Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S5: Problema Di Lettura Blocchi Dalla Cpu - Sono forse protetti? ...o troppo lunghi?


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Gabriele Riva

Mi e' appena capitato di leggere un programma su una CPU S5-102; il programma e' cosi' costituito:

OB1

> PB1

> PB2

> PB3

OB1 e PB3 sono riuscito a leggerli regolarmente, mentre PB1 e PB2 non riesco ne a leggerli ne a testarli.

Facendo i cross-reference di ingressi/uscite/merker vedo che sono effettivamente usati anche in PB1 e PB2.

La CPU funziona regolarmente ed il programma gira. (La macchina in parte funziona)

Quale potrebbe essere il motivo?

Io ho prima pensato a dei blocchi protetti, poi mi e' stato detto che chi ha fatto quel software era un semplice elettricista che conosceva a malapena il PLC. (L'impianto risale a circa 20 anni fa')

Poi ho pensato che il programma forse e' stato fatto con un tastierino, quindi i blocchi sono di lunghezza eccessiva e quindi non piu' leggibili con PC.

Bho :(

Qualcuno riesce a darmi delicidazioni o suggerimenti?

Ringrazio anticipatamente

(Buona Pasqua)

Link al commento
Condividi su altri siti


20 anni fa...se non puoi leggere alcuni blocchi quasi sicuramente e' stato fatto

con la tastiera. A volte succedeva che alcuni "sbadati" mettevano tutto il programma in un unico segmento.Step5 non puo' caricare segmenti piu' lunghi di... non mi ricordo.

C'era una soluzione al problema ma non ricordo quale, forse in ufficio ho ancora qualche papiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Ciao Grabriele, il plc S5-102 non mi pare avesse la possibilità di proteggere i blocchi, almeno da quello che mi ricordo, purtoppo ormai sono 5 anni che non uso più lo step5, per quanto riguarda la lunghezza non dovrebbe essere un problema in qualto perlomeno in AWL dovrebbe essere possibile editare tutto, anche se realizzato con i tastierini e tutto in un unic segmento, per cui non ti so dare una risposta sul tuo problema, uico dubbio è che stai usando un software S5 troppo recente che magari ha dei problemi con CPU vecchie, hai provato con qualche versione di S5 vecchia??, magari le prime versioni che giravano su PC?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Grazie x le info.

x Luca, non penso proprio che il problema sia il software, in quanto ho sempre letto vecchi programmi su qualsiasi CPU S5 senza problemi. (Il software che uso non e' dei piu' recenti)

Comunque con S5 c'era anche la possibilita' (con dei trucchetti) di proteggere i blocchi (forse gli FB), ma questo non e' il mio caso.

Ho chiesto in giro:

effettivamente se il prog. e' fatto con la tastiera, ed e' troppo lungo, non si riesce piu' a caricarlo con il PC/PG

Comunque, come dice Dago, ci sara' pure una soluzione al problema!

... o devo recuperare per forza un tastierino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

riesci ad andare on line quando ti colleghi con la cpu?

Le cpu 102 hanno due possibilità di funzionamento lento e veloce se sei nella modalità veloce (normale funzionamento con eprom inserita nello slot) non riesci a vedere il programma forse è questo il problema.

ciao KLAUS70

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ho provato ad andare on-line sul pb3 (che e' l'unico blocco che riesco a leggere) ma mi dice istruzioni non eleborate (o qualcosa di simile).

In effetti la Eprom era inserita.

Come devo fare per andare in modalita' lenta? (con sapevo esistesse la modalita' lento/veloce!)

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

e' passato molto tempo comunque se non ricordo male scarichi il programma dalla cpu al pc/pg cancelli la cpu trasferisci il tutto da fd blocchi b destinazione ag

cosi puoi testare e leggere il programma

comunque in questa modalita' la cpu e molto lenta e i segnali veloci li lavora con molto ritardo

per riportare la cpu in velocita' normale la ricarichi tramite epron

ciao e spero che la procedura sia giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

grazie puntalino,

ma io non riesco a scaricare il programma dalla cpu al pc/pg dei blocchi PB1 e PB2, quindi poi non posso cancellare la CPU. (ho forse interpretato male?)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo la modalita' corretta ora esco stasera o domani mattina controllo se ho ancora in giro qualche vecchi scritto

idea non ha una cpu 103 la carichi tramite modulo eprom e dopo lo recuperi tramite pc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Purtroppo non ho a disposizione una CPU 103 per fare la prova.

E invece se provassi a leggere la eprom su un PG? (potrei recuperarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele

La Cpu 102 se non erro è in realta una 100 ampliata per poter epandere il bus come In Out

oltre i limiti del 100 ; senza Eprom inserita gira come una 100.

Quando lavora con la Eprom inserita "gira" con un programma compilato a una velocita' maggiore non ricordo quanto ; in queste condizioni non ti permette di vedere lo stato del

programma , ma ti permette comunque di editarlo e trasferirlo nel PG (vedi PB3)

Nel tuo caso invece penso anche io che sia il segmento troppo lungo ; dovresti intervenire con il tastierino per "spezzettare" il segmentone. :(

Se non trovi altre soluzioni io ho a disposizione un tastiera PG 605 "in tedesco" :unsure:

Buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
elettrodino+19 Apr 2003, 06:00 PM-->
CITAZIONE(elettrodino @ 19 Apr 2003, 06:00 PM)

Scusa Dino,

io sono proprio un neofita di S5, ma neanche in AWL ne vieni fuori? Ci vuole proprio il PG605?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele C.

Il programma fatto con il tastierino è AWL ; solo che scrivendolo riga per riga non

hai problemi di editazione .

Con il PG non si riesce a editare nessun programma sia esso in AWL KOP FUP piu' lungo di....

Con il PG quando si eccede nella lunghezza del blocco S5 ti da' un avviso che il blocco è troppo

lungo e non lo salva ; con il tastierino no.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu-102 con programma su eprom , non da la possibilità di vedere lo stato on-line ,ma è possibile trasferire il programma sul pg ed editarlo perciò i problemi possono essere credo due , o la lunghezza oltre il limite consentito dall'editor step5 , oppure se il programma è stato sviluppato con il Pg675 della siemens nella configurazione di ingresso bisognava settare il tipo di istruzioni A o B .

Questa configurazione impediva di utilizzare istruzioni non compatibili con la versione del plc , esempio l'istruzione DO era utilizzabile solo su plc con di media grandezza e non sui piccoli , perciò evitava di far commettere errori al programmatore .Se questo settaggio era importante nei vecchi plc tipo 150S , 150K , 130s e 130K con le versioni piu' nuove della serie S5 questo tipo di set di istruzioni è andato a cadere . Da notare che questi tipo di settaggio di istruzioni

A o B andava a configurare un byte sul cappello del list del blocco programma .

Come tutti sapete ogni blocco programma dello step 5 è formato da il programma vero e proprio e dal cappello dove risiedono il tipo (PB,FB,OB ) ,la lunghezza ,il numero di libreria e il set di istruzioni , perciò è possibile che quando il pg cerca di accedere al PB trovi incompatibile questo set e dia errore .

Per modificare questo byte sul Pb è necessario farlo con un editor che lavori in esadecimale e modificare questo byte , se non ricordo male da 80H a 00H.

Un sistema per proteggere i file esiste ma è sempre molto macchinoso , bisogna scrivere il programma normalmente e alla fine modificare con l'editor in esadecimale la lunghezza del Pb , il pg da errore e non riesce a visualizzarlo , ma il plc funziona regolarmente.

Saluti Draccula

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

OK, grazie a tutti (vedo che il forum funzia alla grande anche alla vigilia di Pasqua!!)

A questo punto vedo di recuperare (dal mio amico vicino a casa) il tastierino. (Grazie Dino x l'offerta)

Avrei bisogno alcune info sul suo uso (io non ricordo ormai piu' nulla, anche se l'ho usato al mio primo corso), tipo come aprire i PB1 2 PB2 e come spezzarli.

Se non vado errato basta mettere 3 asterischi ***, ma poi per trasferire in AG?

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao

Qualcosa che ricordo del PG 605......

1) emetti (tasto con freccia in fuori)

2)premi tasto cambio funzione (bianco)

3)poi tasto PB dai il nunero del blocco che vuoi editare e conferma

4)usando le frecce verticali ti posizioni dove ritieni piu' opportuno

5) sovrascrivi la riga digitando qualcosa ????? (qui ho un po' di dubbi non so'che tasti bisogna usare per inserire il segmento)

..........a modifica eseguita

6) premi il tasto iserimento (la freccia orizzontale tra 2 linee)

7) confermi (ti chiedera se vuoi sovrascrivere) confermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'istruzione da scrivere per fine segmento BLD 255 e come sriverla con il PG605 :

tasto bianco * 0 8 255

Altre info , la lunghezza max del segmento editabile in S5 è 510 (Esadecimale 255 istruzioni di parola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi era capitata la stessa cosa e ti confermo che i blocchi sono stati scritti con un tastierino, quindi impossibili da leggere con pg/pc.

La soluzione, se non ricordo male, è quella di intervenire con il tastierino e spezzettare i blocchi incriminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

confermo quanto detto da Drago i blocchi che non riesci a leggere sono stati scritti con la tastiera ed sono molto lunghi io mi parecchi anni fa ho avuto il tuo stesso problema ma credo di ricordare che ci possa essere la possibilita di poterli spezzare se mi viene in mente te la dico

ciaoooooooo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Tutto OK!

Ho spezzato il PB1 in 5 segmenti e Pb2 in 3 segmenti, cosi' ho potuto effettuare la lettura con il PC.

Ringrazio ancora tutti per i preziosi aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...