Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Riscaldamento Caldaia


yusepe

Messaggi consigliati


allora ho smontato il flussostato bitron, l'ho ripulito ed ho cambiato l'o-ring all'interno in quanto era rotta. sempre da smontato ho testato la resistenza delle due basi (dove si inseriscono i sensori che vanno alla mainboard) e non mi ha dato nulla. è normale la cosa?

preciso che ho ancora il ponticello collegato, ma è capitata una cosa strana. in pratica adesso quando accendo il pulsante del riscaldamento la caldaia si spegne(led verde spento) e si riaccende solo quando spengo il pulsante del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

"preciso che ho ancora il ponticello collegato, ma è capitata una cosa strana. in pratica adesso quando accendo il pulsante del riscaldamento la caldaia si spegne(led verde spento) e si riaccende solo quando spengo il pulsante del riscaldamento."

quando il riscaldamento è acceso il led verde è acceso.....quando lo ripremi il led verde si spegne perchè il riscaldamento è spento.

i 2 sensori hanno 2 terminali dove va inserito il connettore....su quei terminali collegando il tester ad ohm deve dare una certa resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato bene, il problema della caldaia che si spegne quando accendo il riscaldamento si è verificato dopo aver smontato e rimontato il flussostato prima non si spegneva mai. luci entrambe verdi ora non più, se non spengo il riscaldamento la caldaia non si accende e non funziona più.

Modificato: da yusepe
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguardo il test della resistenza, ecco cosa ho fatto: ho staccato i due sensori collegati al flussostato bitron ed ho messo i due puntali ai connettori posti sul flussostato, ho provato a 20k e a 2000 (senza k) e non mi ha dato nessun risultato; però non penso che sia rotto perchè se stacco i sensori l'acqua calda non parte mentre funziona se li rimetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non ci stiamo capendo.....

il sensore che hai provato con il tester è il bitron? lascialo perdere....se lo hai pulito apposto.

io pensavo stessi misurando con il tester i sensori ntc.

facciamo per gradi.....con il led verde riscaldamento spento, funziona l'acqua calda? cosa fa la caldaia?

non fare ponticelli però, lascia tutto come stava!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il sanitario è apposto ok?!

adesso dove vanno collegati i fili del termostato, e cioè dietro il pannello comandi, fai un ponticello in modo da escludere il termostato ambiente.

poi accendi il pulsante riscaldamento ( quindi led verde acceso )...cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima dello smontaggio del flussostato avevo il led verde della caldaia acceso e il led verde del riscaldamento acceso, ma anche se acceso il riscaldamento non andava.

ora dopo lo smontaggio del flussostato ho il led verde della caldaia acceso e tengo quello del riscaldamento spento, appena premo il pulsante del riscaldamento, la caldaia si spegne e cioè il led verde della caldaia si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ora dopo lo smontaggio del flussostato ho il led verde della caldaia acceso e tengo quello del riscaldamento spento, appena premo il pulsante del riscaldamento, la caldaia si spegne e cioè il led verde della caldaia si spegne."

e quindi non ti funziona piu manco l'acqua calda?

per far rifunzionare la caldaia che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok era sicuramente un corto, o il mal funzionamento di un elettrolita a far spegnere la caldaia; ho smontato la scheda l'ho ripulita, su un elettrolita c'era un pò di ossidazione l'ho rimossa e ripulito (magari poi lo cambio). ora rimangono accesi entrambi i led e fortunatamente anche il riscaldamento. sicuramente quando ho spento la caldaia per un lungo tempo (durante la pulitura del flussostato) magari quell'elettrolita non si ricaricava più bene facendo spegne la caldaia mandandola in corto (mia ipotesi casalinga). ora io spero che la causa sia stata il flussostato sporco o l'oring rotto a non far partire il riscaldamento, altrimenti se la causa è la mobo devo incrociare le dita che non parta del tutto.

sulla mobo c'era della vecchia ossidazione dovuta all'entrata diacqua causata da una vecchia perdita dal tetto, spero tanto che non sia questa la causa.

grazie mille per l'aiuto, se riesci a darmi un quadro ''clinico'' più professionale delle mie ipotesi te ne sarei grato, almeno vedo se preoccuparmi o meno della mobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il flussostato poteva rimanere incantato e visto che la caldaia da sempre precedenza ai sanitari, faceva partire la caldaia anche con acqua chiusa, portandola ad alte temperature , per poi spegnersi e ripetere questo procedimento.

se questo è quello che accadeva secondo me hai risolto pulendo il flussostato.....se i sintomi erano anche altri è probabile che hai fatto un bel lavoro sulla scheda

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che sia il flussostato almeno non avrò problemi gravi la prossima volta, ti ringrazio ancora per l'aiuto e i consigli.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...