Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Metano Vaillant Tecnoblock Vcw It 240 Xe - problema acqua calda


gianluca22

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la caldaia in questione è installata da parecchi anni (penso una ventina) ed ha dato problemi sin dall'installazione.

Il problema è il seguente:

Acqua sanitaria (riscaldamenti spenti) :

Aprendo i rubinetti dell'acqua calda, la fiamma si accende per circa un minuto, poi si spegne e non si riaccende più.

Riscaldamenti accesi :

I riscaldamenti funzionano correttamente, e quando sono accesi l'acqua calda è presente.

La caldaia non è installata in casa mia ed ho potuto guardarla solo in questi giorni. Dato che ho il forte sospetto che questa caldaia sia stata installata e "sistemata" parecchie volte da un "tecnico" incompetente, mi trovo nella situazione di dover consigliare qualcosa sul da farsi.

Guardando il misuratore della pressione della caldaia, l'ho trovato un giorno fuori scala, sotto zero, tanto da aver pensato che fosse rotto, il giorno dopo a 2 bar e qualcosa, senza aver toccato niente. La pressione dell'acqua fredda in ingresso arriva a circa 2 bar, quindi escluderei problemi di pressione in ingresso.

Probabilmente è poco per poter capirci qualcosa, ma dato che non ho trovato nessun manuale, non ho voluto toccare niente.

In ogni caso il consiglio che mi servirebbe è il seguente: dato questo funzionamento, supponendo che la caldaia non sia stata mai manutenuta correttamente, conviene chiamare un tecnico dal centro assistenza Vaillant, che non conosce la storia della caldaia e al quale non è possibile fornire nessun tipo di libretto di manutenzione, oppure sarebbe meglio chiamare direttamente un nuovo tecnico (possibilmente competente) per la sostituzione della caldaia?

Seconda domanda: nella situazione di emergenza, se chiudo l'ingresso dell'acqua fredda della caldaia, i riscaldamenti continuano a funzionare? Perché, ripeto, nell'emergenza, avevo pensato di rimettere in funzione uno scaldabagno elettrico ancora montato in casa, ma col rubinetto chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


per prima cosa devi controllare il funzionamento della valvola a tre vie e probabilmente fare anche una manutenzione al gruppo acqua

puoi tranquillamente chiudere l'ingresso dell'acqua fredda in caldaia, il circuito riscaldamento è chiuso e non a niente a che vederec ol circuito dell'acqua sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa devi controllare il funzionamento della valvola a tre vie e probabilmente fare anche una manutenzione al gruppo acqua

E' un'operazione fattibile consultando il manuale? Tra l'altro non riesco a trovare il manuale da nessuna parte, neanche sul sito vaillant. Dove posso reperirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi decine di post riguardanti questo problema, comunque devi soprattutto controllare che il meccanismo dei microswitch (più visibile togliendo il cappuccio di plastica trasparente protetivo) sia posto tutto a sinistra in fase di riscaldamento, tutto a destra in fase di richiesta d'acqua calda e al centro in condizione di riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...