Vai al contenuto
PLC Forum


Mancata Accensione Vaillant Vcw


adrobe

Messaggi consigliati


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    21

  • lellogag

    20

  • fabiofabiofabio66

    17

  • kaotik

    4

Facciamo un pò di chiarezza, quando accendi l'acqua calda il carrellino si sposta tutto a dx e non schiaccia nessun mirco interuttore; quando chiudi e torna a riposo si posiziona a centro e schiaccia il micro più in basso; quando invece accendi il riscaldamento ti devi accertare che il carrellino si sposti tutto a sx schiacciando anche il micro superiore; attendo notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

ciao kaotik, si succede quello che tu dici,

ora l'acqua calda rifunziona ma il riscaldamento no,ho controllato i microswith e funzinoano tutti

ti posso dire che la pompa dell'acqua non parte se comandata dal termostato caldaia, mentre se comandata dal termostato esterno si, ( sulla scheda c'e' un ponticello che messo su uno o su due fa si che la pompa venga comantada dal termostato interno o esterno )detto questo anche se la pompa parte comandata con il termostato esterno , non si accende la caldaia e quindi non viene riscaldata l'acuqa dei termosifoni. aiutoooooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

adrobe, non sono un esperto ne un manutentore ne un 'caldaiarostaro' , nella mia vita di lotta contro la mia caldaia per problemi economici come tutti ho cercato di riparare il piu' possibile le cose da solo,qualche problema l'ho risolto altri mi hanno aiutato a risolverli alcuni amici, mi limito a dire come li ho risolti o come mi hanno suggerito di risolverli quando trovo qualcuno che ha o sembra a vere un problema' simile a quelli che ho avuto io, stiamo qui per aiutarci erisparimare soldi spero e non per fare polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
stiamo qui per aiutarci e risparmiare soldi spero e non per fare polemica.

Non credo che kaotik volesse fare alcuna polemica, d'altronde non rientra nel suo carattere; ha espresso una sua perplessità e, l'ha manifesta in maniera corretta.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faaciamo un riepilogo generale in modo da essere più precisi; la sequenza che devi controllare è questa e dirci dove è che si intoppa.

Avvii il riscaldamento dal termostato, controlli che la pompa giri, controlli che il carrellino della 3 vie dal centro si sposti tutto a sx in modo da schiacciare tutti e due i micro, senti se gira il ventilatore, e vedi se la caldaia parte.

Controlla tutto questo e riferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

allora, intanto questa mattina nuovamente non funzionava l'acqua calda sanitaria, ho aiutato con un cacciavite l'alberino a uscire verso destra e la caldaia e' partita, ora quando apro l'acqua calda l'alberino della valvola a tre vie va a destra da solo , diciamo che si era bloccato o che se sta fermo per parecchio tempo fatica a uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

detto questo se la pompa viene comandata dal termostato interno non parte ( ponticello della scheda comandi su numero 2 romano II se la pompa viene comandata dal termostato ambiente( ponticello della scheda comandi su numero 1 romano I) la pompa parte

poi l'alberino della valvola a tre vie si sposta a sinistra schiacciando il microswitch alto ( il microswith funziona l'ho testato) ma non parte il gas e la fiamma, dopo un po' di secondi l'alberino si risposta a destra in posizione di riposo) mentre la pompa continua a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

domanda,

quando la caldaia parte per scaldare l'acqua dei termosifoni , cosa fa muovere l'alberino della pompa a tre vie verso sinistra?

per scaldare l'acqua santitaria immagino che l'apertura del rubinetto dell'acqua crei una depressione che fa muuovere l'albero erso destra, ma nel caso dell'acqua dei termosifno, alla richiesta di riscaldare l'acqua di questi ultimi , cosa fa muovere l'alberino della pompa a tre vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

si a me succede cosi', come nelle foto,

pero' la caldaia non accende la fiamma e quindi non scalda l'acqua in modalita' riscaldamento termosifoni,

la caldaia lavora bene se deve scaldare l'acqua sanitaria e l'alberino si sposta verso destra

la caldaia lavora bene in fase neutra schiaccia solo il microswitch inferiore correttamente

mentre per i riscaldamento acqua termosifoni , nonostante l'alberino si muova verso sinistra e schiacci entrambi i microswitch e quindi apparentemente faccia il lavoro che deve fare, non viene emesso gas e non viene quindi accesa la fiamma e non viene quindi scaldata l'acqua....

spero di essere stato chiaro

in piu'

in modalita' riscaldamento acqua termosifoni ,la pompa parte solo se il ponticello che puo' essere selezionato in posizione 1 2 3 ( scritto in numeri romani ) e' comandato dal termostato ambiente ( posizione 1) mentre la pompa non parte se il ponticello e' in posizione 2 ovvero se comandato dal termostato caldaia che e' settabile dal potenziometro classico nero che parte da 1 a 9....

e spero di essere stato chiaro :)

Modificato: da fabiofabiofabio66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...