Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vmw It 282/2-5b R2 - problemi con l'acqua sanitaria da calda a fredda


kuty

Messaggi consigliati

salve a tutti come dal titolo ho una caldaia vmw it 282 da qualche giorno facendo la doccia l'acqua calda si raffredda fino a diventare gelida e poi si riscalda di nuovo a ciclo continuo. quindi mi sono messo alla ricerca del guasto, ho letto una miriade di 3d su questo problema, credo sia un difetto comune a molte vaillant di questa serie. quindi ho fatto una serie di prove la prima è stata quella di staccare la sonda a due fili montata su clips che si trova all'uscita dello scambiatore di calore ma l'acqua continuava ad uscire calda e fredda poi ho staccato la sonda col filo arancione credo che serve per mantenere lo scabiatore caldo per avere l'acqua calda piu in fretta se si sposata il potenziometro dell'acqua calda a fondo scala ma non è cambiato nulla sempre calda e fredda ho controllato la tre vie accendendo i termosifoni il motorino si muove alberino fa su e giu' aprendo l'acqua calda la 3 via è gelida come lo stesso è gelido il tubo di mandata dei termosifoni poi ho tolto il coperchio della camera stagna ed ho avviato il sanitario ho notato che la caldaia parte si accende va in alta fiamma riscalda l'acqua e dopo 10 secondi abbassa la fiamma e si spegne ricominciando in modo perpetuo per tutta la durata del rubinetto aperto. ora cosa potrebbe essere, lo scambiatore otturato? premetto che l'acqua esce bene (sono un idraulico). dimenticavo ho fatto pure la prova di staccare il filo dell'elettrovalvola alta fiamma del gas. bene la caldaia produce acqua calda non caldissima ovviamente ma in modo costante e non si spegne quindi credo che il problema sia da ricercare in qualche diavoleria che moduli la fiamma o in qualche sonda che rileva una temperatura non esatta.

a qualcuno di voi è capitato un guasto simile ed è riuscito a riparalo?

grazie in anticipo

Modificato: da kuty
Link al commento
Condividi su altri siti


G20 parli della sonda che si trova all'uscita dello scambiatore per capirci quella collegata con la molletta a clips con due fili?

ho gia fatto due prove la prima consisteva nello staccatre la sonda dalla tubazione con i fili inseriti e la seconda ho fisicamente staccato i due fili dalla sonda ma in nessuno dei due casi ho notato miglioramenti il difetto si presentava nello stesso modo

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66

prova ad abbassare la fiamma per produrre l'acqua calda........di un quarto e vedi che succede :)

se e' un po' intasato il secondario la fiamma scalda troppo la poca acqua che arriva a temperatura troppo alta , quindi si blocca tutto e dopo poco quando si riabbassa la temperatura si riaccende la fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

fabiofabiofabio66 giusta intuizione, grazie, solo che oggi piove a dirotto quindi ci provo domani e ti faccio sapere.

comunque ho intenzione di eseguire il lavaggio kimico dello scambiatore di calore.

Non è che qualcuno consce il peso dello scambiatore nuovo o ha modo di pesarlo, questo dato mi serve come riferimento per rendermi conto del livello ti intasamento delle piastre.

Grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...