Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Accensione Vaillant Vcw


adrobe

Messaggi consigliati

Benritrovati a tutti.

Improvvisamente la mia gloriosa Vaillant VCW 242 ha smesso di erogare acqua calda.

Poichè era un bel pò di anni che che non manutenevo il gruppo acqua, ho pensato di fare (a prescindere) una bella revisione di tutto il gruppo acqua.

Ciò malgrado, la situazione è invariata. Anche il riscaldamento non funziona. Praticamente la caldaia non si accende.

Preciso che molto recentemente ho sostituito scambiatore secondario e valvola a tre vie, per cui non dovrebbe essere un problema idraulico, anche se ho notato un pò di acqua sulla parte bassa del depressore inferiore, quello collegato con due tubicini di rame alla valvola a tre vie.

Che cosa mi consigliate di investigare? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    21

  • lellogag

    20

  • fabiofabiofabio66

    17

  • kaotik

    4

grazie, cosa devo fare in pratica? mica ti riferisci al pulsante di plastica nero posto dietro sulla destra (sblocco del limitatore di temperatura), quello ho già provato a schiacciarlo senza esito

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok prima prova fatta, allora controlla che arrivi corrente e che i 3 fusibili siano ancora buoni.....

se cosi fosse verifica che la pompa giri sia dalla vite centrale che dal movimento della tre vie...

dacci quanche info in piu sui rumori che senti e continuiamo da li.

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie MrAdoso, i tre fusibili sono OK

il problema è che non sento proprio rumori, di sicuro non c'è fiamma sotto il bruciatore e anche la pompa mi sembra ferma

se cerco di accendere il riscaldamento silenzio totale

se apro l'acqua calda sento dei rumorini, ma niente di più, anche se sollevo a mano il perno che agisce sul microinterruttore della servovalvola (tenendo aperto un rubinetto dell'acqua calda) non succede niente e, ovviamente, niente acqua calda

Quello che mi impressiona è l'acqua che gocciola nella parte inferiore del servoregolatore della pressione massima del gas (il depressore posto più in basso)...mi sembra che lì internamente l'acqua non ci dovrebbe stare!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi impressiona è l'acqua che gocciola nella parte inferiore del servoregolatore della pressione massima del gas (il depressore posto più in basso)...mi sembra che lì internamente l'acqua non ci dovrebbe stare!

scusa adrobe ma se li non ci passa acqua il depressore come fa a far muovere il pistone?la perdita sara dovuta al premistoppa rovinato.

per quanto riguarda il tuo problema mi sembra un problema elettrico dovuto al pannelo comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

io scommetto che è il circolatore o meglio il condensatore del circolatore.

verifica che arrivi corrente alla pompa.

se arriva è lei, altrimenti la scheda frontale....ma poi diventa una cosa seria.

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita sara dovuta al premistoppa rovinato

in effetti già prima che smettesse di funzionare avevo visto questo gocciolamento sospetto

dici che allora devo intervenire sul depressore? però la pompa dovrebbe almeno funzionare, ma non la sento girare...

condensatore del circolatore

cioè la pompa?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si. serve per farla partire, peer vincere l'inerzia dello spunto.

magari con il rubinetto aperto prova a girare la parte interna della pompa con un cacciavite piatto, se riesci a farlgi prendere un po di velocita riparte.

ovviamente una prova seria è verificare se viene alimentata e se il condensatore è ancora da 2,5uF. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che allora devo intervenire sul depressore? però la pompa dovrebbe almeno funzionare, ma non la sento girare...

lascia perdere il premistoppa non e un problema...come detto da mrASDOSO hai controllato se arriva corrente alla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a girare la parte interna della pompa con un cacciavite piatto

io vedo solo che al centro della pompa c'è una fessura, svitandola un pò poi esce acqua, intendi lì?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla parte destra della pompa c'e una scatolina chiusa da due viti svita le due viti e vedrai che all'interno ci sono i cavetti 1 blu 1 marron 1 giallo verde 2 due rossi che sono quelli del condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grande lellolag! :superlol:

beh, data l'ora tarda ed il buio, per non rischiare di prendere la scossa farò domattina questa prova alla luce del sole, dopo il gp F1, grazie a tutti

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate una cosa...vedo nella descrizione del funzionamento della tecnoblock vcw che la pompa entra in funzione DOPO che si aziona il meccanismo della servovalvola sopra il gruppo acqua.

Ebbene, quello lo vedo sempre fermo, anche quando apro un rubinetto dell'acqua calda...allora il problema è a monte della pompa?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il sanitario si mentre per il riscaldamento quando c'e richiesta dal TA.premi a mano l'interruttore del commutatore idrico e vedi se la pompa gira..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, chiedo venia, la mancata accensione era semplicemente dovuto al fattto che l'interruttore esterno di accensione della caldaia si era letteralmente fuso al suo interno. Ora la caldaia si accende regolarmente. Però, giusto per non finirla qui, dopo la revisione completa del gruppo acqua il relativo comando della servovalvola (quello di cui le immagini dell'amico lellolag) non funziona più, cioè il microswitch non viene azionato.

Se lo aziono a mano, tutto ok, l'acqua si riscalda.

Immagino che ho fatto qualche errore nel rimontaggio del gruppo acqua. Probabilmente il premistoppa doveva essere serrato a fondo per far uscire al massimo dal gruppo il distanziale, non l'ho stretto proprio tantissimo....

ma devo serrare il premistopa al massimo o devo fare una regolazione sulla servovalvola? oppure che cosa altro dovrei verificare?

Grazie ancora

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

io rismonterei il gruppo acqua everifica che e tutto a posto nel rimontaggio,ma come apri l'acqua calda l'alberino del commutatore e fermo o si muove ma poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

completamente fermo

il gruppo acqua l'ho montato bene, solo non ho stretto al massimo il premistoppa per non rompere la relativa guarnizione

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...