Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia


blackfox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema a casa da qualche giorno che mi fa preoccupare un po e vorrei sentire il parere di qualche esperto nel settore.

Caldaia che circa una settimana fa perde pressione fino all'accensione della spia rossa e conseguente mancato avvio alla richiesta di acqua calda sanitaria. Carico la pressione e la caldaia riparte, dopo circa 5 - 6 ore la pressione è di nuovo a zero, ricarico la caldaia e via. Questo difetto lo fa in continuazione. Chiamo il tecnico della caldaia il quale mi dice che la caldaia è ok e che ho una perdita nell'impianto. Non noto alcuna macchia sui muri ma una parte dell'impianto è sotto al pavimento e sono a piano terra.

Chiamo l'idraulico e spiego il problema, smonta tutti i termosifoni e mette in pressione l'impianto. risultato? Nessuna perdita nell'impianto. Prova ancora per tutta la mattinata per sicurezza... nessuna perdita (in effetti il manometro era fermo e non è mai sceso, neanche un po). Per ulteriore controllo lascia i tubi dei termo staccati e dice di provare per qualche giorno così. La caldaia non sembra perdere di pressione ora e l'acqua calda è sempre disponibile. Oggi mi sono sentito per l'ennesima volta con i due, l'uno dice che il problema è dell'altro. Il tecnico della caldaia dice che potrebbe risolvere il problema lui mettendo nel circuito del riscaldamento un liquido "turafalle" che risolverebbe il problema. L'idraulico dice che la colpa è della caldaia. Fatto stà che la caldaia è da giorni che non scende di pressione con il circuito dei termo staccato, il circuito dei termo sotto test non perde.... :senzasperanza:

... e mo? Cosa mi consigliate? Faccio immettere questo liquido nel circuito (il cui costo mi è stato detto aggirarsi sui 350€) o prendo a martellate la caldaia?

La caldaia è una "SAUNIER DUVAL" TEMATEK F24EBT.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


se sotto la caldaia hai le intercettazioni su andata e ritorno riscaldamento stai poco a vedere se è causa la caldaia semplicemente chiudendole.. se scende la pressione è lei la causa, altrimenti è da dare una guardata all'impianto di riscaldamento (collettore, radiatori, tappi sui radiatori, valvole monotubo a seconda del tipo di impianto che hai)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per me il problema sta nel vaso d'espansione della caldaia! Con il liquido non risolvi niente! Se hai chiuso appunto il riscaldamente per giorni e la caldaia va, il problema sta nella caldaia e uno dei componenti che funziona con il riscaldamento è il vaso d'espansione o scarico o bucato!

Link al commento
Condividi su altri siti

però se fosse bucato il vaso di espansione aumenterebbe di pochissimo la pressione.. poi per fare acqua calda la caldaia non viene sollecitato il vaso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto descritto il problema sembrerebbe proprio una perdita nel circuito riscaldamento, però ricordo dell'impianto di un amico con una Themafast che mi ha fatto impazzire. In pratica trattavasi di un impianto di riscaldamento a cui avevo aggiunto in parallelo una caldaia a legna con scambiatore a piastre a dividere i due circuiti. Bene, durante il funzionamento del riscaldamento a legna l'impianto non perdeva una goccia e la caldaia continuava comunque ad essere utilizzata per l'acqua calda, mentre nelle rare occasioni in cui la caldaia a metano funzionava per il riscaldamento il manometro scendeva sotto 1 bar con conseguente blocco della caldaia a gas nel giro di un paio d'ore. Controllato il vaso era ok, nessuna perdita visibile (oltretutto collettore e gran parte della tubazione a vista in soffitta). Un manometro analogico da me installato confermava la veridicità di quanto segnato dal digitale della Themafast. Non ho vergogna a dire che non ci ho mai capito niente e che vista la sporadicità dell'uso della caldaia per riscaldamento, abbiamo poi lasciato perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_155878

Ciao atutti

Le caldaie con lo scambiatore di quel tipo possono dare questo problema. Si creano delle micro fessure che perdono solo in determinate circostanze (generalmente si notano a freddo) e l'acqua non si vede perchè evapora durante il funzionamento. In sanitario probabilmente non si raffredda mai bene pecui non perde e il manometro non scende.

Forse mi sbaglio però intensificherei i controlli su questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...