Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Sonda Di Mandata


maumas67

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Maurizio e sono nuovo del Forum.

Posseggo una caldaia Immergas Nike Superior che da qualche giorno presenta un problema di funzionamento con frequenti mancate accensioni.

Praticamente al momento dell'apertura acqua calda (la caldaia è utilizzata solo come sanitario) la caldaia si accende regolarmente per qualche minuto e successivamente va in blocco, interrompendo l'invio di acqua calda.

Tenendola spenta per un qualche minuto, al momento della riapertura acqua calda, riprende a funzionare regolarmente, fino al ripresentarsi dell'anormalità precedente.

Nel display appare il numero 5, che dal libretto di manutenzione corrisponde al "guasto sonda di mandata".

Questo codice si ripresenta anche alla riaccensione della caldaia e rimane attivo anche con l'utilizzo dell'apposito pulsante di reset.

Solo con la casuale cancellazione di questo codice errore, la caldaia riprende a funzionare.

Da una verifica effettuata ho riscontrato sulla superfice, una quantita spaventosa di escrementi di piccione, la cui rimozione però non portato miglioramenti.

L'intervento di sostituzione dell'eventuale sonda di mandata, posso farlo io o è necessario un tecnico?

Dove sono ubicate queste sonde da sostituire?

Sapete anche dirmi dove possono essere acquistate e eventualmente il loro costo?

Grazie fin da ora e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


apri la caldaia, sopra lo scambiatore primario sulla destra c'è un cappuccio nero, sotto c'è la sonda ntc .

Per sostituire la sonda spegni la caldaia, sotto di essa sulla destra c'è una vite da 13 mm che serve per scaricare la caldaia.

quando la pressione è a 0 bar sostituisci la sonda, chiudi lo scarico e rimanda in pressione :thumb_yello:

la sonda la trovi da un cat immergas o baxi :rolleyes: circa 7-8 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Climax. Quindi da quello che ho capito, per sostituire questa sonda di mandata che dal Libretto istruzioni corrisponde alla SONDA NTC REGOLAZIONE ACS (3) devo prima spengere la caldaia, portare a 0 la pressione dell'acqua tramite il rubinetto di svuotamento impianto (5) sostiuire la sonda, riportare in pressione l'acqua tramite il rubinetto di riempimento (6) e riaccendere la caldaia.

Non sembra assolutamente un'operazione difficile.

Lunedì spero di riuscire a farmi dare questa sonda dal Cat Immergas. Spero che quello esistente nella mia zona venda anche i pezzi di ricambio.

Ancora tante grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dà errore 5 è la sonda sullo scambiatore, errore 6 è quella sul tubo di rame che misura la temperatura acqua calda.. fossi in te visto il costo esiguo delle sonde le sostituirei entrambe.. intanto per non passare il weekend al freddo scarica la pressione come spiegato, in più chiudi l'aqua fredda in ingresso e lascia un rubinetto acqua calda aperto (dopo un po non uscirà acqua, è normale ), inverti le sonde di posto.. riapri acqua fredda, rimanda in pressione l'impianto e sei apposto :thumb_yello:

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Climax....

L'errore che lampeggia sul display è il numero 5. I numeri che riportavo sul precedente post, erano riferiti alla localizzazione della sonda e dei rubinetti rispetto al disegno che è riportato sul libretto di istruzioni. Li scrivevo per avere una tua conferma, nel caso tu potessi controllarli.

Per ciò che riguarda la sostituzione di entrambi le sonde sono in accordo con te, però penso di farlo in ogni caso lunedì mattina.

La caldaia, anche se a singhiozzi, ancora funziona e per fortuna la usiamo solo per l'acqua calda....

Il riscaldamento è centralizzato.

Se domani riesco a trovare tempo, proverò a svuotare la pressione della caldaia e a ricaricarla successivamente.

Grazie ancora dei preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie ancora.... Volevo aggiornarvi sul problema della caldaia.

Individuata la sonda di mandata, l'ho sostituita con quella nuova presa dal Cat immergas seguendo la procedura descritta da Climax.

Purtroppo l'anormalità permane e il codice 5 si manifesta ancora. Come prima rimane in blocco la caldaia e solo quando il 5 sparisce la caldaia riparte.

Ho notato, facendo delle prove, che con la sonda di mandata staccata compare il numero 6 relativo all'errore Guasto sonda sanitario.

Forse è relativo all'altra sonda difettosa?

Climax sai dirmi dove trovarla sulla mia caldaia Immergas Nike 21 Superior?

Ho provato a vedere sul manuale ma non riesco a individuarla....

Grazie ancora e a presto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

hai sostituito la sonda sul tubo di rame vicino alla valvola gas? quella è quella acqua sanitaria e identificata con E 06, quella E 05 è sullo scambiatore principale, per intendersi sotto la cappa fumi dove parte il tubo di scarico fumi , sulla destra sotto un cappuccio nero http://www.immergas.com/media/1_eolo_super...2kw_1022419.pdf

non è la tua caldaia ma la disposizione sonda è la stessa n° 13 pag 15 di 32 :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Climax. La sonda che ho cambiato e quella che sul disegno allegato corrisponde alla n° 6 Sonda NTC Regolazione A.C.S.

Questa è la sonda che ho avuto dal CAT immergas chiedendo la sonda di mandata.

E' la sonda giusta al posto giusto per il tipo di errore (Errore 5 quasto sonda mandata) che invia la caldaia?

Eventualmente, in caso di errore dove trovo la sonda che devo sostituire. grazie

2mi3i9f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Climax ma dal disegno sul documento Pdf della Nike 21 non riesco proprio ad individuare la Sonda di mandata.

L'unica sonda che trovo è la 19 e corrisponde alla Sonda NTC veloce ad immersione, ma a me pare quella che ho già cambiato.

Dal disegno che ho allegato prima, preso dal mio manuale, la Sonda di mandata potrebbe invece essere la n° 13 denominata Sonda NTC reg. riscaldamento ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bingo :thumb_yello: ma la sonda avvitata al n° 23 dell'esploso se noti le sonde ntc hanno entrambe il n° 19 e stesso codice perchè sono intercambiabili :)

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Climax...è stato peggio di un parto!!!! Grazie mille!!!

Domani sostituisco la sonda n° 13.

Però se sul manuale della Nike 21 l'avessero chiamata Sonda di mandata invece che Sonda NTC reg. riscaldamento... sarebbe stato tutto più facile!!.... :rolleyes:

Grazie e buonanotte. Ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sonda mandata impianto è la stessa cosa di dire sonda riscaldamento(non a caso sul disegno hai delle lettere, M=mandata impianto, R=ritorno impianto) , l'altra generalmente è intesa come sonda sanitaria in quanto i circuiti acqua sanitaria e riscaldamento sono separati :thumb_yello: buonanotte! :lol:

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

Climax scusa ancora ....E' prorio quì che si creano i dubbi....se i circuiti acqua calda e riscaldamento sono separati, perchè devo cambiare la sonda NTC reg riscaldamento quando io ho problemi con l'utilizzo della caldaia per la produzione della sola acqua calda, come dicevo ieri, ho il riscaldamento centralizzato e non uso al caldaia per scaldare casa. le sonde sono in qualche modo collegate tra loro? se si guasta anche una sola delle 2, la caldaia va in blocco lo stesso?

Grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda di mandata manda un segnale alla scheda di comando in maniera tale che la caldaia sappia cosa deve fare (accensione, modulazione di fiamma, spegnimento ) ha la funzione di un termostato meccanico di una volta solo che è molto più raffinato.

lavorando in sanitario ossia in produzione di acqua calda la scheda di comando confronta le 2 sonde per raggiungere o avvicinarsi al set-point impostato dal pannello comandi.. in questa serie le sonde sanitarie (E 06) non saltano quasi mai, frequenti invece quelle di mandata (E 05). le brahma color rosso sono state le peggiori finora! spero ti abbiano dato quelle bianche :thumb_yello: comunque cambia quella sonda e vedrai che E05 scomparirà! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Climax buonasera!!! Tutto ok....sostituita la sonda e caldaia regolare....errore 05 sparito !!!!

6 euro di spesa e risolto il problema.....Grazie ancora tante per gli ottimi suggerimenti!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera! mi fa piacere :thumb_yello: ieri vista l'ora mi sono dimenticato di dirti che la caldaia misura la temperatura di mandata con la sonda dell' E05 in quanto al suo interno ha una valvola 3 vie all'interno del gruppo idraulico che si commuta in base alle seigenze in produzione riscaldamento o sanitaria, privilegiando comunque il sanitario

Modificato: da CLIMAX.UD
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Alessio Menditto

Spara non hai letto il regolamento, vai in guasti climatizzazione e apri una discussione tutta tua, non ci si può accodare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...