Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto caldaia


lavalice

Messaggi consigliati

Buon giorno,

premetto che non sono esperta per cui la mia domanda potrà essere banale (e di questo mi scuso), ma poichè non sono riuscita ancora a risolvere il problema del mio riscaldamento, nononstante le frequenti chiamate dell' elettricista (.... non è un problema elettrico) e dell' idraulico ( .... è tutto a posto) chiedo a voi lumi.

Ho una caldaia a gas e due valvole di zone (e due termostati) che dovrebbero comandare rispettivamente i radiatori dei bagni e l'altra il resto della casa. Orbene, dopo avere funzionato regolarmente per un pò, improvvisamente, la valvola dei bagni smette di essere comandata e resta sempre aperta. Ho dunque un caldo insopportabile nei bagni e mi pare che il resto della casa non si scaldi a sufficienza.

Ho osservato il tubo dell'acqua calda che esce dalla caldaia ed ho osservato che:

- a circa 20 cm. dall'uscita c'è una derivazione a 90° , la relativa valvola, e questa porta l'acqua ai bagni

- a circa 40 cm la curva e l'altra valvola, e successivamente con una derivazione ad albero partono i tubi per le altre zone della casa.

Lo schema per la prima parte ricorda una E dove manca il trattino superiore poi una E rovesciata a sinistra

Considerato che gli "esperti" da due anni non mi hanno risolto niente, chiedo a voi: è possibile che un derivazione siffatta solleciti continuamente la prima valvola ( quella dei bagni) interferendo con la sua apertura e chiusura? e di conseguenza restando sempre aperta l' acqua calda prenda questa via a scapito delle altre zone della casa?

e come risolvere il problema visto che le due valvole dovrebbere lavorare indipendentemente?

Come ho già detto mi scuso per l'imprecione della domanda e ringrazio chi mi vorrà rispondere

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il problema è proprio questo: il termostato funziona, la valvola funziona.