Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S5-115u Cpu 944.......


Pask

Messaggi consigliati

SALVE RAGAZZI!

MI HANNO INCARICATO DI PROGRAMMARE UN PLC S5-115U CHE COMANDA UN ROBOT PALETTIZZATORE.

LA EPROM HA PERSO IL PROGRAMMA E LORO NON SONO PIU' IN GRADO DI REPERIRE IL CODICE.

HO POCO TEMPO E NON CONOSCENDO IL SISTEMA CHIEDO A VOI SE POTETE DARMI DELLE DRITTE SUL SOFTWARE DA USARE, CAVETTI VARI PER CONNETTERMI AL PLC, SIMULATORI, DOCUMENTAZIONE ETC.

VI DESCRIVO IL SISTEMA NELLE SUE PARTI CHE CREDO SIANO RILEVANTI:

* PLC SIEMENS S5-115U CON CPU 944

* IL ROBOT MONTA DEGLI ENCODER DELLA HOHNER SERIE H: H33670

* IL PLC E' DOTATO DI SCHEDE ASSI WF706 E WF726

GRAZIE

CIAO

PASK

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il software per la programmazione e lo step 5 .

lo step 5 e- giunto alla versione 7 ed oltre (per avere la compatibilita' a windows)

nello step 5 si possono integrare alcuni FB venduti da siemens per controllare delle schede particolari

e' meglio tu verifichi assieme ad un rappresentante siemens oppure con il catalogo

siemens (le sigle siemens sono un po' complesse)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario

ho seguito il tuo consiglio e sto contattando un rappresentante della Siemens.

Comunque se qualcuno si dovesse trovare materiale riguardo le schede o altro che potesse servirmi, se me li indica mi farebbe un piacere.

Grazie ancora

Ciao

Pask

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble,

io ho documentazione sulla WF726 e forse ho qualcosa sulla WF706, ma posso accedervi solo nel fine settimana,

purtroppo sono documentazione cartacea, e ritengo quantomeno improbabile trovare qualcosa sotto forma elettronica. Io sto nella zona di Milano, se sei vicino ti posso dare i manuali con l'obbligo di fotocopia e restituzione.

Sono comunque schede abbastanza ostiche, penso che comunque la cosa non sia indolore, io ho qualche esempio in giro forse...

in Siemens oramai non c'è più nessuno che conosce quelle schede e non credo che sia tanto facile reperire info

fammi sapere.

ciao da pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di andarci con i piedi di piombo.

Come gia' detto sopra dai colleghi, il sistema e' molto vecchio ed OSTICO.

Ti consiglio di valutare la sostituzione completa dell'hardware con il nuovo S7xxx.

A naso e' una grossa grana, ti consiglio da lasciare perdere l'S5 (Meglio perdere un lavoro che fare figuraccie o peggio...)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io cambierei integralmente il plc, alla fine l'hardware non e' il costo maggiore

oltretutto si puo' arrivare a cambiare marca, modello, tutto se la sistuazione generale dello stabilimento lo suggerisce

tra un po' troverai ancora ricambi per s5.115 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

io ti dò un misero parere: era già uno sfacelo usare quelle schede ai tempi in cui Siemens forniva supporto a quelle schede a go-gò ... ,ora rimettersi a dietro ad una cosa del genere rischia di essere una brutta avventura ... molto costosa: tieni presente che la serie S5 è fuori produzione, mi pare da un annetto, forse due ... ancora 8 anni e le schede saranno introvabili (ammesso e non conscesso di trovarle ora ...)

Io guarderei di sfizio se è un problema HW ... cpu difettosa ... qualsiasi cosa che non interessi il software, e proverei a leggere con un PG le EPROM (sperando siano tali) che vi sono istallate ...

Good luck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per avermi messo in guardia su queste schede.

Ti ringrazio pigroplc per la tua disponibilità ma è un po difficile trovarmi da quelle parti visto che vivo a Cosenza.

Approfitto della vostra esperienza per chiedervi: se passando a un PLC S7 sarebbe comunque ostico gestire questi Encoder?

Ciao a tutti

Pask

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Pask+7 Jul 2004, 09:55 AM-->
CITAZIONE(Pask @ 7 Jul 2004, 09:55 AM)

Ciao

non è semplicissimo, ma è molto più facile che con S5 e le schede WF .... poi sicuramente avrai molto più supporto sia qui sul forum che direttamente da Siemens.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio una FM357-2 che può gestire 4 assi e ha un repertorio istruzioni di un CN, infatti sotto sotto batte un 840D anche se carrozzato da plc, puoi gestire part program e interpolazione anche se non ne avrai bisogno, difatti la WF726 non prevede interpolazione assi.

Io ci faccio giochetti da paura ...

Il contro è che come tutta la roba s.....s costa una barbarità!

ciao da pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...