Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lg In Pompa Di Calore


MARCOPICCOLINO

Messaggi consigliati


  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MARCOPICCOLINO

    32

  • a2011

    14

  • DavidOne71

    12

  • Frigorista modena

    7

Proviamo in un altro modo!

Ha mai funzionato in pompa? da quello che dici sembrerebbe proprio di no!

Quindi se in freddo funzionava bene.... quando l'hai installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

ciao david,in pompa sinceram non so ..perchèloacquist qust'anno..usato..e quindiunavolta installatolo provato sl in freddo...ma comunque domanivoglio assolutprovare le pressioni d'esercizioin pompa...proprio 5 min fa ho provato ancora..e il raccordo fuorida 3/8 è caldo ma la batteeria sullo split quandoparte la ventilaz non è calda e quindi l'aria è freddina...

****

per favore: ti costa troppo scrivere i tuoi post nella meravigliosa lingua italiana? Qui sul forum non si paga un tot a carattere,

quindi è del tutto fuori luogo questo linguaggio da sms. Mi dirai: "è questione di abitudine, sai uso molto gli SMS",

anche io lo faccio, e, non per questo estendo questa cattiva abitudine sul forum.

Ti chiuederai i motivi di questo divieto, tra l'altro sancito dal regolamento:

1) riduce la leggibilità dell'intervento;

2) non tutti usano e capiscono questo linguaggio;

3) in un'eventuale ricerca, ad esempio del termini carichi, il tuo ultimo post non comparirebbe.

Conclusione.....sei pregato di adeguarti alle regole del forum!

Grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

me lo auguro,cosi cn una semplice ricarica dovrei risolvere il tutto..magari in condiz lavorando con pressioni piu basse la resa si notava meno e invece in pompa se non rende si nota di piu...a proposito nel caso dovessi fare una ricarica basta farla su una presa di servizio delle 4 disponibili ?visto cheil compressore int è unico ..e una volta fatta devo poi controllare su tt le uscite lapressione?o basta verificare solo uno tra a b c d cioè le 4 uscte disponib?grazie

**

forse le mie 'modifiche' nei tuoi messaggi non sono comprese, quindi lo ripeto: per favore adeguarsi al regolamento!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

magari in condiz lavorando con pressioni piu basse la resa si notava meno e invece in pompa se non rende si nota di piu

no, è solo che hai fatto in tempo ad usarlo in freddo!

comunque se è cosi c'è una bella perdita :(

nooooooo un'altra!

non cominciare anche tu a chiedere......

scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

buongiorno ragazzi!volevo aggiornare la mia situazione;

ieri sera è venuto il tecnico,mi ha svuotato l'imp,effettiv c'era un misto di aria e gas,poi fatto vuoto di una mezzoretta.perdite 0,portato in pressine in freddo 9 bar,ma in pompa50 bar!!!!sbaglio o è altina come press!!comunque una volta acceso in pompa non era cambiato niente e dopo 10 min è andato giu il contatore..allora ho letto i dati di targa..e forse assorbe troppo per casa mia...3500w in freddo e3900w in pompa...quindi il problema è che io ho un contratto da 3kw e non riesco a reggerlo....a proposito se qualcuno è interessato visto che non posso utilizzarla sono disposto a barattare con un dual..ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

certo 50 sono troppi ..doveva caricare a peso..non puoi caricare vedendo la pressione a freddo adesso che fuori c'è freddo..mamma mia che che incompetenti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

mi scusi Livio Migliaresi..ogni tanto mi parte un termine da sms,ma mi creda non lo faccio apposta,cercherò di stare piu' attento..i miei messaggi sono in buona fede..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

effettiv c'era un misto di aria e gas

da cosa l'hai capito che c'era dentro aria? :blink:

poi fatto vuoto di una mezzoretta.perdite 0

Come si fa a capire se non ci sono perdite? :blink:

ma in pompa50 bar!!!!

Sono più di 70°C!

Ma sei sicuro? non è che sono 50°? se è cosi come dice Erikle è troppo carico!

e forse assorbe troppo per casa mia...3500w in freddo e3900w in pompa...

Tieni conto che magari non accendi tutte e quattro le unità interne contemporaneamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

perchè nel scaricarlo dalla presa di servizio metteva la sua mano e non si sporcava d'olio..secondo lui era aria e gas..per quanto riguarda la pressione me la fatta vedere anche a me e l'alta pressione arrivava a 5mpa e sulla scala dei manometri 1mpa corrisponde a 10 bar..anche io ho pensato che accendendolo 1 alla volta magari assorbe meno ..ma lui mi diceva che è uguale perchè il compressore è unico..poi non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè nel scaricarlo dalla presa di servizio metteva la sua mano e non si sporcava d'olio..secondo lui era aria e gas

Aamammamia!

anche io ho pensato che accendendolo 1 alla volta magari assorbe meno ..ma lui mi diceva che è uguale perchè il compressore è unico..poi non so..

il tecnico sei tu non lui :thumb_yello:

e magari l'hai pure pagato?! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vorrebbe l'intervento di un utente molto ironico e piacevole (di cui non faccio il nome :lol: ) che ultimamente non si vede in giro. Ma io mi chiedo se con 50 bar non fossero intervenute prima le protezioni termiche....stiamo parlando di sollecitazioni improponibili! Non parliamo di aria e gas...un metodo ci sarebbe. Quando il manometro sfarfalla, ma è sempre una prova empirica di cui non ne sei mai sicuro. Quando hai oli sintetici, poliesteri, che sono altamente igroscopici, con un test di acidità, allora si che puoi dire aria e gas. Ma non mi riferisco di certo ad un condizionatore. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
che ultimamente non si vede in giro.
:superlol:

Se ti riferisci a me sono sempre qui!!

Vi leggo molto interessato e non intervengo perchè non ho praticamente niente da dire, non è il mio campo e non vorrei dire sciocchezze!

Comunque già che ci sono do il mio parere, per quello che rigurada l'aria nell'impianto posso capire che a montare clima ormai lo faccia chiunque, che questi chiunque però almeno non facciano "lo spurghetto" (illegale ma con una parvenza di logica, anche se non serviva a niente, ma dava l'illusione di "buttare fuori l'aria", e quindi ci stava), e che facciano tutto questo lavoro senza nemmeno preoccuparsi di togliere o far finta di togliere l'aria mi sembra molto strano.

Poi bisognerebbe valutare quanta aria è rimasta e se riesce a sommarsi alla pressione di lavoro del gas tanto da far aumentare così tanto la pressione.

Effettivamente a pressione così alta corrisponde una temperatura del "saturo" di circa 70°C, che di per se è alta ma non dimentichiamo che in inversione questa diventa la pressione di condensazione, mentre all'aperto abbiamo la pressione/temperatura di evaporazione, che rimane sempre attorno a 10/15°C e quindi perfettamente in linea con quello che dev'essere per tenere alta la resa del compressore ed evitarne il surriscaldamento in caso la pressione si abbassi troppo.

Quindi da quel pochissimo veramente che ho capito, se nello split interno abbiamo saturo a circa 70°C, la ventola dovrebbe buttare fuori aria caldissima, che a parte il disagio per chi ci è vicino dovrebbe riuscire a scaldare l'ambiente, se non lo fa sinceramente non lo so perchè non so nei clima che controlli elettronici ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

certo mi è costato 100euro,mi a detto che è stato un'intervento d'amico,perchè ho pagato solo il gas...ma io mi domando??non è che potrebbe essere che una batteria dello split cosi grossa 18000 btu magari fa più fatica a scaldarsi e quindi ho questo problema??perchè su quegli split gli attacchi erano 1/2" 1/4" e invece sulla macchina est erano 3/8" 1/4" e quindi mi a saldato delle riduzioni.. :rolleyes::(

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

ce da capire se uno split ms18ah lg possa rendere su un'unita esterna fm30ah da 4 split...l'ideale sarebbe forse provare a sostituire uno split che ho montato(ms18ah-18000btu)con uno magari da 9000 o 12000 btu perchè fuori l'unita esterna i raccordi da 3/8" quelli grossi,sono bollenti il compressore parte..quindi sembrerebbe tutto ok!..a tra l'altro i raccordi invece da 1/4" non sono caldi è normale?

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:blink:

Guarda, non per colpa tua ma non capisco bene, ti dico solo che se i tubi che escono dallo split e che entrano in casa sono bollenti, e uno dei due che ritorna è più freddo, vuol dire che ha ceduto il caldo in casa e si è raffreddato, quindi lo split deve buttare fuori aria calda.

Io non ho capito se tu:

1) continui a sentir freddo pur con lo split che butta fuori aria (a quanto pare) caldissima.

2) lo split NON BUTTA fuori aria calda.

3) pur con i tubi esterni bollenti l'aria che esce dallo split è tiepida o quasi fredda.

Ho una risposta per la terza ipotesi, ossia o che c'è poco refrigerante (e quel calore che senti non è il fluido refrigerante saturo, bensì "gas surriscaldato", ossia un gas che è sì caldo, ma non ha la "potenza" di scaldarti l'ambiente, esattamente come la fiammella di un fiammifero che è centinaia e centinaia di gradi ma non ci scaldi una stanza: questa spiegazione si scontra però sulla misura che fatto il tecnico (??) e che dice che c'è una pressione alla quale corrispondono circa 70°C, perchè se ha usato il manometro DEVE aver sentito la pressione del saturo e non del surriscaldato che potrebbe essere sì a 70°C) oppure il gas è giusto ma lo split è "piccolo" rispetto alla stanza, ma in quel caso dovresti sentire aria comunque rovente che esce dallo split, che però è "poca" rispetto a quella che servirebbe, come se tu usassi un asciugacapelli per riscaldarti, l'aria esce sì calda ma è poca e ci vuole parecchio tempo, e addirittura se il freddo che entra è maggiore dell'aria calda che esce, non riesci a raggiungere la temperatura che vorresti.

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo mi è costato 100euro

sinceramente io avrei un po di vergogna a farmi pagare con il cdz che non funziona ancora :o

perchè su quegli split gli attacchi erano 1/2" 1/4" e invece sulla macchina est erano 3/8" 1/4" e quindi mi a saldato delle riduzioni..

Ma le riduzioni dove te le ha saldate vicino all'unità esterna o vicino alle unità interne?

Quindi la tubazione da quanto è? 1/2 o 3/8? se è da 3/8 quanto è lunga?

Non ho trovato documentazione su queste macchine qualcuno le ha trovate?

Un'unità esterna di quel genere dovrebbe avere sia l'attacco di alta che di bassa, mi piacerebbe sapere che pressione lavora di bassa mentre va in pompa!

Comunque sia per fare una diagnosi bisognerebbe per prima cosa caricarlo a peso e poi....

Ah dimenticavo! per me l'aria nel circuito non c'è :thumb_yello:

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vorrebbe l'intervento di un utente molto ironico e piacevole (di cui non faccio il nome ) che ultimamente non si vede in giro.

Eccolo!!!

Effettivamente a pressione così alta corrisponde una temperatura del "saturo" di circa 70°C, che di per se è alta ma

Mi mancava un pò il saturo :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

a tra l'altro i raccordi invece da 1/4" non sono caldi è normale?

Ti possiamo dire che è normale se la temperatura del liquido sottratta alla temperatura di condensazione ti darà circa 6°C di sottoraffreddamento.

Se ti riferisci a me sono sempre qui!!

Certo, e a chi altri se no :thumb_yello:

Mi mancava un pò il saturo

Con il saturo hai guadagnato punti (in sarcasmo) :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO
Ma le riduzioni dove te le ha saldate vicino all'unità esterna o vicino alle unità interne?

Quindi la tubazione da quanto è? 1/2 o 3/8? se è da 3/8 quanto è lunga?

le riduzioni me le a saldate sull'unita interna,e le tubazioni sono tutte da 1/4" 3/8" e le due predisposizioni che utilizzo sono da 10 mt circa..in casa tra l'altro ho installato una sounier duvall(mono da 12000 btu) che scalda da bestia con circa 10 mt di tratta,non vorrei pronunciarmi ma lg purtroppo mi ha deluso anche se a tutto c'è sempre un perchè <_< non vorrei ma mi sa mi sa che se va avanti cosi saro costretto col nuovo anno a sostituirla con un dual sounier duvall..

Modificato: da MARCOPICCOLINO
Link al commento
Condividi su altri siti

MARCOPICCOLINO

Ma le riduzioni dove te le ha saldate vicino all'unità esterna o vicino alle unità interne?

Quindi la tubazione da quanto è? 1/2 o 3/8? se è da 3/8 quanto è lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...