Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Split Al Contrario Come Risolvo?


antonyb

Messaggi consigliati

le saldature è importante che le facciano flussando con azoto altrimenti si forma un sacco di ossido che finisce tutto in circolo..purtroppo c'è moltissima gente che salda senza azoto

guarda questo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    39

  • Frigorista modena

    26

  • Erikle

    21

  • fabrizio77

    8

Che ne dite andrà bene così si potranno fare le curve?

oggi ho sentito il tecnico della ditta che mi deve installare gli split dice che me li saldano io gli ho spiegato dell'azoto, e dice che i tubi sono piccoli, poi il motore ha un filtro serve apposta per le impurità, questa non l'ho mai sentita... speriamo sia vera.

se questi non usano azoto posso comprare io una bombola o affittarla? chi la usano i fabbri?

non c'è nessuno di roma che può farmi questo lavoretto?

se ne accorgeranno credo questi del montaggio dove posizionare gli stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit per pressurizzare con azoto e composto oltre che dalla bombola vera e propria anche da un riduttore di pressione (indispensabile)ed un manometro ch ti indica le pressioni da tenere in rif alle operazioni che devi fare. non credo che trovi qualcuno disposto a prestartelo, poi :senzasperanza:

gli ho spiegato dell'azoto, e dice che i tubi sono piccoli

???? :senzasperanza: quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non credo che saldano con azoto, dice che va bene cosi perchè il motore esterno ha un filtro.

io vorrei saldare con azoto, ma secondo le curve si possono fare?la lascio apertra la vecchia scatola?

credo che la dima va sopra la vecchia scatola...

apro una discussione e vediamo se trovo qualche anima pia che mi salda i tubi con azoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho detto che c'è tanta gente che lavora male :thumb_yello: vogliono tutti guadagnare senza spendere una lira

comunque solo per saldare c'è una soluzione a basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti

credo prima di aver frainteso comunque il metodo semplice è comperare una bomboletta di azoto da 1 litro e poi comperare un riduttore di pressione di quelli che si usano per le bombolette da saldare usa e getta che costa veramente poco e va bene anche per le bombolette di azoto perchè la filettatura è la stessa

non è un riduttore ad alta pressione quindi non va bene per provare in pressione..ma per flussare si :thumb_yello:

è da idioti fare tutto quel carbone che finisce in circolo nel clima...

io l'ho detto perchè anche se ho smesso conosco molto bene il settore e la competenza media dei presunti tecnici che montano clima :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Erikle

"si è vero" era inteso che c'è tanta gente che lavora male e pensano solo ai soldi, ho l'esempio della predisposizione sbagliata...

per la soluzione è ottima infatti non mi sono spiegato bene, ma intendevo proprio quello, mi compro una bombola e quando saldano gli passo l'azoto, speriamo che non fanno storie, ma non credo non è pericolosa per loro che stanno dentro, al limite mi può scoppiare a me che sono fuori, domani mattina mi faccio un giro da un venditore di idraulica e vediamo cosa trovo, come ce lo attacco al tubo che sta fuori casa? ...speriamo di scamparla!!!

ifatti mi ci rode fare senza azoto...

[at]enio82

si credo che la traccia la lascio aperta cosi come la vedi, quindi li è chiaro che non possono mettere stop, da quello che vedo sul manuale di installazione sembra che la dima in metallo è alta come lo split, quindi gli stop andranno messi soprà, che ho altri 10 cm.... sarà così?

poi ho il solito dubbio, secondo voi ce la fanno a fare le curve ai 2 tubi e mandarli nella scatola sottostante?

17062011187.jpg

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

l'azoto è un gas inerte..non scoppia nulla

come ti ho detto prendi una bombola da 1 litro di azoto e poi un riduttore di pressione per bombolette usa e getta delle saldatrici a filo..si trova anche in certi brico a meno di 10 euro

poi al riduttore attacchi una gomma e con sta gomma la metti sopra al tubo di rame se per es soffi da fuori il tubo di rame resta freddo e poui anche darci un giro di nastro

devi inziare a soffiare prima in modo che l'azoto arrivi fino all'altra estremità

devi soffiare il tubo che saldano dovete mettervi d'accordo se saldano per prima il tubo piccolo soffi in quello piccolo poi finito aspettano che tu ti riposizioni su quello grosso e saldano l'altro

certo che siamo alle comiche.........pagare la gente per poi fare ste robe :lol:

ocio che ti facciano una brasatura forte idealmente con lega ad alto tenore di argento...

ai tuoi tubi ovviamente occorre creare il bicchiere

Link al commento
Condividi su altri siti

erikle così me lo fai impazzire :superlol::superlol:

antoy b se non ti fidi di questa ditta rivolgiti ad un altra senza troppi problemi e senti cosa ti dicono e come vogliono risolverti il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova con i tubi che ho al balcone e si riesce a fare delle curve abbastanza strette, l'ho fatto con le mani, quindi credo che sono apposto per quanto riguarda il mio dubbio di far passare i tubi dalla scatola sopra a quella sotto :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Ok credo di aver capito abbastanza, vorrei prenderla prima sta bombola, ma non vorrei che poi non me la fanno usare, al limite vediamo se posso riportargliela indietro, per l'attacco spero che lo vende il negoziante di idraulica...

ormai ho ordinato tutto da questi, oggi ho chimato un paio di idraulici, e tutti e due mi hanno detto ma che saldi le prolunghi senza saldare...

e che je frega a questi poi il problema sarà il mio...

comunque vi ringrazio ragazzi domani mi facio un giro e vediamo che trovo....

peccato che non siete di roma altrimenti ci pensavate voi e a quest'ora avevo già risolto, comunque sono contento di questo foro che ci sono persono in gamba...

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi di prolunga li puoi sagomare bene con delle molle curvatubi che impediscono al tubo di strozzarsi..costo pochi euro

quì si tratta solo di fare le cose come dovrebbero essere fatte..purtroppo molti invece fanno le cose al di sotto del necessario

saldare senza azoto anche poche saldature ti fanno diventare l'olio del compressore NERO

dimenticavo nei negozi di idraulica la bombola usa e getta di azoto dovresti trovarla..il riduttorino di cui ti ho parlato io invece probabilmente no perchè solitamente le bombole sono usate col kit azoto che ha un riduttore + serio e che permette di uscire anche ad alta pressione per testare l'impianto

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo stare ma i professionisti sono pochi...

il tecnico mi ha detto che mitsubishi ha un filtro nel motore che serve apposta, ma io non mi fido e preferisco l'azoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal negoziante ha solo la bombola di azoto, ho trovato da in un brico un riduttore di pressione, mi chiedo se la filettatura sia la stessa..

andrà bene??

costa 9 € e spicci...

eco un paio di foto:

18062011188.jpg

18062011189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si è la stessa :thumb_yello:

mi duole il cuore vedere che il mio amore (mitsubishi) possa essere maltrattato :(

il filtro è vero che c'è ma è comunque prima del capillare o valvola di espansione per cui prima che sto ossido finisca nel filtro passa prima per il compressore e comunque sono filtri che servono per evitare che si ostruisca il capillare o il foro della valvola di espansione ma non sono in grado di trattenere quell'ossido che come detto finisce nell'olio e li si sciolglie

Certo per 2 saldature il clima funziona lo stesso ma resta sempre un modo di lavorare non corretto e non accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma cos'è?????

Allora l'azoto che uso io ha una pressione di uscita di 200 atmosfere, facciamo anche fossero 100, ma richiede un rubinetto certificato PED che si compone di due stadi, il primo che abbassa da 200 a 50 bar circa, poi la regolazione fine fatta da apposito pomolo da 50 a 0 bar.

Non so poi se vendono bombolette anche più piccole, ma in tutti i modi la pressione è alta pure in quelle, se no si scaricano in 5 secondi, e 200, o 100 atmosfere sono tante, e quel rubinetto della foto mi ricorda più un riduttore da ossigeno.

Se magari va bene per l'azoto mi scuso della risposta, ma dirò a me stesso a vita che sono un co****ne perchè il mio riduttore l'ho pagato 300 euro e se avessi saputo che lo trovavo nel discount a 10 euro...se è un sogno svegliatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. guardando anche il senso di apertura, non è manco per ossigeno perchè quei rubinetti per gas ad alta pressione si aprono al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 atmosfere sono tante, e quel rubinetto della foto mi ricorda più un riduttore da ossigeno.

Se magari va bene per l'azoto mi scuso della risposta, ma dirò a me stesso a vita che sono un co****ne perchè il mio riduttore l'ho pagato 300 euro e se avessi saputo che lo trovavo nel discount a 10 euro...se è un sogno svegliatemi.

Tutte le bombole di gas tecnici ricaricabili (ossigeno,azoto,argon,anidride carbonica,stargon)eccetto rare eccezzioni ad esempio l'acetilene, sono caricate a 200 bar,logicamente con l'uilizzo del gas la pressione cala (la bombola si svuota poichè sono gas compressi e non liquefatti).

Anche le bombole, previo collaudo, cambio delle indicazioni del contenuto punzonate,del rubinetto e del colore dell'ogiva sono intercambiabili, eccetto l'acetilene.

I riduttori di pressione sono praticamente intercambiabili, cambia l'attacco alla bombola per evitare, ad esempio , che un c******e utilizzi ossigeno al posto di azoto e vice versa, altro discorso sono i riduttori a due stadi, tipicamente utilizzati per le prove di tenuta a 40 bar, per proteggere dall'ossidazione una saldatura sono superflui, un comune riduttore da 100 € funziona benissimo.

Per fare due saldature quel riduttore và benissimo e la bomboletta usa e getta caricata a 50 bar anche.

Perchè ti sembra per ossigeno quel riduttore? Perchè è cromato? Io ne ho uno cromato a taratura fissa con l'attacco per argon.

ma richiede un rubinetto certificato PED

Il rubinetto è parte integrante della bombola e viene collaudato insieme ad essa, altra cosa è il riduttore di pressione.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. guardando anche il senso di apertura, non è manco per ossigeno perchè quei rubinetti per gas ad alta pressione si aprono al contrario.

Il motivo per cui il rubinetto si "apre al contrario" ha un suo perchè, vai ad un "brico" e guardalo bene dovresti riuscire a capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombolette di azoto usa e getta stanno sui 100 bar esattamente come lo sono quele di argon o miscela sempre usa e getta per le saldatrici a filo da hobbysta

quello della foto è un piccolo riduttore di pressione per quelle bombolette detto sopra..certo non esce a 50 bar visto che nasce per saldatura e deve solo assicurare un flusso di gas per la saldatura a filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...