Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vmw282-5 - problema in riscaldamento


gionson

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo porvi il mio problema, la mia caldaia è una VMW282-5. per la produzione di acqua sanitaria funziona tutto correttamente, in riscaldamento invece c'è un problema,imposto la temperatura del termostato a 25°,la caldaia parte ma dopo circa 5 minuti si ferma ,senza nessun errore e a dysplay mi da post funzionamento pompa.dopo un po riparte da sola,rimane altri 5 minuti e poi si ri ferma senza mai raggiungere la temperatura impostata.lo stesso problema avviene anche in funzionamento senza termostato ambiente.secondo voi potrebbe essere un problema della sonda ntc relativa alla sezione riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che non s'è capito molto,

durante il funzionamento, seppur breve, che temperatura raggiungi sul display?

25°C ambiente sarebbe contro legge

25°C di mandata non sono sicuro sia selezionabile

consistenza dell' impianto?

sigla completa caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

la caldaia è una Vaillant Turboblock Balkon VMW 282-5 la temperatura dell'acqua in mandata è impostata a 65°,dopo 5 minuti di funzionamento la caldaia si ferma in post funzionamento pompa,dopo altri 5 minuti riparte. se imposto la temperatura di mandata a 75° la caldaia rimane accesa per piu' tempo,circa 20 minuti,poi si riferma in post funzionamento pompa e dopo altri 5 minuti riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
la caldaia è una Vaillant Turboblock Balkon VMW 282-5 la temperatura dell'acqua in mandata è impostata a 65°,dopo 5 minuti di funzionamento la caldaia si ferma in post funzionamento pompa,dopo altri 5 minuti riparte. se imposto la temperatura di mandata a 75° la caldaia rimane accesa per piu' tempo,circa 20 minuti,poi si riferma in post funzionamento pompa e dopo altri 5 minuti riparte.

Non vedo il problema quale sia,sembra solo sovradimensionata ma nemmeno tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

I caloriferi si riscaldano,il problema è che la caldaia manda l'acqua agli stessi per soli 5 minuti di fila,poi si ferma, dopo qualche minuto di post funzionamento pompa riparte, questo comportamento non è normale visto che dal 2007 al 2010 non l'ha mai fatto. Io impostavo 22 gradi il termostato ambiente e lei andava fino al raggiungimento dei gradi selezionati,senza mai fermarsi,ora con questi continui ferma e riparti non gli raggiunge mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è magari che interviene qualche dispositivo di sicurezza che ti blocca per un tot di minuti la caldaia? O magari sono stati mal impostati i parametri di post funzionamento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutti i parametri e sono corretti, ora vorrei provare a sostituire la sonda ntc che si trova nel tubo di mandata acqua per i termosifoni.Ripeto fino all'anno scorso funzionava regolarmente e nessuno ha modificato i parametri di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tuo problema è che anche con i caloriferi bollenti l'ambiente a 25 gradi non ci arriverà mai x cui la caldaia è normale che lavori in quel modo,abbassa il termostato se no fai la sauna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male,ti faccio l'esempio di ieri notte, in casa avevo una temperatura di 16 gradi,imposto il termometro ambiente a 22 gradi,la caldaia parte ( temperatura di mandata impostata a 65°)dopo 3 minuti si ferma in post funzionamento pompa, ho notato che la caldaia si ferma appena raggiunge la temperatura dell'acqua in mandata, dopo 5minuti di post funzionamento pompa la temperatura riscende e lei riparte.non ha un funzionamento continuo e la temperatura del termostato ambiente non viene mai raggiunta. se imposto in mandata una temperatura di 50 °, si ferma anche in meno tempo poichè nel display della caldaia vengono raggiiunti subito quei gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai descritto è il normale funzionamento: la caldaia si ferma perchè ha raggiunto la temperatura di mandata impostata (quindi è normale che se la metti a 50°C si ferma prima). La pompa continua a girare, quindi l'impianto di riscaldamento è costantemente alimentato.

Lascia perdere la caldaia, il tuo problema è nell'impianto: non c'è scambio di calore con l'ambiente. Verifica se tutti i caloriferi si scaldano e/o se ci sono delle valvole d'intercettazione chiuse da qualche parte, poi sfiata bene il circuito verificando anche le valvole jolly sul collettore (se ci sono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure io mi ricordo che questo attaca e stacca della caldaia era meno frequente, forse ricordo male o forse è che la temperatura di mandata era impostata a 75° e quindi ci metteva piu' tempo a raggiungerla prima di fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo è funzione di quanto calore assorbe l'impianto: se fai un bypass tra mandata e ritorno, la temperatura la raggiungi in pochi secondi, se l'impianto invece assorbe tutta la potenza che la caldaia è in grado di generare potresti per assurdo non raggiungere mai la temperatura impostata (e la fiamma resterebbe costantemente accesa).

Ripeto, a mio avviso il problema è da ricercarsi nell'impianto: non c'è sufficiente scambio di calore. Se l'impianto fosse nuovo, potrei dirti che i termosifoni sono sottodimensionati; nel tuo caso, invece, c'è qualche impedimento nell'impianto che non fa circolare correttamente l'acqua di riscaldamento. Capita spesso che negli impianti con risalite e discese di tubi si formi una sacca d'aria che limita o ferma completamente il flusso. Se poi il tuo impianto è monotubo (rif. frizzolo), i potenziali problemi sono maggiori.

Mi viene solo un dubbio: non conosco la caldaia Vaillant ma se è dotata di bypass automatico potrebbe essere rimasto bloccato in parziale apertura e quindi essere lui la causa del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è a collettori, volevo provare ad abbassare il carico parziale visto che ora è a 30. scusate ma se io imposto il termostato ambiente a 21 gradi, la caldaia dovrebbe funzionare di continuo fino al raggiungimento di questa temperatura giusto? invece lei si ferma appena raggiunge la temperatura di mandata,poi riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è a collettori, volevo provare ad abbassare il carico parziale visto che ora è a 30. scusate ma se io imposto il termostato ambiente a 21 gradi, la caldaia dovrebbe funzionare di continuo fino al raggiungimento di questa temperatura giusto? invece lei si ferma appena raggiunge la temperatura di mandata,poi riparte.

Go to the top of the pageReport Post

mi sembra normale il fatto che se imposti una temperatura in caldaia, al raggiungimento della stessa la caldaia vada in modulazione e poi si spenga indipendentemente dalla temperatura impostata nel termostato ambiente.

ma per quriosita ,quanti elementi hai in casa? la caldaia e bella grossa non e che e sovradimensionata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...