liquido al compressore diluisce l'olio e alla riaccensione lo fa schizzare rischiando di grippare tutto.

4) il differenziale del termostato è corretto? ossia evita che il compressore si spenga e si riavvii più spesso del prescritto dal manuale del compressore?

5) c'è un riscaldatore nel carter, che faccia evaporare eventuale liquido che migra nei periodi di ferma, tipo causati magari da una solenoide rotta?

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A remo williams:

no, la temperatura di aspirazione è appena al di sopra dei 0°C, sicuramente brinerà all'ingresso dell'evaporatore, dopo la termostatica, visto che la temperatura di evaporazione è al di sotto dei 0°C (press bassa 3.6 bar).

Frigorista modena:

1) no nessun cambiamento, il compressore di prima era un marelli questo un refcomp totalmente identico almeno apparentemente.

2) il livello rimane sempre uguale sia da fermo che al 100% sia parzializzato (ha 3 parzializzazioni)

3) è la cosa che ho pensato subito, ma il surriscaldamento è di 6°C come dicevo.

4) sinceramente non l'ho preso in considerazione, anche perchè non si ferma mai (parzializza)

5) come dicevo non si ferma mai e comunque la resistenza funziona l'avevo controllata all'avviamento dell'impianto.

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Frigorista modena

Davide scusa, ma il rabbocco d'olio lo fai a compressore fermo o in moto??

Perchè se adesso aggiungi 10 litri d'olio a fermo il livello si deve alzare...se dici che non si ferma mai forse semplicemente non ne vedi il livello perchè il turbinio davanti alla spia di livello dovuta alla rotazione e dal meccanismo che lubrifica i cuscinetti di banco e il cilindro e il pistone non te lo permette.

Comunque se ne hai aggiunto (quanto?) e non te lo ritrovi, o che si è alzato il livello nell'altro o adesso te lo trovi in circolo, penalizzando la resa.

Bonifica il circuito e metti un recuperatore d'olio in uscita al compressore misterioso, così quello che esce (se esce, a questo punto)viene subito ributtato dentro, costa un po' ma se il rischio è di grippare il compressore forse conviene.

In tutti i modi penso che se effettivamente esce è perchè hai liquido nel carter, il pistone non credo abbia la forza di aspirarlo, seppure vaporizzato, se non assieme al liquido che non dovrebbe esserci vaporizzato pur esso e che porta con se l'olio.

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no no da fermo!!! l'ho rabboccato fino a metà spia, poi l'ho riacceso e in dieci minuti la spia si è svuotata.

se dici che non si ferma mai

non si ferma mai perchè c'è sempre carico, magari si fermerà di notte ma di giorno no!

Bonifica il circuito e metti un recuperatore d'olio in uscita al compressore misterioso

e' un costo non indiferente, tieni conto che lo scarico ha un diametro di 80mm!

e poi se gli altri funzionano perchè dovrei aggiungere un separatore olio?

Vi racconto un po giusto per avere un'idea:

in questa centrale frigorifera ci sono due chillers Delchi e ciascuno a tre circuiti e ogni circuito un compressore ogni compressore a tre parzializzazioni, quindi la potenza complessiva può variare dal 25 al 100%.

il chiller in questione ha un circuito fuori uso perchè pieno d'acqua (lato freon), quindi ricapitolando su questo chiller: uno funziona alla perfezione uno non torna l'olio e l'altro e guasto

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Cioè, due motocondensanti a tre circuiti (non due chiller....) in parallelo senza separazione d'olio. :blink: Quando uno pensa di aver visto tutto....

E' chiaro che al 25% l'olio non può tornare, perchè la velocità del gas è un quarto.

Modificato: da NoNickName
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Frigorista modena

Allora chiariamo alcune cose: se uno vuole risparmiare lo fa sicuramente in un impiantino da bar, da ristorante, per esempio con la motocondensante che sta all'aperto e in pieno inverno speri non succeda nulla anche se il carter si riempie di liquido, e anche se i riscaldatori di carter andrebbero messi su TUTTI i compressori, il gioco non vale la candela, ma cosa vuol dire la tua strabiliante frase "se gli altri funzionano perchè dovrei aggiungere un separatore olio?".

Da quello che ho capito è un bell'impianto grosso e costoso, e se per un qualsiasi motivo ancora sconosciuto il nuovo compressore mette in circolo una quantità esagerata di olio, cosa oltretutto dannosa per l'impianto ( ma di nuovo, QUANTO olio hai aggiunto?? quanti litri?), appunto perchè crei inconvenienti all'impianto in generale e rischi di grippare il compressore nuovo, che non costa poco secondo me, metti un recuperatore d'olio che costa, si, ma in rapporto all'impianto io lo farei subito!

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Cioè, due motocondensanti a tre circuiti (non due chiller....) in parallelo senza separazione d'olio.

ma perchè due motocondensanti! due chillers!! forse gli ho sempre chiamati chillers ma non si chiamano così? per me un chiller è una macchina in grado di raffreddare l'acqua, questa è composta da tre elementi compressore evaporatore e condensatore, ma tutti all'interno della stessa scatola (passatemi il termine). Quindi da fuori vedo due tubi dell'acqua, uno che entra e uno che esce dall'evaporatore, l'alimentazione e se è un condensato ad acqua, un tubo che entra nel condensatore e l'altro che esce...

ma cosa vuol dire la tua strabiliante frase "se gli altri funzionano perchè dovrei aggiungere un separatore olio?".

Facciamo un ipotesi, tu sei propietario di un palazzo che all'interno ci sono un centinaio di uffici e questi vengono raffreddati da due chillers (con 6 compressori) e tutto funziona regolarmente. Dopo qualche anno il frigorista che esegue il controllo ogni anno riscontra, che in uno dei sei compressori, il livello dell'olio è al di sotto del minimo. Viene da te e ti dice che bisogna installare un dispositivo che non faccia abbassare il livello dell'olio per non rompere il compressore. Tu cosa rispondi? io risponderei come la frase che avevo citato prima "se gli altri funzionano perchè dovrei aggiungere un separatore olio?".

( ma di nuovo, QUANTO olio hai aggiunto?? quanti litri?)

sinceramente non lo so! ho pompato olio fino a quando non ha raggiunto la metà spia, 2 o 3 o 5 litri non lo so. Non penso che abbia importanza, la spia segna metà livello, quindi ok.

metti un recuperatore d'olio che costa, si, ma in rapporto all'impianto io lo farei subito!

Ammettiamo che mettendo un recuperatore olio funzioni, sarei d'accordo con te. Hai trovato la soluzione e va bene ed il cliente è anche contento! ma il mio obbiettivo è capire perchè succede questo! il mio obbiettivo per il momento non è la il rimedio ma la causa..

Voglio solo imparare qualcosa in più di quello che so adesso per essere un po più professionale.

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se capisco bene il circuito frigorifero è ben poco esteso..sto olio mica può sparire :o

comunque mi pare di capire che ci siano dubbi sul fatto che sti compresori non siano in parallelo cioè sto chiller ha 3 compressori con 3 condensatori ad acqua e 3 evaporatori che però si dividono il flusso totale di acqua che è un unici circuito gisuto?

se i circuiti frigoriferi sono indipendenti il calo di olio dopo l'accensione sarebbe da imputare con buona probabilità alla presenza di gas refrigerante diluito nell'olio però dici che la resistenza del carter c'è e funziona

puoi altrimenti provare a riaggiungere

Comunque il tuo doscorso non fa una grinza se gli altri funzionano senza separatore e lo ha fatto questo fino ad ora è naturale chiedersi come mai oggi non funziona +

che non sia allora il compressore che ora per usura manda in giro molta + olio di quando era nuovo e per stare a livello con tutto l'olio che manda in giro e che poi comunque ritorna devi caricarne di +

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Frigorista modena

Beh certo il cercare la causa e' professionale, ci mancherebbe, pero' se hai aggiunto 4 litri d'olio e adesso dici non ci sono, o che il compressore ha un buco ed esce da li' ( e'una battuta), o come penso io c'e' un eccesso di liquido che diluisce l'olio e lo butta in giro per l'impianto, o l'impianto e' stato fatto male dall'origine ( e forse per quello il compressore si e' rotto), o adesso non mi viene in mente nulla: per inciso, il separatore e recuperatore d'olio andrebbe messo gia' in origine in impianti importanti, non lo devi vedere come un rimedio, ma quasi come un dovere.

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si ma quello mica è stato assemblato sul posto ma è un prodotto industriale e mi pare di capire anche parecchio datato perchè la magnetei marelli credo sia un bel po che costruisce altro

e poi tutto sommato è un circuito frigorifero con una limitata estensione..se ben capisco è tutto monoblocco e ha quindi percorsi molto corti non è come una rete di una centrale frigorifera di un ipermercato che ha moltissimi metri di tubo

in quell'impianto il ritorno dell'olio non dovrebbe proprio essere un problema

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se capisco bene il circuito frigorifero è ben poco esteso..sto olio mica può sparire

giusto!

comunque mi pare di capire che ci siano dubbi sul fatto che sti compresori non siano in parallelo cioè sto chiller ha 3 compressori con 3 condensatori ad acqua e 3 evaporatori che però si dividono il flusso totale di acqua che è un unici circuito gisuto?

no a solo un evaporatore, l'acqua è in comune ma a tre ingressi del liquido e tre uscite (aspiranti)

se i circuiti frigoriferi sono indipendenti il calo di olio dopo l'accensione sarebbe da imputare con buona probabilità alla presenza di gas refrigerante diluito nell'olio però dici che la resistenza del carter c'è e funziona

esatto! comunque penso anche se la resistenza olio non funzionasse non sarebbe quello il problema i compressori non si fermano mai!

o come penso io c'e' un eccesso di liquido che diluisce l'olio e lo butta in giro per l'impianto

mi piacerebbe vedere se nella tubazione aspirante ci sia del liquido, ma non ho la palla di cristallo (battutina) ho solo il surriscaldamento che me lo dice

l'impianto e' stato fatto male dall'origine

mah non penso propio! a me sembra identico agli altri. Considera che la tubazione di scrarico è lunga 1mt il liquido 1mt e l'aspirante 1,5mt è un chiller e le lunghezze sono molto corte.

il separatore e recuperatore d'olio andrebbe messo gia' in origine

non ho mai visto un recuperatore olio su un impianto di condizionamento, forse tu fai refrigerazione e quindi con basse temperature c'è bisogno un separatore/recuperatore..

ho solo 3 impianti x prove a banco con temperature fino a -20°C e infatti montano un separatore olio..

si ma quello mica è stato assemblato sul posto ma è un prodotto industriale e mi pare di capire anche parecchio datato perchè la magnetei marelli credo sia un bel po che costruisce altro

e poi tutto sommato è un circuito frigorifero con una limitata estensione..se ben capisco è tutto monoblocco e ha quindi percorsi molto corti non è come una rete di una centrale frigorifera di un ipermercato che ha moltissimi metri di tubo

bravo hai colto nel segno

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Frigorista modena

Senti Davide, se fossimo a Roma, non ti offendere, ti direi "Aoh, me stài a cojonà??".

Il separatore d'olio si può e si deve mettere in un qualsiasi impianto " importante", e un compressore come questo a mio modesto parere vale un separatore d'olio.

Detto questo, visto che non c'è, facciamo un'altra domanda, dato che le risposte che ti abbiamo dato mi sembra non ti soddisfino, adesso devi dirci secondo te quei 4 o 5 litri di olio che hai aggiunto dove sono andati a finire.

Per risponderci, dato che hai detto che forse si ferma di notte, di notte vai a dare una controllata ai livelli, e poi informaci di questo mistero.

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Frigorista modena

Un'ultima domanda Davide, più una curiosità burocratica che altro, se questo compressore grippa, e tu hai in manutenzione l'impianto, a quello che deve pagare la riparazione tu rispondi "se gli altri funzionano perchè dovrei aggiungere un separatore olio?"

Nel senso, non è tua la responsabilità?

Sabato sera sono stato chiamato perchè saltava la termica del compressore Dorin di una pizzeria, purtroppo data l'ora e il giorno e l'emergenza perchè era una grossa cella a -20, e non avendo una termica di ricambio, prima ho fatto tutti i controlli, di pressione, di assorbimento, di olio ecc ecc, e solo dopo ho spostato la sensibilità della termica più avanti perchè PRESUPPONEVO che fosse un problema della termica stessa, ma me ne sono assunta la responsabilità oltre ogni ragionevole dubbio.

Se bruciava il compressore, che costa una cifra, però era colpa mia perchè ho praticamente escluso la termica.

Se il compressore grippa di nuovo, tu dici al proprietario che tanto l'impianto è sempre andato così? (domanda non polemica).

Modificato: da Frigorista modena
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:thumb_yello: metti che il nostro amico mandi tutto a rottamare e ne comperi uno simile nuovo di pacca

arriva e nel collegarlo vede che non ci sono manco su quello i separatori di olio :o cosa fa?? lo mnda indietro? lo modifica arbitrariamente? o lo usa così come è??

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Frigorista modena

Certo nessuno si sognerebbe di fare modifiche in una macchina in garanzia, anche perche' si spera non si vuoti d'olio e grippi, e se succedesse risponde il costruttore, ma dato che questa e' vecchia si puo' modificare se non si risolve questo mistero.

Io un separatore, ho letto prima il listino, lo pago con lo sconto 140 euro.

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"Aoh, me stài a cojonà??".

cosa significa?

Il separatore d'olio si può e si deve mettere in un qualsiasi impianto " importante",

penso che se fossi un costruttore di chillers saresti già fallito (senza polemica ovviamente)

adesso devi dirci secondo te quei 4 o 5 litri di olio che hai aggiunto dove sono andati a finire.

nell'evaporatore penso! ma non so se il problema è l'evaporatore stesso o il compressore

se questo compressore grippa, e tu hai in manutenzione l'impianto, a quello che deve pagare la riparazione tu rispondi "se gli altri funzionano perchè dovrei aggiungere un separatore olio?"

Nel senso, non è tua la responsabilità?

la responsabilità non è mia perchè ho gia avvisato il cliente di questo problema.

Gli ho detto che anche se funziona così non dovrebbe accadere nulla perchè ho controllato la pressione dell'olio ed è di tre bar, se guardo il vetro spia si vede l'olio che sta al filo sotto.

A erikle: giusta osservazione!

A Frigorista modena:

sappi che apprezzo molto la discussione ed anche la soluzione che tu mi hai dato.

Probabilmente non amo molto le soluzioni dettate dal fatto che non sono in grado di diagnosticare il problema per la mia non conoscenza, comunque se necessario faccio anche questo promettendomi di capire per la prossima volta...

Faccio un esempio: se in questo discussione fosse emerso, con un ragionamento logico, che sicuramente è il compressore che manda via l'olio, chiamerei immediatamente il cliente e gli proporrei di sostituirlo.

Ma se fosse emerso che la colpa è dell'evaporatore, quindi cambiarlo significa buttare via tutto perchè il chiller ha + di 20 anni, oppure lasciarlo così o ancora gli proporrei di inserire un recuperatore come consigli tu.

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Ma io avevo dato per scontato che si trattasse di motocondensante, perchè il problema di ritorno olio esiste solo sugli impianti splittati da supermercato o celle di refrigerazione. Su un chiller NON ESISTE.

Non si mettono i separatori dell'olio. Sugli impianti di condizionamento non è vietato metterli, ma nemmeno è prassi farlo.

Se stiamo parlando di compressori a pistoni, come penso, probabilmente le fasce elastiche raschiaolio oramai sono alla frutta.

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