Vai al contenuto
PLC Forum


S5-115u Cpu942b - Perdita programma


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Oggi mi ha telefonato un cliente spiegandomi che a seguito di una mancanza di tensione prolungata il suo PLC siemens S5-115U ha perso il programma a causa della batteria tampone scarica.

Mi ha spiegato inoltre che sulla CPU è presente la EPROM ma nonstante tutto il programma non viene caricato.

Ha provato anche a spegnere, togliere la batteria tempone con eeprom inserita, riaccendere ma niente, la CPU non ne vuole sapere di ricaricare il programma.

Io è da un secolo che non uso più la serie S5-115U.

C'è qualche modo che non ricordo per caricare il programma dalla eprom?

Cosa posso fare?

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Il tuo cliente è sicuro che il PLC non abbia caricato la memoria ?

1) Potrebbe essere che il programma sia stato caricato, ma che non siano

state create alcune DB (attraverso OB21 e/o OB22) e semplicemente

il programma ora sia in STOP per accesso a dati incoerenti.

2) Dopo la procedura di cancellazione totale con EPROM inserita (quella

fatta con il selettore a molla) il PLC carica da Eprom il programma (da quel

momento non sarà più in RAM ma solo in EPROM.

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bruno, grazie per la risposta celere!

Potresti spegarmi meglio il punto 2?

Una volta che usi il selettore a molla in posizione reset il PLC non si ricarica poi il programma dalla EPROM sulla RAM e ritorna in eseguzione?

Mi ricordo male?

Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'overall reset si fa con il selettore a molla in giù e contemporaneamente con l'altro selettore STOP/RUN per tre volte. Dopo un overall reset il contenuto della RAM della CPU viene cancellato e al successivo riavvio in RUN il contenuto della EPROM viene caricato in RAM e la CPU parte. Se questo non avviene significa che c'è un guasto o il programma nella EPROM non è corretto.

Sei sicuro che il modulo sia un EPROM? Perchè se è una RAM allora quando il tuo cliente ha tolto tensione e la batteria, ha perso definitivamente il programma!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho avuto lo stesso problema a castelli di caleppio sembrava che fosse cancellato il programma ma in realtà era corrotto per risolvere il problema ho dovuto cancellare il plc con il programmatore poi ho ricaricato ed è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il PLC è equipaggiato con una EPROM.

Ora provo a far rifare agli elettricisti l'operazione di reset e speriamo bene perché se no mi tocca andare domani sulla nave gemnella a risucchiarmi il programma (se è fattibile) e farmi poi 450 Km per portare il programma sull'altra nave sperando che non ci siano ulteriori anomalie! :(

Ciao e grazie

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi/e, niente da fare!

Gli elettricisti non sono riusciti a far ripartire la CPU quindi lunedì mi tocca il viaggettino! <_<

Vi faccio sapere come va a finire

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla discussione: Quadri Elettrici A Plc O A Logica Cablata, Quando diventa conveniente inserirli?

Nonostante che io sia un fan sfegatato dei plc e dell'automazione in generale, posso capire questa scelta poichè per gli elettricisti di bordo (ovvero elettricisti con patentino da cambiafusibili!  ) è più semplice e veloce cambiare un relè quando si guasta che un' plc.

Vedi se mettevi dei relè adesso non dovevi farti il mazzo a viaggiare! :D:D:D

Scherzi a parte, meglio che ti porti via una CPU di riserva!

Ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elsabz! Carina! :D

La sfiga è che l'impianto non l'ho fatto io e in casa non ho neanche una CPU!

Sto cercando qui in zona ma la vedo dura!

Comunque grazie del consiglio!

Approposito.....la bat tampone è da 3,6V ma qual'è la grandezza fisica che non mi ricordo?

Visto che devo uscire per comprare quelle del TSX Micro ne approfitto e prendo due anche di quelle!

Ciao Ciao

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria dell'alimentatore PS del 115Uè una Litio 3,6V Size C.

Se potessi rinviare la partenza su e-bay si trovano molte CPU usate in vendita.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che l'impianto guasto è quello delle pinne stabilizzatrici e l'ispettore vuole evitare che i passeggeri si ribaltino dalle sedie se c'è mare mosso :P quindi vuole comunque tentare il ripristino del sistema scaricando nuovamente il programma preso dalla nave gemella.....in altre parole tocca partire!

La CPU è una 942B.

Se l'intervento dovesse fallire perchè la CPU risulta guasta ci risentiamo.

grazie a tutti.

Ciao

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...PROBLEMA RISOLTO!

Vi racconto come è andata così in futuro se avete problemi simili...

Al mio arrivo a bordo la CPU era in errore e in stop. Le segnalazioni esterne di allarme erano QVZ acceso e BASP acceso.

Per quanto riguarda i registri interni avevo segnalazioni di richiesta di stop esterna e avviamento impossibile più altre cose poco significanti.

Il rack del PLC era composto oltre che dalla CPU e alimentatore, da due schede input e due output più tre schede non di fornitura siemens ma costruite a doc sul portamodulo siemens.

Ho controllato visivamente e tutto mi sembrava ok le schede in e out sembravano a posto e le tre schede elettroniche aggiuntive erano accese e funzionanti senza segnalazione di errore sul loro display esterno.

Sapendo che il led QVZ segnala una mancanza di risposta dalle schede I/O ho cominciato a controllare l'installazione delle schede sul telaio rack e quando sono arrivato alle tre schede non siemens ho avuto la sensazione che non facessero bene contatto sui connettori.

Ho estratto le schede e le ho smontate per esaminarle.

Quando le ho aperte ho visto che i supporti di plastica che reggievano il circuito elettronico interno erano danneggiati. In pratica quando si infilavano le schede il frutto interno che ospitava i connettori veniva in fuori quel tanto che bastava a realizzare un cattivo contatto sul connettore.

Ho rifissato il tutto e......come per magia......tutto in RUN regolare come un orologio svizzero!

La CPU, la batteria e la EPROM erano tutte ok.

Alla fine dopo tanta elettronica e computer.....ho dovuto usare forbici cacciavite e pinze! :P

Meglio così....tutto bene quel che finisce bene!

Ciao Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...