Vai al contenuto
PLC Forum


Mix Di Problemi - Pressione / Acqua Calda - Scaldabagno Vaillant Geyse


giucoz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho cambiato da poco abitazione ed avevo pensato di riutilizzare il mio vecchio scaldabagno per produrre acqua calda.

Lo scaldabagno in questione è un Vaillant Geyser MAG Premium IT 19/2 XIP a camera aperta ed alimentato a metano.

Nella vecchia abitazione ha sempre funzionato perfettamente, ma da quando è stato installato nella nuova abitazione sto riscontrando il seguente mix di problemi:

- in bagno:

- doccia: pressione acqua fredda ok, pressione acqua calda ok, acqua calda ok, anche se mai bollente;

- lavandino: pressione acqua fredda ok, pressione acqua calda ok, acqua calda bollente per pochi secondi solo se il rubinetto viene aperto al massimo, ma dopo pochi secondi diventa tiepida e resta tale;

- bidet: pressione acqua fredda ok, pressione acqua calda bassissima anche se il rubinetto viene aperto al massimo, no acqua calda, ma se contemporaneamente apro il rubinetto della doccia poi diventa calda;

- in cucina:

- lavandino: pressione acqua fredda bassissima, pressione acqua calda ok, acqua calda bollente per pochi secondi solo se il rubinetto viene aperto al massimo, ma dopo pochi secondi diventa tiepida e resta tale;

Tengo a precisare che:

- le batterie dello scaldabagno sono nuove;

- sia il selettore di potenza che quello di temperatura sono impostate al massimo;

- lo scaldabagno parte non appena viene aperto uno qualsiasi dei rubinetti dell'acqua calda (eccezion fatta per il bidet - vista la scarsa pressione);

- tutte le valvole di intercettazione acqua calda / fredda sono aperte al massimo;

Sono indeciso tra il contattare l'assistenza Vaillant oppure acquistare direttamente uno scaldabagno nuovo (vista l'età), ma non vorrei che il problema risieda da tutt'altra parte (bassa pressione dell'acqua dovuta ad impurità nelle tubazioni nell'impianto idraulico dell'edificio / dell'appartamento), vanificando la spesa.

Avete qualche suggerimento a riguardo, magari qualche controllo che possa effettuare in autonomia in modo tale da poter eliminare qualche "variabile" dal mio problema ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che mi viene in mente (e che non c'entra con lo scaldabagno, di cui non sono un esperto): hai controllato i filtrini sui miscelatori e quelli (eventuali) posti sui rubinetti di arresto? Si tende a dimenticarli e poi si trovano intasati da impurità (sui rubinetti di arresto) o calcare (sui miscelatori) e non lasciano passare abbastanza acqua.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho ripulito tutti i rubinetti filtro ed i miscelatori come suggerito (erano effettivamente pieni di impurità e calcare): ora la pressione dei rubinetti è tornata normale.

Tuttavia, l'altro problema, ossia quello della temperatura dell'acqua calda (che passa da caldo a freddo a tiepido) descritto inizialmente non si è risolto.

Ragionando per analogia, immagino che ciò sia dovuto ad un problema simile anche nello scaldabagno.

Cosa dovrei controllare di preciso ? In che modo ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che si debba revisonare il gruppo acqua.

al momento della chiusura del rubinetto l'acqua ristagna e si scalda al interno della serpentina.

al apertura il 19\2 parte con un pelo di ritardo e questo basta a farla raffreddare.

durante il funzionameto continuo la fiamma è un po debole\bassa e non scalda a sufficienza.

e magari anche una controllata alla pressione del gas...

a che piano era installato lo scaldabagno? prima nella casa vecchia? ed ora in quella nuova?

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per la spiegazione.

In precedenza, lo scaldabagno era installato al 4° piano, mentre ora si trova al 2° piano.

Seguendo il tuo ragionamento, deduco che probabilmente le impurità contenute nelle condutture (alquanto vecchie) abbiano intasato il gruppo acqua dello scaldabagno al momento dell'installazione.

Gentilmente, potresti indicarmi i passi da seguire nello smontaggio del gruppo acqua ?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...