Vai al contenuto
PLC Forum


Come Leggere File Per S5


m.cesana

Messaggi consigliati

Utilizzo normalmente il sw step7 di Siemens, vorrei sapere se è possibile in qualche modo 'importare' i programmi sviluppati (anni fa) per PLC della serie 5, di cui ho a disposizione i file sorgenti.

Mi basterebbe avere la possibilità di leggerli, senza necessità di modificarli ne di effettuare collegamenti al PLC S5.

In alternativa esistono sw che mi consentono questa lettura, senza dover acquistare licenze da siemens, tantopiù per apparecchiature ormai molto datate.

Grazie per l'attenzione.

Mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste il tool di conversioni di SIEMENS: Avvio->Simatic->Step7->Converting S5 Files

Una volta ho provato ad usarlo ma la conversione crea parecchi problemi e sinceramente credo sia meglio tradurre a mano il software. Ci impieghi di meno e viene molto meglio! B)

Se vai sul sito della process informatik, trovi delle versioni demo del PG9 sotto windows, forse con quelle riesci a visuaizzare il codice S5, ma non ricordo bene se c'è un limite nei segmenti. Mi sembra che solo per visualizzarli non ci sia problema! ;)

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Una volta ho provato ad usarlo ma la conversione crea parecchi problemi e sinceramente credo sia meglio tradurre a mano il software. Ci impieghi di meno e viene molto meglio!

il tutto dipende dalla complessità del software che devi tradurre, ci sono alcune cose che in Step5 eri costretto a farle in un certo tipo in quanto le capacità della macchina (plc) o le "limitazioni" del software non ti permettavano di fare altrimenti.

(esempio classico la lunghezza del segmento per poterlo convertire a contatti, o la presenza di una doppia bobina in un segmento)

la traduzione da S5 ad S7 è abbastanza semplice, utilizzare però un programma, in origine S5 su di una macchina S7, non sfrutta al meglio le capacità della macchina stesso, a volte la "rallenta".

quindi dopo una traduzione è consigliabile visionare quanto tradotto ed eventualmente semplificarlo e renderlo più fluido.

il converitore S5 -> S7 è presente solamente se in fase di installazione è stato selezionato, in caso contrario devi reinserire il cd ed eseguire l'installazione.

In alternativa esistono sw che mi consentono questa lettura, senza dover acquistare licenze da siemens, tantopiù per apparecchiature ormai molto datate

prova a rivolgerti a chi ti fornisce il materiale siemens, può essere che in qualche cassetto, sotto le scartoffie, riescano a trovare i dischetti...

Se vai sul sito della process informatik,

anche Vipa ha qualcosa del genere su sistema Step5

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, anche per non avermi mandato al diavolo visto che il convertitore era presente e facilmente accessibile dal menu Simatic.

Sono riuscito a convertire e leggere i file; è vero che il risultato non è bellissimo, ma va bene per quello che mi serve (devo dare delle indicazioni su quali indirizzi verificare ad una persona collegata ad una macchina che da oggi non funziona - non se se basterà ad individuare il problema, ma è un primo passo).

Se vi può tranquillizzare non ho alcuna intenzione di usare il codice ottenuto dalla traduzione su un S7, solo che non avevo altro modo veloce di leggere un codice S5.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...