Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Arca Mod Basel Problemi Scambiatore - va in pressione è in ebolizione.


che 1

Messaggi consigliati

Buona sera, vorrei chiederVi gentilmente per un problema con la Caldaia Arca modello Basel: praticamente la caldaia è dell' 1998, è fino adesso ha sempre funzionato bene, si come è in un appartamento dato in affitto (l'inquillino da circa 4 /5 anni non effettua la pulizia caldaia è neanche controllo fumi) dicendomi che non ha soldi per farli è che appena puo li farà, infatti dopo una mia lunga insistenza si è deciso di chiamare un'idraulico (sugerito da me) a farli. l'idraulico ha fatto la pulizia controllo fumi, rilasciato il tagliando ecc. ma il problema è uscito il giorno stesso dopo che se ne era andato lui: la caldaia ha cominciato a spegnersi è riaccendersi da sola, poi si spegneva, allora il mio inquilino l'ha richiamato lui ritornato ha rivisto di nuovo tutto (l'inquillino ha detto che ha sostituito 2 pezzi (ma non mi ha specificato cosa (ma probabilmente di poca spesa perche l'inquillino non si è lamentato) poi mi telefona l'idraulico è mi dice che alla caldaia bisogna sostituirli la valvola a tre vie più il scambiatore perche va in ebolizione (100 gradi) è la pressione sale da 1.2/1.5 bar a 3.5/4 bar, per cui segno che la caldaia effettivamente ha seri problemi, ha detto l'inquillino che appena apre l'acqua calda dopo neanche 1 min. va in ebolizione è deve chiudere subito l'acqua perche oltre tutto fa anche molto rumore (probabilmente la pompa) non so.

è niente volevo chiederVi: è possibile che dopo una semplice pulizia è controllo fumi escono di colpo questi problemi su una caldaia che anche se non pulita ha sempre funzionato bene? a me sembra strano. anche l'idraulico stesso dopo la pulizia ha detto che è tutto a posto la caldaia va bene ecc... non so cosa pensare. mi ha proposto di comprarne una nuova, ma sinceramente mi ha sembrato interessato al guadagno suo con una nuova caldaia. quando li ho detto che non ci sto perche anche una negligenza da parte degli inquillini, allora mi consiglio di rivolgermi all'assistenza Arca per un preventivo.

secondo Voi cosa si puo fare èd eventualmente chi potrebbe essere il "responsabile" dell'accaduto?

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la valvola è stata controllata allora potrebbe essere il circolatore,per assicurarti che funziona accendi la caldaia in riscaldamento,se riscaldano tutti senza problemi e senza rumori allora è da verificare prima la membrana della valvola deviatrice poi andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff......darti una risposta è un problema, visto che anche a me da tecnico è capitato una cosa del genere; andare a mettere mano su una caldaia mai toccata che fino al giorno prima funzionava, poi ha iniziato a dare problemi...........

Torniamo al problema........ Sicuramente non cè circolazione se dopo neanche 1 min la caldaia và in ebollizione; cè aria che non esce dalla bomboletta....... la pompa non circola bene......... scambiatore secondario intasato..........purtroppo sono valutazioni fatte a distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

andare a mettere mano su una caldaia mai toccata che fino al giorno prima funzionava, poi ha iniziato a dare problemi...........

Sono quelle figure meschine che odio anch'io. In questi casi poi giustamente il cliente pensa "avevo ragione io che le mani bisognava mettersele al c**o invece che dentro la caldaia". Per quanto riguarda la caldaia è un problema di circolazione e smaltimento calore. Da verificare circolatore, 3 vie ed eventuale scambiatore a piastre.

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una coincidenza.. Puoi controllare se la pompa gira, svitando la vite a taglio e poi se ancora con sola acqua calda va in ebolizione si deve sostituire lo scambiatore.. In effetti non so il tutto se ne vale la pena, dato i 13 anni di caldaia ecc.. Devi valutare tu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho capito che ci sono tanti componenti è tante probabilità di individuare l'esatto pezzo (o pezzi) da sostituire.

rifletterò è poi valuterò cosa conviene fare, certo è che l'eta 13 anni, non sono pocchi è investire dei soldi dentro non mi sembra molto saggio. però non si sa mai.....

comunque grazie mille a tutti.!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono venuti i tecnici dell?Arca è appena hanno tolto il panello, hanno notato che la sonda era staccata (non si sa se per avere più calda l'acqua oppure involontariamente nel' pulire la caldaia, oppure non vorrei pensare male : dall'idraulico sperando che sostituisco la caldaia è lui si guadagna 400 euro per l'installazione di una nuova (acquistata da me), comunque il riscaldamento funzionava benissimo (per cui non capisco perche l'idraulico mi ha detto che era da sosstituire anche la tre vie?. è niente, adesso l'acqua arriva un po tiepida è il tecnico (Arca) ha detto che la prima piastra dell'scambiatore è un'po otturata (a distanza di 12 anni puo capitare) costo 80 euro la piastra più iva + installazione -tot. euro 110. almeno spero che sarà efficiente all'100 %, (speriamo che dura ancora un'bell'po).

Vi ringrazio a tutti, per gli suggerimenti ed i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...