Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Hermann Spaziozero 24 Se


charlie 17

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la caldaia: mi va in blocco con codice errore E01 (mancata accensione). Premetto che l'impianto è diviso in due zone con valvole motorizzate (Mut meccanica Tovo mod. sf 20-2 m1) e relativi cronotermostati (uno fa anche da comando remoto e l'altro è un BTP da incasso) e che succede solo di notte, quando la caldaia si trova in stand-by, e quindi non dovrebbe accendersi. Premetto anche che la caldaia mi è stata cambiata in toto con una identica alla precedente, ma il problema rimane, il tutto nell'arco di tre anni.

Grazie a chiunque può darmi un aiuto e un filo di speranza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


prova ad invertire i collegamenti elettrici fase con neutro.se la caldaia e stata sostituita per lo stesso problema o e un difetto di quel modello o c'e qualcosa nel tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli hanno cambiato caldaia solo perchè era invertita la fase penso che dovrebbero cambiare lavoro!

se la fase era invertita gli andava in blocco di continuo e non solo di notte.

cambiando la caldaia stesso problema, quindi io escluderei la caldaia.......poi dovresti cercare di capire se la caldaia parte da sola la notte , o se è alla prima accensione della mattina che va in blocco......mi sembra strano che parte da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio aggiungere che non va in blocco tutte le notti, fa anche alcune settimane funzionando perfettamente, poi magari per venti gg va in blocco. Il riscaldamento parte alle 6,30, ma il blocco si è sempre verificato prima: la spia verde sul cronotermostato diventa rossa e riesco a vederla stando a letto. La causa può essere una valvola motorizzata difettosa o comunque un problema legato alla gestione delle zone??????

Modificato: da charlie 17
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che il difetto lo fa ogni tanto devi procedere per tentativi.

Quelle valvole di zona hanno un micro di fine corsa che una volta aperte comanda l'avvio della caldaia.

A volte a causa dell'usura succede che questo micro di fine corsa "da i numeri" e comanda l'avvio della caldaia anche se le valvole sono chiuse, questo può dare una serie di problemi tra i quali magari anche quel blocco E01.

Per verificare se dipende dal collegamento delle valvole di zona io proverei a staccare momentaneamente il collegamento elettrico all'interno della valvola di zona comandata dal cronotermostato in maniera che il crono non possa più comandare nulla e che la valvola non possa dare più alcuna indicazione di avviamento alla caldaia, poi porterei la levetta di quella valvola di zona (che normalmente sta nella posizione AUTO) agganciandola nella posizione MAN (manuale), quindi sempre aperta in modo che quel circuito rimanga sempre aperto e il suo avviamento sia subordinato alla richiesta di calore da parte del pannello di comando remoto che comanda l'apertura dell'altra valvola di zona.

In questa maniera il tuo impianto momentaneamente sarà di una zona unica comandata dal comando remoto della caldaia.

Così facendo la caldaia se dovesse ricevere un qualche comando errato dall'unico micro di fine corsa rimasto sull'altra valvola controllata dal comando remoto, avrà comunque la possibilità di avviarsi ugualmente e di smaltire il calore prodotto magari dalla richiesta di avvio "errata" di quel micro di fine corsa.

Tutto questo perchè se la caldaia, allo stato attuale, riceve un errato comando di avvio da uno dei "micro" non ha modo di smaltire il calore prodotto da nessuna parte perchè incontra le valvole di zona chiuse, la temperatura di caldaia si alza fino a far intervenire il termostato limite che al successivo tentativo di riavvio della caldaia non permette più l'alimentazione della valvola gas e quindi l'avvio della fiamma, trasformando un allarme per sovratemperatura in un E01 per mancata acccensione del bruciatore...

Spero di esser stato chiaro e di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a mettere in atto i tuoi suggerimenti, forse è la volta buona. anche perchè mia moglie mi ha detto che a volte si sente il ronzio della valvola che si chiude (o si apre, non lo so) mentre il riscaldamento non sta funzionando. dammi qualche giorno e ti faccio sapere. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene la caldaia in questione ma provo a dire la mia...se la caldaia non è dotata di BY-PASS ( cosa difficile ma non impossibile) e lo fa solo di notte potebbe essere l'antigelo che ti parte ( in alcuni modelli parte a 8 gradi e in alcuni a 4) e trovando le valvole di zona chiuse ti fa il difetto. Se fosse cosi' risolveresti installando un by pass esterno.

Aggiungo che anche se fosse dotata di By-pass potrebbe essersi bloccato. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono CAT Hermann..

Quoto Dragorosso71, il problema è elettrico, ma potrebbe essere causato da un errato collegamento delle zone, per gestire più zone occorrono delle piccole schede aggiuntive su queste caldaie, ed un errato collegamento potrebbe danneggiare la scheda...

Comunque, l'errore per alta temperatura è gestito direttamente dall'elettronica, come E02, quindi escluderei un'accensione a termo chiusi.

La spaziozero è una caldaia prodotta dal 1998, ne esistono almeno dieci modelli diversi, l'elettronica è stata modificata a partire dal 2008, c'è una sola scheda e l'accenditore cablato sotto la camera di combustione. Se hai questo modello, dovresti provare a "rinforzare" la massa dell'accenditore, cioè portare il filo di terra sulla carcassa.

Una volta mi capitò una cosa stranissima, riguardo alla corretta polarizzazione fase-neutro:

Un elettricista "estroso" aveva collegato un pressostato o non so quale apparecchio sulla linea della caldaia, non ho idea perchè non l'ho neanche visto, ed ogni volta che si chiudeva quel contatto, mi invertiva fase e neutro! Se non l'avessi visto non ci crederei neppure io, la fase si è invertita davanti ai miei occhi, anzi davanti al mio tester! prima di trovare il problema mi ha fatto impazzire per giorni, ho cambiato due volte scheda, elettrodi di accensione, regolatori sul gas.. quando mi capitò, portai un cavo di alimentazione "volante" direttamente dal contatore. Il problema non si è più presentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli. adesso sto sperimentando quello di dragorosso, poi, in caso di esito negativo, passerò al by-pass e alla polarizzazione fase-neutro. vi aggiornerò di volta in volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con il By pass mensionato da vitos se non è presente bisogna crearlo sulla mandata e ritorno con una valvola di regolazione, oppure meglio un by pas automatico, può verificarsi con chiusura delle valvole i micro di fine corsa interrompono il contatto con ritardo oppure a volte si incantano.

In quel caso la caldaia va in blocco per mancata circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, forse ci siamo! Ho provato a scollegare i fili della valvola e a metterla in manuale come suggerito da dragorosso, e la caldaia non è andata più in blocco, da circa una settimana. Oggi provo a cambiare il motorino che c'è montato sopra, dovrebbe funzionare.

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

però da come dice roblo che è cat hermann , se va in sovratemperatura va in bloccoE02 e non E01, quindi io aspetterei per cambiare il motorino.

in ogni caso spero per te che abbia risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...