Vai al contenuto
PLC Forum


Ritorno Olio Chiller Delchi


DavidOne71

Messaggi consigliati


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidOne71

    18

  • Frigorista modena

    14

  • Erikle

    9

  • NoNickName

    8

Ne ho smontati a centinaia. Sfortunatamente il refcomp è notoriamente il peggior compressore a pistoni mai esistito sul pianeta Terra.

Smonta una testata e guardaci dentro. Se è piena d'olio significa che il raschiaolio non funziona più.

I compressori si possono anche riparare, senza necessariamente sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho smontati a centinaia.

Fantastico allora sei proprio la persona giusta :thumb_yello:

Sfortunatamente il refcomp è notoriamente il peggior compressore a pistoni mai esistito sul pianeta Terra.

Bella notizia!

Mi sembra, correggimi se sbaglio, che ha 4 teste e ogni testa ha 2 cilindri.

1) Ne smonto una qualsiasi o tutte?

2) cosa intendi per piena d'olio? olio sulle pareti del cilindro?

scusa le domande ma non ne ho mai aperto uno, l'unica volta è stato per lo smontaggio di una testa di un dwm copeland per inserire una parzializzazione e mi sembra che non ho neanche visto il cilindro.

altre domande: (adesso sono cavoli tuoi, ti tempesterò di domande, spero che tu abbia pazienza perchè l'argomento mi interessa propio)

3) ma se smonto qualcosa rischio di rompere qualche guarnizione? e quindi è il caso che mi procuri prima qualche ricambio (guarnizioni ecc..)?

4) ho sentito che le parzializzazioni si attivano mediante delle elettrovalvole alla base del compressore e queste fanno passare l'olio e... Mi spiegheresti come funziona? se ti va ovviamente!

5) perchè all'inizio mi hai detto:

Manca un dato importante: la temperatura di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oh bene abbiamo risolto, pensa te che avevo dato per scontato che il compressore in questione fosse nuovo, ovviamente l'hanno capito tutti meno che me che questo misterioso compressore chissà da quanto tempo è stato montato e si sono rotti i raschiaoli!

La prossima volta Davide, tra i dati informativi dettagliati, magari aggiungi per i tardoni come me anche quanto tempo ha il compressore che ha preso il posto del vecchio.

Per completezza, è vero che nei chiller non si mette il separatore d'olio, ho solo detto che come il riscaldatore del carte andrebbe messo sempre, un bel separatore che in fondo non costa molto, ripeto io lo pago 140 euro, una cifra sostenibilissima in un impianto da migliaia e migliaia di euro, male non farebbe ma siamo riusciti a fare una minipolemica anche qui, pazienza, ma l'olio non esce solo negli impianti sotto i -10°C, v'informo che ci sono altre cause per cui l'olio può uscire anche in impianti attorno a 0°C, la più frequente sono partenze ravvicinate oltre i dati di progetto, ma non voglio annoiarvi con queste quisquilie, sono comunque felice di aver capito il mistero che mi ha incuriosito parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ne smonto una qualsiasi o tutte?

Una o più qualsiasi o tutte.

2) cosa intendi per piena d'olio? olio sulle pareti del cilindro?

Hai presente un bicchiere pieno d'olio? Ecco, se trovi un pistone al punto morto inferiore, e olio sopra di sè, questo è ciò che intendo.

scusa le domande ma non ne ho mai aperto uno, l'unica volta è stato per lo smontaggio di una testa di un dwm copeland per inserire una parzializzazione e mi sembra che non ho neanche visto il cilindro.

Perchè devi rimuovere anche la piastra valvole.

3) ma se smonto qualcosa rischio di rompere qualche guarnizione?

Scontato.

e quindi è il caso che mi procuri prima qualche ricambio (guarnizioni ecc..)?

E' obbligatorio sostituirle anche se non si rompono.

4) ho sentito che le parzializzazioni si attivano mediante delle elettrovalvole alla base del compressore e queste fanno passare l'olio e... Mi spiegheresti come funziona? se ti va ovviamente!

Si tratta sostanzialmente di alzavalvole idraulici o pneumatici. All'eccitazione della solenoide, una valvola rimane aperta e origina un pompaggio a folle su quel pistone o coppia di pistoni.

5) perchè all'inizio mi hai detto:

Perchè la solubilità del refrigerante nell'olio dipende dalla temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bene abbiamo risolto, pensa te che avevo dato per scontato che il compressore in questione fosse nuovo, ovviamente l'hanno capito tutti meno che me che questo misterioso compressore chissà da quanto tempo è stato montato e si sono rotti i raschiaoli!

La prossima volta Davide, tra i dati informativi dettagliati, magari aggiungi per i tardoni come me anche quanto tempo ha il compressore che ha preso il posto del vecchio.

Cioè mi vuoi dire che i guasti dipendono dalla vecchiaia dei componenti?

Se un compressore a 30 anni è colpa del compressore invece se è stato sostituito da due anni non è colpa del compressore? mah

Mi spiace ma non sapevo che era un dato importante e comunque bastava chiedere..

Perchè la solubilità del refrigerante nell'olio dipende dalla temperatura.

A che temperatura dovrei preoccuparmi?

A NoNick:

Se non dovessi trovare olio nei cilindri cosa potrei controllare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mah, sarà che sono come quei vecchi brontoloni che si lamentano quando una cosa nuova si rompe.

C'è anche una casistica guasti Davide, alla mia auto dopo neppure un anno si è rotto il cambio senza nessun motivo apparente, era in garanzia per carità, ma mi sono un pochino stupito del fatto, pensando a quante auto superano i 150.000 chilometri senza avere nessun problema al cambio, e dire che vedo guasti tutti i giorni di continuo però, non so come mai, riesco ancora a stupirmi se un macchinario nuovo si rompe, apparentemente senza nessun motivo.

La prossima volta sicuramente chiederò anche l'età del compressore, e vorrei chiedere a Nonick che ha parecchia esperienza, quanti compressori hanno avuto lo stesso problema a distanza di due (due? perchè mica ancora l'ho capito bene, se hai detto due per dire due o due per dire "un po' di tempo") anni, ma direi che a osservare dalla sua calma olimpica forse è un guasto così frequente, per cui in caso di conferma mi affretterò a metterlo nella mia personale "casistica guasti".

Link al commento
Condividi su altri siti

I refcomp si guastano anche dopo 2 giorni.

La temperatura di mandata deve essere compresa tra i 70 e i 90°, con le dovute eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

era per estremizzare la cosa! se ti dicevo 5 e 7 non riuscivo a farmi capire..

mi sento di dire che 30 per un compressore è vecchio invece 2 è nuovo!

comunque per entrare nei dettagli il compressore è stato revisionato nel 2004 però sinceramente non so di che anno è, non penso più di 10 anni. Tutti gli altri compressori superano i 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

A qualsiasi compressore sfugge olio ed il recupero deve garantirne almeno pari ritorno altrimenti prima o poi il compressore resta a secco.

ma se ristabilendo il livello questo cala ma non rimane senza vuol dire che quel compressore manda via molto olio solo quando vi è il livello indicato. assume quindi credito l'ipotesi del raschia olio consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'impianto ha tutto in pochi metri e problemi di ritorno dell'olio non ce ne sono

Io avevo chiesto se c'era il separatore di olio perchp se questo non scaricava era una possibile causa del calo di livello

anche col separatore di olio comunque in giro anche se in quantità minore l'olio ci va..per dire nelle grandi centrali frigorifere c'è ma ugualmente fanno si fanno i sifoni sulle linee del gas quando queste vanno verso il soffitto

nell'impianto in questione comunque l'olio ritorna è solo che era stato messo a livello col compressore in buono stato ora ne manda molto + in giro e il livello è calato ma se lui ne aggiunge altro ancora si raggiunge nuovamente l'equilibrio e il livello riotrna stabile..non può scomparire l'olio a meno di perdite in punti particolari

Che fosse un pezzo antico lo si capiva subito quando ha parlato di compressori magneti marelli...una volta faceva anche ventilconvettori ma roba da quasi mezzo secolo addietro :(

Comunque quel compressore non credo che abbia solo i raschiaolio usurati.. conviene farlo revisionare..o forse meglio ancora cambiare tutto...visto che quel chiller avrà almeno 30 anni e magari abbandonare la condensazione ad acqua :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ristabilendo il livello questo cala ma non rimane senza vuol dire che quel compressore manda via molto olio solo quando vi è il livello indicato. assume quindi credito l'ipotesi del raschia olio consumato.

prossimamente chiederò se vogliono capire se è il compressore che fa questo problema, se mi dicono di si spero di trovare olio nei cilindri come dite voi.

Grazie a tutti e se avete qualche altra idea non esitate a farmelo sapere

Che fosse un pezzo antico lo si capiva subito quando ha parlato di compressori magneti marelli...

a scanso di equivoci gli altri 5 sono marelli e anno più di 20 anni il comp in questione è un refcomp e dovrebbe avere una decina d'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

secondo me prima di smontare le testate per vedere olio nei cilindri devi mettere olio al livello e accendere quel pò altrimenti se smonti dopo che si è stabilito il basso livello l'olio non lo trovi, proprio secondo l'ipotesi avanzata. e comunque non è da escludere che se il raschia olio è andato l'olio ricada nel carter passando attraverso di questo nel mentre che svolgi il lavoro di smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo, si dice che le problematiche di ritorno dell'olio potrebbe essere causato dall'evaporatore (anche se non capisco come un evaporatore a fascio tubiero si possa danneggiare)

Se mi dite che è da escludere, l'evaporatore, non smonto neanche il compressore gli dico che va revisionato o sostituito, ovviamente mi fido di voi non fatemi fare brutte figure! scherzo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

manca ancora un dato! adesso qualcuno me ne dirà dietro un carretto! :unsure:

Seguo questo posto solo da 2 anni non so cosa sia successo prima.

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque effettivamente c'è da chiedersi come mai sia sempre quell compressore affetto da problemi

quell'impianto perde refrigerante? ci sono filtri in aspirazione? (un filtro in aspirazione intasato ostacola il ritorno dell'olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'impianto perde refrigerante?

no

ci sono filtri in aspirazione?

no, a meno che intendi quello dentro al compressore e sempre se ne ha uno.

Spezzo una lancia in favore di Frigorista modena.

Sai che sugli impianti a vite c'è sempre un separatore/recuperatore olio? :thumb_yello:

Ci ho pensato solo adesso :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

i compressori a pistoni mandano in giro quando sono in ordine pochissima olio...per fare un riferimento basta pensare ai comuni compressori per l'aria compressa ..che inquinano pochissimo l'aria con l'olio..tanto è vero che gli utensili penumatici devono essere alimentati con apposito "oliatore"

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide toglimi una curiosità, un'altra, non mi stupisci tu ci mancherebbe, ma colui che ti ha nominato manutentore dell'impianto.

Nel senso, stiamo avvicinandoci all'estate, se ho capito bene( ?) questo strano chiller composto da tre compressori di cui uno funziona, uno è rotto e l'altro è quello del quale stiamo parlando, tra poco dovrà prendersi carico di raffreddare gli appartamenti.

Quindi colui che ti paga, che dovrebbe essere quindi il responsabile di tutto (?), non si preoccupa che il compressore lavori con dubbi sulla sua lubrificazione, se si romperà pure questo forse il chiller non riuscirà a reggere il carico di tutti gli split aperti, ci sarà da correre all'ultimo minuto per metterci una pezza con lamentele a non finire e disagi.

Ma chi è questo responsabile?

Capisco che in momenti di crisi nessuno vuole spendere, ma qui il finale del film è già visto, lasciando stare altre cose che continuo a non capire in questa storia un po' strana, ci sono delle spese tipo questa per le quali non è necessario ci voglia l'assemblea di condominio per approvare la spesa, si ripara e basta, dato che un compressore con dubbia lubrificazione di olio e con chili di olio aggiunto che non si sa dove siano (nell'evaporatore? chissà che buona resa ha un evaporatore pieno d'olio), e all'avvicinarsi dell'estate dovrebbe già essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non era a pistoni? Adesso è a vite?

mi stai prendendo in giro vero? :superlol:

A Frigorista modena:

La storia è un pò lunga! se vuoi te la racconto però annoiamo tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...