Vai al contenuto
PLC Forum


wincc e plc s5


Xunil79

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi e' stato richiesto di fare un supervisore wincc in comunicazione con una cpu s5 941.

la mia domanda e': e' possibile far comunicare wincc e la 941 via rs 232 con il cavo che si usa con step5 per programmare la cpu?

se si come quali sono i parametri da mettere in wincc ?

grazie e ciao

Xunil79

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, Wincc si può collegare a una CPU S5.

Il driver è (nella versione 5, Inglese) "SIMATIC S5 Programmer Port AS511..." Tutte le CPU S5 hanno il protocollo AS511 nella porta PG.

I parametri della porta sono fissi (9600, P, 8, 1) devi solo scegliere la porta COM del computer.

Il collegamento sarà punto-punto, con una porta seriale del PC potrai collegare una sola CPU. Il cavo Siemens va bene, se ti serve più lungo dovrai cercare un convertitore con alimentazione esterna.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, ma 6 sicuro che la seriale vada impostata su 9600 p 8 1 e non 9600 n 8 1?

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

la velocità della porta seriale è preimpostata in WinCC, non devi fare nulla. Questo è possibile perché tutte le CPU S5 hanno la seriale a 9600,p,8,1 e non si può modificare

Saluti

R.G

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito ad entrare in comunicazione solo che ho scoperto un problema in wincc 5.0

ho dovuto importare il "driver simatic s5 programmers port as511" da wincc 5.1 sovrascrivendo i files

il sospetto che fosse il drivers mi e' venuto guardando la lunghezza del file .chn e la relativa versione.

ora e' tutto ok

grazie x la disponibilita'

ciao

xunil79




			
		
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...