Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benessere Si Accende Da Sola! - Radiadori caldi ad Agosto


livore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima di tutto grazie a tutti quelli che rendono questo forum una vera miniera di informazioni che mi ha già permesso di risolvere altri problemi...

veniamo al dunque, caldaia Riello Benessere bianca e verde con 3 manopole, a volte (quando ne ha voglia) si accende e scalda i radiatori.

Il tutto avviene con rubinetti chiusi, termostato ambiente spento (controllato) e manopola SX in posizione solo acqua calda.

Ho il sospetto che la scheda stia svalvolando, ma prima di sostituire un componente del genere vorrei avere la certezza.

C'è qualche prova che posso fare?

Meglio cercare il ricambio in giro o mi affido al tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella specie di "bulbetto" posizionato frontalmente sulla valvola a 3 vie?

Ho provato a scollegare i fili neri che ci sono attaccati, visto che la valvola è un po' sporca di ossido, ma i contatti sono ok.

Con la sonda staccata il problema cessa, la caldaia e la spia verde si spengono, c'è modo di fare una prova bypassandolo con un ponticello o una resistenza?

Spero di non chiedere troppo... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque per i prezzi che ho visto in giro direi che la prova si può fare.

Un'altra domanda:

Visto che il trasformatore che c'è sulla scheda mi pare troppo caldo (il difetto non si sta presentando e la caldaia è in stand-by da qualche ora) qualcuno mi sa dire l'assorbimento che dovrebbe avere la caldaia a riposo?

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riprendo questa vecchia discussione ..

Io ho lo stesso problema e prima di cambiare la sonda NTC sul primario vorrei sapere se il problema si è risolto.

La sonda è quella di colore blu ?

Per la sua sostituzione devo scaricare l'impianto di riscaldamento ?

Grazie , roby

Modificato: da 1970roby
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Buonasera,  Ho una riello salva spazio 24 kids, quando va via la corrente e poi ritorna si accendono i termosifoni dal crono termostato Riello anche se la manopola sulla caldaia è impostata sulla segno Estivo. Premetto che ho sostituito la batteria tampone del crono termostato. Qualcuno può darmi una delucidazione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...