Vai al contenuto
PLC Forum


Maledetta Simat T2/23mffi! - problemi su problemi,dopo vari (e vani) interventi


crystalsound

Messaggi consigliati

Dopo ormai vari interventi di pseudo-tecnici mi ero rassegnato ad accettare la situazione così com'era,ma forse voi potete aiutarmi. Possiedo come evidenziato nel titolo una SIMAT T2/23MFFI da 7 anni,montata in nuova costruzione insieme ad un impianto pompa di calore e fancoil aermec mod.fcx. Purtroppo di lavorare come si deve non ne vuole sapere,vi espongo i problemi con più ordine possibile,premettendo che in materia sono nuovo.

Partirei dalla temperatura dell'acqua nei bagni (doccia e vasca in primis)che anche se impostata tutta a caldo non esce più che tiepida,con getto al massimo. Tuttavia se riduco la potenza del getto inizia a riscaldare fino a raggiungere temperature adeguate..Credo che con la leva completamente sul caldo dovrei ustionarmi,invece - soprattutto con questo freddo - non è così; rare volte raggiunge temperature più alte ma con frequenti sbalzi, quindi senza mantenersi costante, pur tenendo chiusi gli altri rubinetti. In cucina invece la situazione è normale, mi viene da pensare (ripeto non sono del mestiere) che bagni e cucina siano separati.

Secondo (ed ultimo :) ), ho montato un cronotermostato per regolare la temperatura in tutta la casa, ma ancora problemi su problemi..intanto credo che la temperatura dell'acqua in ingresso ai fancoil sia troppo alta,infatti anche con le ventole a velocità minima in pochi minuti l'aria diventa secca ed irrespirabile,ho letto che si deve impostare la caldaia in modo che l'acqua per il riscaldamento sia a 50° (http://www.sipafer.com/public/390x420/1913126.jpg il potenziometro a destra,indica numeri da 1 a 8,niente temperature),prima era a 8 (max),l'ho impostata a 5 ma non c'è nessuna differenza apparente,con la conseguenza che l'impianto è del tutto inutilizzabile..E' come scegliere se entrare in un forno o in un igloo..:)

Spero possiate aiutarmi,ormai ho totale sfiducia nei "tecnici" che sono venuti qui,quasi tutti si sono limitati al vecchio magico soffio (160€ - e che respirano????) che dovrebbe far funzionare tutto...come no :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
Purtroppo di lavorare come si deve non ne vuole sapere

Non vuole lavorare oppure non ha mai lavorato?

Partirei dalla temperatura dell'acqua nei bagni (doccia e vasca in primis)che anche se impostata tutta a caldo non esce più che tiepida

In effetti dalla scheda tecnica non ha buone prestazioni di acs

mi viene da pensare (ripeto non sono del mestiere) che bagni e cucina siano separati

Hai per caso installato uno scaldacqua elettrico,anche se non è in uso?

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=ca...S03XTzL20F7M_vg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ha lavorato i primi 3 anni perchè avevamo sempre i tecnici del cantiere in casa che controllavano periodicamente (direi una volta al mese circa),appena hanno smesso ha cominciato a dare problemi,peggiorati sempre più. Per quanto riguarda lo scaldaacqua,se ho capito bene intendi uno dei vecchi scaldabagno che si trovano nelle costruzioni più datate,beh no..come dicevo la costruzione è nuova (2004),l'acqua calda è pilotata esclusivamente dalla caldaia..Oserei dire comunque che siano 3 vie separate (cucina,bagno 1 e bagno 2),perchè la doccia è "accettabile",mentre la vasca è proprio inutilizzabile,anche se il lavandino nello stesso bagno della vasca manda acqua calda...è molto molto strano davvero...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questa discussione: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=72129,in cui l'utente aveva inizialmente cambiato i potenziometri e poi la sonda sanitaria...qualcuno diceva anche lo scambiatore secondario...ho trovato anche l'esploso della caldaia (spero sia la stessa) qui ...posso farcela secondo voi?

Modificato: da crystalsound
Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi su tutti i rubinetti ma solo su uno secondo me il problema è li......hai il miscelatore in quel rubinetto? puo essere che fa trafilare un po di acqua fredda e ti arriva gia miscelata.

prova a chiudere l'ingresso di acqua fredda in caldaia e vedi se da quel rubinetto , messo su calda ,esce qualcosa oppure no.

l'aria calda tende a seccare l'aria, se 5 è troppo freddo e 8 troppo caldo trova vie intermedie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bl4st3r per il tuo consiglio,siete davvero fantastici in questo forum :) Dunque: per quanto riguarda il riscaldamento,a 5 o a 8 non cambia niente,l'aria è troppo rovente,irrespirabile..domani comunque proverò col tester il potenziometro e anche con un termometro ad hoc la temperatura dell'acqua d'ingresso ai fancoil - che secondo me sarà ben oltre i 50°. Per quanto riguarda invece l'acqua sanitaria,il problema è presente sia nella doccia sia nella vasca (ripeto,a rubinetto della doccia completamente caldo l'acqua dovrebbe uscire bollente..invece viene giù leggermente calda,ma non come dovrebbe essere)..Forse può essere d'aiuto il fatto che riducendo il getto la temperatura aumenta notevolmente fino alla normalità (adeguata alla posizione della leva)...

Ah dimenticavo..molto spesso la caldaia va in blocco (led rosso) e l'acqua esce fredda da tutti i rubinetti,non funziona neanche il riscaldamento..devo sbloccarla manualmente dal tasto sul pannello...

Modificato: da crystalsound
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la caldaia è una bitermica, quindi l'acqua calda dovrebbe essere bollente, se ultimamente ti si accende spesso la spia rossa di blocca, mettiti l'anima in pace e cambia la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

prova fatta,acqua caldaia chiusa,rubinetti aperti al massimo su caldo e nessuna perdita.Manopola temperatura dell'acqua impostata su 9 (max),ma l'acqua esce ancora poco più che tiepida,direi "caldina"..

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è a GPL o METANO?

Gli uggelli sono puliti?

La taratura della valvola gas è corretta?

La portata dell'acqua calda a rubinetto aperto di quanti litri é?

Si da' sempre colpa alle caldaie :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che marca sono i rubinetti?

Ad esempio gli Hansa hanno un limitatore di temperatura regolabile posto fra la cartuccia e la leva.

In ogni caso potrebbe anche essere la cartuccia del rubinetto che non riesce a miscelare.

Se nello stesso bagno da un rubinetto viene calda e dal rubinetto vicino no, io mi concentrerei sul rubinetto.

Prova a smontare il rubinetto della vasca e prova se senza rubinetto l'acqua viene calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la caldaia è a metano. Ugelli e manutenzione non vengono effettuati da un paio di anni,per il resto posso dire che il problema è notevolmente accentuato dove il getto d'acqua è più forte,ovvero nella vasca,mentre negli altri lo è leggermente meno,in ogni caso in nessun rubinetto l'acqua è bollente,al massimo come ho detto poco più che tiepida. Credo si debba agire sulla caldaia a questo punto,mi chiedevo: se la temperatura dell'acqua del riscaldamento è invece molto alta,potrebbe trattarsi della sonda sanitari?Se lo scambiatore fosse intasato o se comunque il problema fosse lì,anche quella del riscaldamento sarebbe tiepida..E' corretto quello che dico? (da ignorante)

p.s.Riguardo la portata e le altre domande più "tecniche" non saprei proprio come rispondere..ripeto non sono del mestiere :(

Modificato: da crystalsound
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando apri un rubinetto (qualunque)l'acqua non deve scorrere a fiumi e comunque la caldaia ha una produzione di 10 litri di acqua al minuto se tu superi questo l'acqua sara' sempre a temperatura di "sole",poi se gli uggelli sono sporchi e oltre questo ogni tanto va in blocco luce rossa bisogna pulire.

Intanto fai una prova dalla vasca per esempio che l'acqua come spieghi tu ne esce di piu',apri il rubinetto a meta' cioè alzando la leva a meta' sul lato acqua calda e fai sapere se è calda e piu' o meno a temperatura costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,in tutti i rubinetti se la leva è a metà o meno (o comunque non al massimo) l'acqua esce bollente come dovrebbe essere..Quindi dici che sono gli ugelli,saresti in grado di dirmi quali sono nell'esploso che ho linkato nei primi post?Grazie infinite :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che sono gli uggelli,a questo punto il passaggio dell'acqua calda è superiore alla produzione dichiarata,dovresti misurare la portata con contalitri e regolare dall'entrata acqua fredda della caldaia alla portata giusta,comunque sono quelli sul disegno 85 ma fai attenzione togli corrente, si tratta di gas se non sei capace chiama un tecnico che è meglio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,chiudo gas e corrente ovviamente..ma mi chiedevo,se gli ugelli fossero intasati non dovrebbe risentirne anche l'acqua del riscaldamento (che invece è bollente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne risente il riscaldamento, forse impiega solo un po piu tempo a scaldare i termosifoni.....se hai sempre avuto la stessa portata di acqua calda ed ora non ce la fa a scaldarla tutta è un problema di scambiatore o ugelli......se non ce l'ha mai fatta a scaldare tutta l'acqua calda al massimo significa che esce troppa acqua....fai la prova che ti ha detto aiutante per vedere quanti litri di acqua al minuto hai

Link al commento
Condividi su altri siti

No come dicevo in apertura discussione qualche anno fa funzionava tutto benissimo,doccia,vasca ecc. Ipotizzo comunque che il problema derivi anche dal fatto che la caldaia è in balcone senza "gabbia" cioè scoperta,potrebbe risentire della temperatura (comunque mai sotto i 5°) e degli agenti atmosferici? Ah inoltre, il discorso del blocco,dovrei risolvere con la pulizia degli ugelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...