Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Split Al Contrario Come Risolvo?


antonyb

Messaggi consigliati

basta che non faccio il botto!!! :superlol:

il negoziante mi ha suggerito di unire i tubi senza fare cartelle facendo in questo modo: si tagliano i due lati dei tubi, e si uniscono con un raccordo che è già cartellato, in pratica si mette una boccoletta conica sul tubo e poi si stringe con un dado, dice che funzionano bene, ma io sarei più propenso per la saldatura se fatta a dovere.

quindi alla fine posso prendere la bomboletta al negozio e il riuttore al brico, sperando sempre che non mi fanno storie gli installatori...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    39

  • Frigorista modena

    26

  • Erikle

    21

  • fabrizio77

    8

Dicesi raccordo "autocartellante" fonte sicura di problemi già con R22 e R407 con il 410 non voglio neanche pensarci, devi dire al negoziante di venderli a qualcun'altro.

Saldatura, senza dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua giunzione resta sotto traccia e non facilmente ispezionabile visto che sarà murata e per giunta dietro lo split quello che ti ha proposto il tuo venditore è un giunto con raccordi autocartellanti..quelli che sono ritenuti il futuro..ma da chi non è capace di fare le cartelle :lol:

ci vuole una saldatura ben fatta :thumb_yello:

Perchè devono farti storie i tuo installatori ..sei tu che invece puoi dirgli tranquillamente che non sanno lavorare e che è meglio che vadano in ferramenta a comperare un vanga 30x40 e vadano a vangare orti invece che a montare clima :lol:

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azzero comunque ti assicuro che anche un co****ne come me prima di usare un rubinetto per alte pressioni vorrebbe vedere il certificato PED.

Chiedo troppo secondo te o scomodo troppo il commesso del negozio?

Poi pero' se e' in regola prometto che per 9 euro lo compro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzero comunque ti assicuro che anche un co****ne come me prima di usare un rubinetto per alte pressioni vorrebbe vedere il certificato PED.

Chiedo troppo secondo te o scomodo troppo il commesso del negozio?

Rileggiti (ci vorrà un po per interpretarla correttamente) la direttiva PED, ci sono delle esclusioni, anche le pentole a pressione sono soggette a PED, ma non devono essere vendute con il certificato.

Molti prodotti ad uso "hobbistico" sono "esentati" , anche il trasporto di bombole su strada non sempre è soggetto ad ADR , tu quando trasporti la bombola sul tuo mezzo hai la documentazione ADR? o trasporti in esenzione?

Eppure sono gas compressi soggetti a normativa ADR (ovvero trasporto di merci pericolose su strada)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La prossima volta quando andrai al supermercato, non guardare la scadenza delle uova o dello yogurth, tanto lo vendono, vuoi che sia scaduto?

Le direttive dicono tante cose, quanto devono essere grossi i cetrioli o lunghe le banane, dicono che un rubinetto deve sopportare x bar e un recipiente y bar, poi escludono altre categorie, ma se permetti dato che ho sempre acquistato merce certificata, credo sia mio diritto chiedere il certificato anche di questo rubinetto che devo attaccare io e non tu ad una bombola con piu' di 100 bar di pressione, esattamente come quando vai al supermercato e dici che e' tuo diritto sapere da dove viene il prodotto e che caratteristiche e scadenze ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si sta parlando di:

scadenza delle uova o dello yogurth

Tu stesso dici che:

Le direttive dicono tante cose, quanto devono essere grossi i cetrioli o lunghe le banane, dicono che un rubinetto deve sopportare x bar e un recipiente y bar

E concludi dicendo:

poi escludono altre categorie

Quindi se tu chiedi il certificato per un'oggetto che appartiene alle "categorie escluse" logicamente non lo potrai avere non mi pare difficile da capire.

Nessuno ti dice che non devi acquistare materiale "certificato"ma non tutti sono disposti a buttare 300 € per un riduttore di pressione bistadio certificato da collegare ad una bombola usa & getta per fare 2 (dicesi due, solo due ) saldature necessarie ad allungare 2 tubi di uno split.

E se il legislatore (che per fortuna non sei tu) ha ritenuto giusto esonerare alcuni apparecchi da certificazioni ,collaudi e compagnia bella, non vedo che ci sia di male, in questo raro barlume di razionalità.

Dal tono del tuo ironico intervento mi pare di capire che hai preso l'esempio della pentola a pressione come una battuta, la pentola a pressione è compresa nelle "maglie" della direttiva PED ma essendo un'apparecchiatura per uso domestico, non è necessario che sia accompagnata da certificato, basta che il produttore abbia una certificazione relativa al progetto e collaudo della stessa nel suo archivio e non è tenuto ad allegarlo ad ogni pentola venduta.

Pertanto tu potrai chiedere a chi te la vende il certificato ma lui non è tenuto ad averlo.

Quindi se un giorno vorrai acquistare una pentola a pressione o ti accontenti di una sprovvista di certificazione o ti rassegni a cuocere il cibo senza pentola a pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh certo tu hai ragione, io parlo non di hobbistica, 300 euro sono tanti ma ho visto una valigetta della rothenbergerg proprio per la prova e il flussaggio che ha il rubinetto come dico io, solo che non la ptenderei mai perche' finisce subito il flusso dAzoto perche' la bombola e' piccola.

Comunque qui il confine tra hobbistica e maneggiare gas pericolosi, esplosivi ed inquinanti per me e' troppo labile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vado di saldatura, dovrò comprare anche delle boccole o allargheranno i tubi?

non murerò la vecchia scatola, la lascio aperta, da quello che ho capito gli stop vanno sopra...

Lunedì o martedi piglio tutto bombola e riduttore, ho visto che ha il beccuccio piccolo quindi lo infilo dentro al tubo (dal lato opposto naturalmente) e poi lo siggillo con nastro isolante?

posso invitare la sera prima il riduttore oppure la bombola si scaricherà?

non litigate che mi spaventate, è chiaro che quel riduttore durerà pochi giorni, ma è per questo che costa poco e non è certificato...

spero che sia fatto per queste bombole con 100 atmosfere...

comunque quando lo invito sulla bombola mi metterò il casco!!

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonyb

Lascia perdere l'attrezzatura, l'abito non fa il monaco.

Acquistare un posto ossiacetilenico o ossipropano + bombola azoto e e manometri ci arrivi ai 1000 €

Chiama un valido tecnico, cosa che un comune installatore non può fare e fai saldare e testare successivamente i tubi prima di ricoprirli

Io ripeto non toccherei niente, tenterei l'installazione, se stavi dalle mie parti lo tiravo su io questo splittino, senza complicarmi la vita.

Ti ho già dato la soluzione.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non muri la vecchia cassetta potresti fare fare cartelle, nipples, cartelle, tanto il giunto è ispezionabile e se sono in grado di fare il loro lavoro non perderà; in questo modo non avresti bisogno di flussare e saldare......ovvio che se saldi è meglio, ma se non fai un lavoro corretto fino in fondo tenendo le scorie lontane dal tuo impianto è meglio questa soluzione almeno non comprometti la vita del tuo nuovo clima e se ben fatta ti da ottimi risultati.

però una cosa non mi è chiara....perchè dovresti flussare tu con azoto e ti devi arrangiare con attrezzatura improvvisata?? Dimmi la verità vuoi fare del fai da te estremo??? Per come la vedo io il flussaggio lo deve fare chi ti fa la saldatura e ti monta lo split e deve essere in possesso di requisiti ed attrezzatura!! Dato che tu paghi è un tuo diritto pretendere un'installazione come vuoi tu, e come la regola richiede, se i presunti tecnici si rifiutano di farlo mostra loro la porta e chiama un altro. Roma non è piccola penso che ne esistono diverse centinaia di persone in grado di fare il lavoro come vorresti che sia fatto. cerca l'uomo giusto e manda a casa sti caproni non ti fare problemi, loro non se ne farebbero nei tuoi confronti!!

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dopo una notte infestata di incubi dove mi vedevo i bomboloni scoppiare (veramente!), stamattina per puro scrupolo mi sono andato a fare una ricerca su internet sui riduttori di pressione per le bombole da 1 litro di azoto.

Ora non vorrei insistere per carità, ma pu ravendo cercato intensamente non ho visto solo uno di siti o produttori che attacca direttamente un rubinetto come quello della foto previo altro rubinetto su una bombola di azoto.

Anhe la mia bombola di ossigeno piccolina per saldare assieme al propano della Wigam, che ha una pressione da piena di 150 bar, ha il rubinetto sulla bombola, quello blu che si apre in senso orario, e ne ha uno per la regolazione fine sul cannello, e di nuovo non vorrei insistere ma 150, 200 bar di ossigeno o di azoto sono la stessa cosa.

Sarei grato a Erikle o Azzero, per pura curiosità, che mi postassero un link dove c'è scritto che si può attaccare una pressione di 150 bar direttamente ad un rubinetto senza averne un' altro prima, dato che per loro è normale come andare a prendere un caffè al bar non credo facciano fatica.

(P.S: per evitare che questa possa sembrare una richiesta polemica o di puntiglio, sappiate che non lo è e la faccio solo per sensibilizzare "incoscienti" come Antony che scrive una frase terrificante come questa:

"è chiaro che quel riduttore durerà pochi giorni, ma è per questo che costa poco e non è certificato...

spero che sia fatto per queste bombole con 100 atmosfere...

comunque quando lo invito sulla bombola mi metterò il casco!!"

C'è ben poco da ridere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non vorrei insistere per carità, ma pu ravendo cercato intensamente non ho visto solo uno di siti o produttori che attacca direttamente un rubinetto come quello della foto previo altro rubinetto su una bombola di azoto.

http://www.decaweld.com/default.asp?cmd=ge...d&cmdID=385

http://www.ingrossoclima.it/prid_AT101018.html

http://www.uniweldsrl.it/riduttori.htm

Sarei grato a Erikle o Azzero, per pura curiosità, che mi postassero un link dove c'è scritto che si può attaccare una pressione di 150 bar direttamente ad un rubinetto senza averne un' altro prima, dato che per loro è normale come andare a prendere un caffè al bar non credo facciano fatica.
Non so gli altri ,io non ho mai parlato di 150 bar ma solo di bombole usa & getta non ricaricabili e relativi riduttori di pressione e poichè ,quello che sostiene che non si può attaccare un riduttore di pressione a una bombola senza rubinetto attaccato,sei tu, postaci qualcosa che sostiene la tua opinione.

(P.S: per evitare che questa possa sembrare una richiesta polemica o di puntiglio, sappiate che non lo è e la faccio solo per sensibilizzare "incoscienti" come Antony che scrive una frase terrificante come questa:

"è chiaro che quel riduttore durerà pochi giorni, ma è per questo che costa poco e non è certificato...

spero che sia fatto per queste bombole con 100 atmosfere...

comunque quando lo invito sulla bombola mi metterò il casco!!"

C'è ben poco da ridere).

A me senbra una battuta, non te la prendere, non siamo di fronte ad una commissione d'esame, una battuta sul forum ci sta.

P.S la bombola del secondo link ha anche il "TUV" pertanto dovresti già sapere tutto , se non ricordo male sei un "patentato TUV"

Link al commento
Condividi su altri siti

non durerà pochi giorni :thumb_yello: e io non sono un incoscente..anzi

Quel riduttore torno a ripeterlo è costruito per le bombolette usa e getta di argon per le saldatrici a filo

Bombolette di argon che hanno la stessa pressione di quelle di azoto sempre usa e getta e la stessa filettatura

Non ci sono rischi perchè mentre avviti solo quando hai avvitato quasi fino in fondo non viene premuta lo spillo della bombolina e poi sto riduttore è piccolo come misure..superfici piccole...anche con elevate pressioni poca forza

Io ce l'ho la saldatrice a filo ma con bombola ricaricabile da 5 litri a cauzione e riduttore Harris(ROBA BUONA)..una volta gli è partita la membrana o la molla ho sentito un botto non forte e poi uno sfiato perchè essendosi rotto il riduttore di pressione (a parte che questi per saldare si chiamano + corretamente flussometri se ben ricordo) la pressione è aumentata e si è aperta la valvola di sicurezza

Mi è presa una discreta strizza :o io non so bene il perchè ma in ste bombole sia della saldatrice a filo che di azoto etc ho la paura che gli salti via il rubinetto :( e mi finisca in fronte

Rubinetti che li ho visti smontati e hanno una filettatura bella lunga..però cosa volete che vi dica è una paura che mi è presa senza motivo..sarà perchè il tipo da cui vado a prenderle ha sempre operai che mi ispirano poca fiducia :lol: non so dove li trovi :o e a ste bombole per i controlli periodici smontano sempre il rubinetto credo per guardarci dentro

Morale della favola quando vado ad aprire in rubinetto allungo sempre il braccio standoci di lato

Tornando al nostro amico..anche se non muri la saldatura restra sotto lo split e non è proprio una passeggiata una volta che è instalalto andare a curiosarci sotto se tiene o se perde...comunque una saldatura ben fatta tiene sicuramente e per sempre..considera che in un climatizzatore ci sono MOLTISSIME saldature e non perdono mai

Quelle che tu chiami boccole in realtà sarebbero manicotti...ma i manicotti per i tubi in pollice quali sono quelli dei clima..sono di difficilissima reperibilità per cui la regola ormai è che nel 99,% dei casi viene creato il bicchiera alalrgando i tubi con appostio attrezzo allargatubi

In campo idraulico invece quando una volta si usava molto + di ora il rame per fare impianti vari invece la regola è che al 99.9% usano i manicotti mentre solo qualche innovatore aveva allora l'allargatubi

I manicotti per tubi di rame con misure in millimetri li trovi in tutti gli ingrossi di idraulica ma non vanno bene per i tubi in pollici

Certo il riduttore lo puoi montare anche il giorno prima solitamente ha una guarnizione sotto dove va in tenuta sulla filettatura della bombola per cui non perde

E idem quando è girato su off non dovrebbe manco perdere dall'uscita

Ti conviene attaccarci una gomma in cui i tubi di rame possano entrare anche quello grosso e poi gli dai un giro di nastro per fare in modo che non scappi nulla..considera che devi solo soffiare nei tubi come un soffio di alito di una persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei i tubi saldati, il clima l'ho già acquistato molti giorni fa, parlando con il tecnico mi ha detto che i tubi li saldano loro, ma non con azoto, è per questo che mi vorrei attrezzare io, è il colmo, ma che posso fare, ho firmato un contratto di acquisto con caparra, questo dell'azoto è uscito dopo e se si può fare con pochi euro risolvo il problema io...

ho chiamato altri idraulici che conosco, in totale 3, e nessuno di questi salda con azoto, altrimenti li avrei chiamati, ho aperto una discussione su questo foro cercando qualcuno di roma che mi risolvesse il problema, ma il moderatore mi ha chiuso la discussione perchè non è in regola.

forse qui a roma non va di moda l'azoto.

quel riduttore che ho trovato a 9 euri, penso che lo avranno costruito per qualcosa, andrà sempre invitato su qualche bombola, non avranno la stessa pressione le bombole per cui è stato costruito?

però ragazzi discutiamo ma senza che ci arrabbiamo..

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho chiesto al personale di brico se era per bombole usa e getta, e mi ha detto di si, poi non penso ch efaranno un attacco standard e poi ci fanno un regolatore che se lo inviti salta, credo che come minimo gli avrebbero cambiato la filettatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo come ho già detto tante volte questi presunti tecnici che vanno a montare condizionatori...ormai ne ho visti tanti e so che molto spesso hanno il furgone vuoto

In tutte le professioni ci sono incapaci ma nel mondo dei clima è molto peggio

Comunque sto riduttore si avvita e non succede nulla poi non so + in che modo dirtelo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non avevo dubbi aveste trovato, per quello che vi ho chiesto di postare il link.

Per uscire da questa discussione che come solito è uscita dai binari, e possiamo tornare un'attimo sull'argomento, Azzero ho capito che non ti riferivi a bombolette da 150 bar (ma io si!, mi riferivo a quelle), ma dobbiamo anche dire al nostro amico Antony che già un litro è poco, in più se per colpa di quel benedetto rubinetto che non si può attaccare a pressioni elevate, sarei curioso di sapere in minuti, o secondi, quanto gli dura questo flusso d'azoto, e se non ha dimestichezza con la saldatura il tempo che ha avvicinato il cannello, fa presto a finire.

Come già in un'altra discussione dove il nostro amico Walter fece notare a me una certa apprensione, ti dico subito che se quella di Antony era una battuta a me non ha fatto ridere per niente, ed essendo io patentato TUV ho studiato i rischi di avere a che fare con quelle bombolettine all'apparenza inoffensive ma che vanno trattate con molta cura senza mai sottovalutare il pericolo.

Io parlo a chi si avvicina a questo mondo Azzero, non a te che suppongo sei già pratico, e non sono io che devo insegnarti i rischi, ma cerco di dare un senso alla mia presenza qui almeno dicendo ai novizi e praticanti che su certe cose non c'è da scherzare.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ragazzi, le saldature non le faccio io ma coloro che monteranno gli split, io ci sparo solo dentro l'azoto..

se non mi sentite più dopo giovedì allora la cosa è grave, speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh sono dei bravi montatori dai, manco hanno l'attrezzatura di base, l'azoto che prendo io costa 32 euro un bombolone da 1 metro e mezzo di altezza (così lo porto meglio a spasso), poi pago un tot all'anno per il noleggio, e poi ho fatto l'acquisto per il riduttore, che finchè non me lo fregano nei cantieri lo uso, ma l'azoto è fondamentale per questi lavori, per flussare, per pulire, per fare prove di pressioni ecc ecc, e se i tuoi istallatori non ce l'hanno sono proprio scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un bombolone da 1 metro e mezzo di altezza (così lo porto meglio a spasso)
:rolleyes: però ..... son sempre 40 kg ....

devi essere messo bene di fisico .... il solo pensiero di portarla in giro con non "chalance" :blink: ...... l'ho presa da 10 L veramente più pratica :)

Modificato: da Walter64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che ho comprato in un negozio ufficiale, in roma centro, quindi installatore qualitificato Partner Mitsubishi Electric, non vedo l'ora che finisco questa rogna...

sarebbe il caso di scrivere a mitsubishi in giappone, gli si rizzeranno i capelli a quei poveretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Devo ammettere che usando l'azoto praticamente tutti i giorni, me la giro come fosse una bambola sulle spalle, però ultimamente comincio ad avvertire un certo dolore alla schiena, mi sa che dovrò comprarmi il carrellino.

Mi fa comunque molto ridere pensando ad Antony che affianca professionisti montatori Mitsubishi che mentre saldano cerca di flussare col tubo infilato e tenuto fermo col nastro isolante.

Ma siamo sicuri di non essere a scherzi a parte?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo pratici...mi pare che le alternative siano che gli saldano i tubi senza azoto oppure che flussi lui i tubi..e come gli ho insegnato io funziona

comunque se da fastidio il nastro isolante si possono fare subito le cartelle esterne e attaccarsi in modo + professionale..ma il risultato è identico

quanto agli instalaltori patner raccomandati etc etc e vale per tutte le marche è solo un mero fatto commerciale....+ macchine vendi e + sei bravo e vale per qualunque marca..tanto è vero che su internet trovi tutte le marche ognuno vende in qualunque zona etc etc

Se mandate un ordine alla Daikin di un camion di split a nome farmacia dott. magallini ..vi inviano subito la conferma d'ordine e dopo 20 giorni arriva un bel camion che vi riempie la farmacia di condizionatori :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...